Vieni da me

Personaggi dello spettacolo e non vengono intervistati con lo scopo di raccontarsi in modo ironico

vieni da me
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Vieni da me
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Vieni da me è un programma che prende ispirazione da The Ellen DeGeneres Show, un talk-show statunitense condotto da Ellen DeGeneres, anche ideatrice del format.

La prima puntata va in onda il 10 settembre 2018 nella fascia pomeridiana di Rai 1. Lo show è trasmesso dal lunedì al venerdì e dura, in media, 100 minuti. La conduttrice Caterina Balivo intervista in ogni puntata sia personaggi famosi che gente comune: i protagonisti devono mettersi in gioco, raccontarsi in modo ironico e accettare di mostrare le proprie capacità e abilità.

La maggiore prerogativa dello show è quella di abbinare l’emozione col divertimento, in un clima familiare e accogliente. Verso il finire della puntata tutte le persone che si sono raccontate vengono votate dal pubblico in studio, attraverso delle palette e, talvolta, ricevono una sorpresa. Le interviste di Vieni da me sono strutturate in varie fasi; tra le quali menzioniamo: La cassettiera, Le domande scottanti, Domande al buio, Chi preferisci?, Volevo dirti, Una canzone per te.

In ogni puntata di Vieni da me si alternano diversi ospiti e opinionisti. Il cast della prima edizione dello show è così composto: Rossella Erra (ambasciatrice del pubblico), Francesca Manzini (imitatrice), Simone Morandi (l’astrologo), Filippo Merola (cantante), Lorenzo Farina (colui che si occupa del mondo del web), Maurizio Sorge (il paparazzo), Rosanna Cancellieri (rubrica di notizie), Jonathan Kashanian (rubrica di cadute di stile), Pippo Pelo (intrattenitore).

Altra costante del programma è il gioco a premi A casa di? in cui il pubblico da casa deve indovinare a quale Vip appartiene la casa mostrata attraverso delle clip. Nel 2020, da metà marzo a inizio maggio, lo show viene sospeso a causa dell’emergenza sanitaria per pandemia di COVID-19. Nonostante gli ottimi ascolti, Vieni da me – dopo 2 stagioni e 350 puntata – chiude il 29 maggio 2020, data di messa in onda dell’ultima puntata. A spingere per la fine del programma è la conduttrice Caterina Balivo, spinta dal desiderio di dedicare più tempo alla sua famiglia.

Quali fasi sono state introdotte nelle interviste della seconda edizione di Vieni da me?

Alle interviste della seconda edizione di Vieni da me sono state introdotte varie fasi, tra le quali: La lavatrice - Panni sporchi lavati in tv, Nel cellulare di... e On the Road.

Quali sono stati i volti nuovi della seconda edizione di Vieni da me?

Nella seconda edizione di Vieni da me sono entrati nel cast: Stefano Dominella (professore di moda), Daniele Radini Tedeschi (critico d'arte), Massimiliano Cardone (illusionista), Luca Volpe (mentalista), Tommaso Rinaldi (campione olimpionico di tuffi).

Nel maggio 2020 quale controversia ha affrontato Vieni da me?

Nel maggio 2020 Vieni da me è stato protagonista di una polemica che ha avuto molto risalto su stampa e social: nel corso della puntata del 6 maggio, l'ospite Giuseppe Povia ha detto: “Amo fare le pulizie, sono un gay mancato”. La dichiarazione ha fatto esplodere aspre polemiche, al punto che i vertici Rai e la stessa Balivo hanno preso le distanze dal cantautore, affermando che non sarebbe stato più invitato in futuri programmi della Rai.


Potrebbe interessarti anche