Lilli Gruber (ancora) assente da Otto e Mezzo: perché non c’è (complottisti infiammati)
La trasmissione di La7 è stata affidata a Giovanni Floris per due giorni: la conduttrice sarebbe al meeting Bilderberg a Madrid con altri importanti personaggi
"Sarò con voi per un paio di giorni, poi tornerà Lilli", con queste parole Giovanni Floris ha salutato il pubblico di Otto e Mezzo ieri. Quindi anche stasera, venerdì 31 maggio, il conduttore di La7 sarà al timone del programma che segue il Tg di Enrico Mentana. Inoltre non è la prima volta che il giornalista sostituisce Lilli Gruber, assente anche a maggio e a dicembre dell’anno scorso.
I motivi dell’assenza di Lilli Gruber a Otto e Mezzo
Ma perché Lilli Gruber è ‘scomparsa’ dal piccolo schermo in questi giorni? A provare a fare chiarezza sull’assenza della giornalista al timome di Otto e Mezzo sono stati gli utenti dei social, per i quali la conduttrice sarebbe a Madrid per il raduno annuale del gruppo Bilderberg. Si tratta di un incontro con pochi invitati che rappresentano personalità importanti in campo politico, economico e bancario. La trasmissione di La7 però non ha risentito dell’assenza della giornalista che nell’ultima puntata da lei condotta del 29 maggio ha incassato 1.400.000 telespettatori ovvero il 6,97% di share. Floris invece il giorno dopo ha riscosso 1.556.000 spettatori con un 7.8% di share, facendo quindi meglio della collega.
Lilli Gruber vicina ai meeting del gruppo Bilderberg
Che Lilli Gruber sia volata alla volta della capitale spagnola per prendere parte al raduno del gruppo Bilderberg potrebbe essere esattamente il motivo della sua assenza dal programma da lei condotto. Già l’anno scorso, ad esempio, la giornalista si era recata a Lisbona per la stessa ragione dell’incontro annuale che si tenne al Pestana Palace, un hotel di lusso della capitale portoghese. Quest’anno invece dal 30 maggio al 2 giugno si svolgerà a Madrid all’Hotel Eurostars Suites Mirasierra. Non ci sarebbe soltanto la Gruber come italiana ma figurerebbero anche Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia, Mario Monti, senatore a vita e Lorenzo Bini Smaghi, Presidente di Societè Generale e già membro della Banca Centrale Europea.
La presenza di Lilli Gruber ai Meeting del Bilderberg non è stata mai benvista dal popolo dei social soprattutto perché questi raduni vengono aspramente criticati per non essere molto trasparenti, essendo circoli chiusi, quasi massonici che ospitano quasi del tutto leader del mondo occidentale dell’Europa e degli Stati Uniti. Questi motivi hanno dato il via a varie teorie complottistiche.
Tra gli altri partecipanti ci sono Anders Aldercreutz, ministro degli affari esteri della Finlandia e il presidente della Repubblica dello stesso Paese, Alexander Stubb. Ci sono inoltre il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, James Appathurai, vicesegretario generale dell’Alleanza atlantica e molti altri.