"Le ragazze", le nuove storie di Francesca Fialdini: da Teresa De Sio alle notti della Mucca Assassina

Francesca Fialdini torna in prima serata stasera – sabato 20 aprile - su Rai 3: ecco anticipazioni, ospiti e temi affrontati durante la puntata.

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Il secondo appuntamento di Le Ragazze, presentato da Francesca Fialdini, torna questa sera su Rai 3. Il programma mette in luce storie di donne, alcune celebri e altre meno conosciute, tutte protagoniste del loro tempo e della loro esperienza di vita. Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata dell’edizione 2024, in onda sabato 20 aprile.

Una puntata ricca di ospiti ed emozioni intense

Ogni ospite intervistato in questa nuova edizione di Le Ragazze porta con sé una storia unica di resilienza e determinazione. Attraverso le loro voci, il programma offre una panoramica ricca e diversificata di esperienze femminili, celebri e meno note, che hanno lasciato un’impronta significativa sulla società e sulla cultura. La conduzione empatica di Francesca Fialdini ci guiderà attraverso queste testimonianze, offrendoci uno sguardo intimo e stimolante sulle vite straordinarie di queste donne.

Mira Micozzi, un viaggio di dolore attraverso la seconda guerra mondiale

La puntata aprirà con la testimonianza di Mira Micozzi, una "Ragazza" degli anni ’50, nata nel cuore di Roma nel 1937. Mira è stata profondamente segnata dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, perdendo il padre partigiano Emidio Micozzi nelle Fosse Ardeatine nel 1944. Cresciuta tra i Treni della Felicità, ha affrontato le sfide della vita con tenacia, trasformandosi da commessa a benzinaia fino a diventare parrucchiera. Mira incarna la forza delle donne che hanno costruito il proprio cammino nonostante le avversità, un esempio di resilienza che segnerà l’inizio di questa nuova puntata.

Maria Grazia Calandrone e Paola Dee, dal giornalismo alla movida degli anni ’80

Le successive due ospiti de Le Ragazze esploreranno il decennio degli anni ’80. Compaiono due figure di spicco: la poetessa e giornalista Maria Grazia Calandrone e Paola Dee, meglio conosciuta come Paola Di Francescantonio, icona della movida romana degli anni ’80. Maria Grazia, nata da una storia clandestina tra due amanti nel Molise, ha affrontato un’infanzia segnata dal dramma e dalla rinascita, emergendo come una delle voci più importanti della poesia contemporanea. Paola, figlia di un impiegato della sanità e di un’insegnante, ha trovato la sua strada nella cultura gay di Roma, diventando una DJ di successo nelle serate del locale Mucca Assassina.

Teresa De Sio e Maria Luisa Franchi dalla musica alla lingua dei segni negli anni ’70

La narrazione continua con due "Ragazze" degli anni ’70: Teresa De Sio, sorella dell’attrice Giuliana, nata a Napoli e divenuta una nota cantante con collaborazioni prestigiose come quella con Fabrizio De Andrè; e Maria Luisa Franchi, interprete della lingua dei segni italiana, che ha contribuito a diffondere la comunicazione inclusiva attraverso la televisione e le istituzioni.

Quando e dove vedere Le Ragazze

Oggi, sabato 20 aprile alle 21.45, su Rai 3 torna il tanto atteso programma condotto da Francesca Fialdini. La seconda puntata avrà come ospite d’eccezione lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini. Lo show resterà disponibile alla visione sulla piattaforma streaming di RaiPlay, sia in diretta che in differita.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche