Otto e mezzo

Uno sguardo più approfondito sul mondo dell'attualità, della politica e della società

otto e mezzo
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Otto e mezzo
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: L’approfondimento di attualità e politica di La7. In ogni puntata gli ospiti in studio dibattono sui temi di maggior interesse del giorno appena trascorso. "Il punto" è a cura di Paolo Pagliaro.

Storia del programma:

Nel suo anno di nascita (2001) LA7 trasmette in seconda serata un programma dal titolo Diario di guerra, dove si parla prevalentemente dell’attacco alle Torri Gemelle da parte dell’Afghanistan e del conflitto tra Oriente e Occidente. Terminata quell’esperienza, la Rete decide d’inaugurare un nuovo programma in grado di proseguire il lavoro di Diario di guerra e contemporaneamente di aprirsi su altri temi. Il nome di questo talk show è Otto e mezzo e si presenta agli spettatori come programma di approfondimento su politica e società.

Inizialmente Otto e mezzo è strutturato in modo diverso rispetto all’attuale format: i conduttori Giuliano Ferrara e Gad Lerner rappresentano infatti una contrapposizione dichiarata (il primo vicino alle idee e al giornalismo di centro-destra, il secondo fedele a ideologie e quotidiani di centro-sinistra). Mentre Ferrara è rimasto alla guida del programma fino al 2008, Lerner è stato sostituito nel tempo da Luca Sofri, Barbara Palombelli e Ritanna Armeni.

Quando Giuliano Ferrara lascia la conduzione, la coppia formata dalla Armeni e Lanfranco Pace fa presenza soltanto per un breve periodo, nell’attesa di una nuova conduttrice: Lilli Gruber. Di ritorno dall’esperienza al Parlamento Europeo, la Gruber, ex giornalista della Rai, nella sua prima stagione di Otto e mezzo è affiancata da Federico Guiglia, mentre a partire dalla successiva stagione conduce lo show da sola. Dall’anno del suo arrivo su LA7 la giornalista risulta essere anche co-autrice del talk show, insieme a Paolo Pagliaro (che a sua volta cura l’editoriale del programma). A partire da quel momento viene parzialmente messo da parte lo scontro politico destra-sinistra, in favore di interviste più canoniche, nelle corde della Gruber.

Da sempre trasmesso dal lunedì al venerdì, a partire dalla stagione 2013-2014 Otto e mezzo va in onda anche il sabato, con il titolo Otto e mezzo Sabato. Dall’edizione 2021-2022 la puntata del sabato viene cancellata e sostituita da In onda, talk show di attualità e politica, condotto da David Parenzo e Concita De Gregorio e trasmesso anche di domenica.

Otto e mezzo va in onda alle 20.30 ed è il programma più longevo di LA7: quando nel 2012 il canale attua una rivoluzione interna, dati gli alti ascolti l’amministratore delegato Marco Ghigliani ha salvaguardato il talk show. Dal 2007 il sito web di La7 pubblica le puntate di Otto e mezzo in formato podcast. Il materiale è diffuso anche sulle principali piattaforme di streaming audio.

Qual è il titolo della sigla di Otto e mezzo?

Dal 2008 la sigla di Otto e mezzo è tratta da Rebellion (Lies) degli Arcade Fire, brano contenuto nell'album Funeral (2004). 

Qual è la puntata di Otto e mezzo più vista di sempre?

La puntata di Otto e mezzo più vista di sempre in termini di telespettatori è quella del 10 gennaio 2013 con 2 955 000 spettatori, mentre in termini di share è quella del 12 giugno 2018 con uno share dell’ 11,1%. 

Chi ha sostituito Lilli Gruber a Otto e mezzo quando si è ammalata?

Dal 22 settembre al 25 ottobre 2014 Lilli Gruber è stata sostituita a Otto e mezzo da Giovanni Floris. Quest'ultimo ha preso il posto di Gruber anche in due puntate della diciottesima edizione.

Quali libri ha scritto Lilli Gruber durante la sua permanenza a Otto e mezzo?

Anche se molto impegnata con Otto e mezzo, dal 2008 a oggi Lilli Gruber ha scritto diversi libri: Streghe. La riscossa delle donne d'Italia (2008), Ritorno a Berlino. Il racconto dell'autunno che ha cambiato l'Europa (2009), Eredità. Una storia della mia famiglia tra l'impero e il fascismo (2012), Tempesta (2014), Prigionieri dell'Islam. Terrorismo, migrazioni, integrazione: il triangolo che cambia la nostra vita (2016), Inganno. Tre ragazzi, il Sudtirolo in fiamme, i segreti della guerra fredda (2018), Basta! Il potere delle donne contro la politica del testosterone (2019), La guerra dentro. Martha Gellhorn e il dovere della verità (2021).

Dove si trova lo studio di Otto e mezzo?

Lo studio di Otto e mezzo si trova nel centro di produzione di via Umberto Novaro 32, a Roma, dove è situato anche lo studio del telegiornale di La7, diretto da Enrico Mentana.


Guida TV

  • 22 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 23 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 23 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 24 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 26 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 27 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 27 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 28 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 28 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7
  • 29 Febbraio 2024

    Otto e mezzo

    La 7

Potrebbe interessarti anche