C'è un programma che "spacca" ma nessuno ne parla: qual è

Un trend in costante crescita per Linea Verde di Rai 1 (in tutte le sue versioni): merito di un team di conduttori collaudato con Ferolla, Masi e Convertini

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Linea Verde
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Sembra ormai inarrestabile il successo che Linea Verde, storica trasmissione di Rai 1, sta ottenendo in questa stagione televisiva. In onda ogni sabato e domenica sul primo canale della tv di Stato, il programma racconta l’Italia e le sue eccellenze naturalistiche, ambientali, enogastronomiche e non solo: in onda dall’ormai lontano 1981, nella stagione 2022/2023 sta registrando ogni settimana un nuovo record di ascolti.

Ascolti record per Linea Verde

L’ultimo picco di ascolti di Linea Verde risale al fine settimana appena passato. Con una media del 21,7% di share, il programma si è imposto come leader assoluto della sua fascia oraria (compresa tra le 12 e le 13.30) per la giornata di sabato 15 aprile. Un ottimo risultato per la trasmissione, che domenica 16 aprile ha superato ancora una volta sé stessa raggiungendo addirittura il 27,4%, confermandosi al primo posto tra i programmi più visti del daytime. Si tratta di un vero e proprio boom per la trasmissione di Rai 1, che negli ultimi anni ha subito una crescita esponenziale in termini di gradimento da parte del pubblico. Merito soprattutto del team ormai ben rodato di conduttori, che si alternano tra loro mantenendo costantemente l’attenzione degli spettatori. Innanzitutto Federico Quaranta con il suo Linea Verde Start, in onda il sabato alle 12, che ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei più talentuosi artigiani sparsi su tutto il territorio italiano. Immancabile poi la coppia formata da Marcello Masi e Daniela Ferolla in Linea Verde Life, che questa settimana ha fatto tappa in Abruzzo per raccontarne le meraviglie paesaggistiche, le tradizioni, la cucina, il territorio e molto altro. La domenica il testimone passa poi ad un’altra coppia di conduttori, altrettanto amata dal pubblico: quella composta da Beppe Convertini e Peppone Calabrese, che nella giornata di ieri ci hanno guidato alla scoperta delle bellezze dell’Umbria.

Insomma, quella di Linea Verde è una macchina che funziona sempre meglio, grazie alla competenza e alla professionalità dei suoi conduttori che, unite alla loro simpatia e al modo semplice e spigliato di raccontare il territorio italiano, si sono rivelate la vera arma vincente della trasmissione di Rai 1. Un appuntamento che è ormai imperdibile per diversi milioni di spettatori, quello con Linea Verde. Un risultato che riporta il programma all’attenzione del pubblico, facendo dimenticare lo spiacevole episodio sollevato da Striscia la Notizia, secondo la quale u giornalista della Rai avrebbe chiesto favori sessuali ad una donna per farle ottenere un posto proprio a Linea Verde. La vicenda, sollevata dall’inviato Pinuccio, risale alla fine del 2022, ma dopo il servizio del tg satirico di Canale 5 la questione non è più stata discussa.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche