Linea Verde

Il territorio italiano approfondito nei suoi aspetti naturali, enogastronomici e turistici

linea verde
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il programma che da mezzo secolo racconta agli italiani il mondo dell’agricoltura: un lungo viaggio alla scoperta degli angoli più belli e suggestivi del nostro territorio, imparando a conoscerne gli allevamenti, le coltivazioni e le eccellenze enogastronomiche tipiche.

  • Storia del programma

Linea verde è un programma televisivo in onda su Rai 1 dal 1981 che si occupa di raccontare il territorio italiano dal punto di vista naturalistico, turistico ed enogastronomico, soffermandosi sulle eccellenze agroalimentari nostrane, l’agricoltura e la biodiversità.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e ogni puntata si concentra sui punti di forza e quelli di debolezza di una parte della nostra penisola, con un occhio particolare per gli elementi tradizionali che ancora sopravvivono e la salvaguardia dell’ambiente. Attualmente la trasmissione va in onda ogni domenica alle 12:20.

Linea verde è l’erede diretto di programmi come La TV degli agricoltori, A come Agricoltura e Agricoltura domani che vanno in onda tra gli Anni ’50 e ’60 sulle prime reti Rai.

Vista la longevità della trasmissione, alla guida di Linea Verde si succedono diversi conduttori nel corso del tempo. Dal 1981 al 1986 a condurre il programma è Federico Fazzuoli insieme a diversi colleghi quali Catherine Spaak, Gigliola Cinquetti, Paola Perissi, Marta Flavi, Isabel Russinova e Sandro Paternostro. Dall’86 al ’93 la trasmissione viene presentata in solitaria da Federico Fazzuoli. L’edizione del ’93 – ’94 è l’ultima di Fazzuoli che co-conduce Linea verde insieme a Sandro Vannucci. Quest’ultimo ne diventa poi l’unico presentatore per le cinque edizioni successive. Dal ’99 al 2001 ci sono Fabrizio Del Noce e Fabrizio Binacchi alla guida del programma e Del Noce rimane conduttore unico anche per la stagione 2001 – 2002. L’edizione successiva è presentata da Guido Barendson e Beatrice Luzzi.

Tra il 2003 e il 2006 Linea Verde è affidato a Paolo Brosio e Gianfranco Vissani. Vissani conduce anche la stagione successiva in coppia con Massimiliano Ossini. Nell’annata 2007 – 2008 Ossini viene affiancato da Veronica Maya e poi rimane unico conduttore fino al 2010. Dal 2010 al 2013 gli succede Fabrizio Gatta che conduce prima insieme a Elisa Isoardi e poi in coppia con Eleonora Daniele.

Dal 2013 al 2018 il testimone passa a Patrizio Roversi che è alla guida del programma insieme ad Ingrid Muccitelli prima e Daniela Ferolla poi. Ferolla viene riconfermata anche per l’edizione 2018 – 2019 nella quale è affiancata da Federico Quaranta. Dal 2019 il conduttore è Beppe Convertini che tra il 2019 e il 2020 divide la scena con Ingrid Muccitelli. La stagione 2021 – 2022 e quella successiva sono condotte, invece, da Convertini e Giuseppe Calabrese. La 44ª edizione del programma, quella che va in onda a partire dall’autunno del 2023 è invece presentata da Giuseppe Calabrese, detto Peppone, e Livio Beshir.

Contemporaneamente a Linea Verde vanno in onda anche due suoi spin-off; il primo è Linea Verde Life che viene trasmesso dal 2018 ed è inizialmente condotto da Daniela Ferolla e Marcello Masi, i due nel 2023 lasciano il posto a Monica Caradonna e a Elisa Isoardi. Il secondo spin-off è intitolato Linea Verde Esplora e va in onda dal gennaio 2022 ed è presentato da Federico Quaranta e Angela Rafanelli che nel 2023 è sostituita da Daria Luppino.

Sulla scia del successo di Linea Verde, nel corso degli anni sono nati programmi simili che si occupano di altri aspetti del territorio italiano, come Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna.

Cos’è Linea Verde Estate?

Come facilmente deducibile, è il sostituto estivo di Linea Verde e va in onda dal 1981 ogni domenica su Rai 1 tra luglio e settembre. L’ultima edizione è stata condotta da Marco Bianchi e Angela Rafanelli.

Linea Verde Radici è attualmente in onda?

No, lo spin-off di Linea Verde è andato in onda fino al novembre 2021. 

Dove è possibile rivedere Linea Verde?

Le puntate della trasmissione sono disponibili gratuitamente sul sito RaiPlay.

Quali spin-off di Linea Verde sono stati aggiunti nel 2023?

Nell'autunno del 2023 sono stati aggiunti degli spin-off di Linea Verde intitolati Linea Verde Bike e Linea Verde Tipico.


Guida TV

  • 28 Aprile 2024

    Linea Verde

    Rai 1

Potrebbe interessarti anche