Francesca Fialdini torna con Le Ragazze: tutti i dettagli sulla puntata di oggi

Nuovi episodi e storie dal forte impeto femminista, con Francesca Fialdini alla conduzione per scandire tempi e intrattenere il pubblico. Ecco cosa sappiamo già

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Nell’appuntamento con Le Ragazze, in onda stasera domenica 13 agosto alle 21.20 su Rai 3, Francesca Fialdini ci porta attraverso una serie di storie dal forte carattere femminista, evidenziando cambiamenti intercorsi nell’arco della storia del movimento. Si tratta di un popolare programma televisivo italiano di genere documentario. Lo show è incentrato sulla narrazione di episodi significativi della storia italiana del XX secolo, raccontati dal punto di vista di donne con background diversi in termini di provenienza, estrazione sociale, istruzione e opinioni.

Le anticipazioni sulla puntata

Il personaggio che avrà il proprio posto d’onore in puntata è la splendida Teresa Vergalli, grande staffetta partigiana in Emilia durante la Seconda Guerra Mondiale, racconta la sua esperienza di ragazza degli anni ’40. Negli anni seguenti è stata impegnata nelle organizzazioni femminili (Unione Donne Italiane e altro) e nella lotta politica fino alla scelta di dedicarsi all’insegnamento. Ma non solo, c’è posto anche per molti altri aneddoti, tra cui il racconto intrecciato di due ragazze degli anni Sessanta. L’eclettica Stefania Casini, attrice, giornalista e regista e la ginecologa Maria Pia Mani, che da studentessa nel 1973, in una Napoli stravolta dall’irruento scoppio dell’epidemia di colera, si è impegnata in prima persona nella somministrazione dei vaccini. Dopo di loro ci saranno le storie di due ragazze degli anni Ottanta: la prima è Milena Bertolini, calciatrice e allenatrice, anche della nazionale femminile italiana. Da sempre impegnata nella battaglia per abbattere i pregiudizi sul calcio femminile, ai Mondiali del 2019 è riuscita in una doppia impresa: portare la squadra fino ai quarti di finale e conquistare il riconoscimento mediatico, istituzionale e politico che il calcio femminile italiano attendeva da anni. La seconda è Elisabetta Lachina, la cui giovinezza è stata spezzata la sera del 27 giugno 1980: i suoi genitori, Giuseppe Lachina e Giulia Reina, persero la vita nella strage di Ustica insieme agli altri 79 passeggeri del DC-9 Itavia. Da allora Elisabetta non ha mai smesso di mantenere vivo il loro ricordo e di chiedere giustizia. In chiusura ci sarà la ragazza del nuovo millennio Diletta Bellotti, attivista romana che nell’estate 2019 ha realizzato la campagna #pomodorirossosangue contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.

Come vedere il programma

L’appuntamento con la nuova in replica del programma Le ragazze sarà questa sera, domenica 14 agosto, alle ore 21.25 circa su Rai 3. Le repliche continueranno poi per ben altre cinque settimane, ripercorrendo alcuni dei momenti più importanti della storia dello show. Ovviamente lo show potrà essere recuperato anche in differita con l’ausilio di Raiplay: il servizio in streaming dell’emittente.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche