"Le ragazze", Fialdini riparte con un ospite e 5 storie: da Minnie Minoprio alla prima fantina del Palio

Francesca Fialdini debutta in prima serata stasera – sabato 13 aprile - su Rai 3: ecco anticipazioni, ospiti e temi affrontati durante la puntata.

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Sabato sera partirà la nuova edizione del programma Le Ragazze condotto da Francesca Fialdini su Rai 3. La trasmissione, prodotta da Pesci Combattenti per Rai Cultura, ritorna con quattro episodi inediti a partire da oggi sabato 13 aprile alle 21:45.

Le anticipazioni di Le Ragazze, da stasera su Rai 3

Questa stagione promette novità interessanti, inclusa la presenza, per la prima volta, di un ospite maschile alla fine di ogni puntata per discutere insieme delle storie raccontate, con un focus particolare sulla parità di genere. Il vip ospite della prima puntata di Ragazze sarà il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi.

Nel corso della nuova edizione, Francesca Fialdini condurrà una serie di interviste coinvolgenti, mostrando le storie di cinque donne appartenenti a diverse generazioni, le cui esperienze personali si intrecciano con la storia del Paese. Ogni racconto verrà arricchito da materiale d’archivio e da una colonna sonora curata appositamente per riflettere l’epoca narrata. Ecco quali saranno le storie narrate stasera a Le ragazze.

Le ragazze oggi: Rossanna Bonelli, la prima fantina del Palio di Siena

Rosanna Bonelli sarà la protagonista dell’episodio di apertura della nuova stagione di Le Ragazze. Nata nel 1934, è stata la prima e unica fantina del Palio di Siena, un traguardo straordinario per una donna in un contesto tradizionalmente dominato dagli uomini. La sua storia rappresenta un esempio sorprendente di determinazione e passione nel mondo dell’equitazione, oltre a essere legata indissolubilmente al cinema. Nel corso della sua vita, Rosanna ha affrontato sfide e pregiudizi, dimostrando con il suo talento e la sua perseveranza che le donne possono eccellere in ambiti considerati "maschili".

Claudia Beltramo Ceppi, e Minnie Minoprio, le ragazze degli anni ’60

Claudia Beltramo Ceppi, nata nel 1948 a Milano, è una figura chiave degli anni ’60. Come liceale al Parini, ha suscitato scalpore con un articolo che ha acceso un dibattito nazionale sul ruolo delle ragazze e sulle loro opinioni, sfidando le convenzioni dell’epoca. La sua storia si intreccia a quella di Minnie Minoprio, un’icona della televisione italiana negli anni ’60, che ha lavorato con artisti famosi e contribuendo alla storia degli spettacoli televisivi del sabato sera. La sua carriera è stata segnata da momenti di scandalo e di sfida alle norme sociali, come quando finì nell’occhio del ciclone, nell’Italia ancora senza divorzio, dopo aver lasciato il marito per un altro uomo. Più recentemente, l’abbiamo (ri)vista in televisione come concorrente di The Voice Senior, il talent show musicale di Antonella Clerici.

Clizia Guarrado e Marina Comandini, le ragazze degli anni ’80

Clizia Guarrado ha scritto a soli 16 anni "Sposerò Simon Le Bon", un best seller diventato un cult generazionale negli anni ’80. La sua storia è un esempio di precocità e talento nel mondo della letteratura. Parallelamente alla sua storia, ci sarà anche il racconto di quella di Marina Comandini, una donna che ha condiviso una straordinaria partnership artistica con il fumettista Andrea Pazienza negli anni ’80, affrontando insieme le sfide di un’epoca segnata da difficoltà e cambiamenti culturali.

Quando e dove vedere Le Ragazze

Oggi, sabato 13 aprile alle 21.45, su Rai 3 torna il tanto atteso programma condotto da Francesca Fialdini. Lo show resterà disponibile alla visione sulla piattaforma streaming di RaiPlay, sia in diretta che in differita.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche