Il dramma di Lando Buzzanca: "È scheletrico e sfinito"

Il dottor Fulvio Tomaselli ha denunciato, in un post su Facebook, le gravi condizioni in cui si trova da quando è stato ricoverato in una rsa.

Lando Buzzanca
Fonte: Ufficio Stampa Rai

"Vorrei farvi vedere le immagini di Lando Buzzanca, ricoverato d’urgenza al Policlinico Agostino Gemelli dall’8 novembre". Un appello lanciato da Fulvio Tomaselli, il medico di fiducia del noto attore, che con un post su Facebook ha deciso di denunciare le drammatiche condizioni in cui si trova Lando Buzzanca dopo circa un anno di permanenza in una residenza per anziani.

La denuncia del dottor Fulvio Tomaselli

Come ha raccontato il dottore, "Le amorevoli cure dichiarate nel ricovero in rsa dal 27 dicembre dell’anno scorso, hanno travolto un uomo, che un anno fa camminava e parlava, nella tragica ombra di sé stesso, sempre rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito e drammaticamente lucido". Tomaselli ha poi chiarito di aver deciso di non mostrare le fotografie per un motivo ben preciso: "Non mi ferma la privacy, ma il rispetto per una icona italiana del cinema famosa in tutto il mondo". Non è la prima volta che il medico denuncia le gravi condizioni in cui Lando Buzzanca versa da quando è stato ricoverato in rsa: "Questo stato l’ho già denunciato il 5 agosto, come suo medico di fiducia. Ora sta peggio".

Lando Buzzanca in una rsa

L’attore palermitano, classe 1935, è stato ricoverato in una rsa a dicembre 2021, e da quel momento non ne è più uscito. Già ad agosto 2022 l’attore aveva lanciato un appello, sempre tramite il suo medico di fiducia: "Ho perso 30 chili. Sono solo lucido e vorrei tornare a casa. Salvatemi", diceva. Il figlio Massimiliano, però, aveva raccontato che il padre è affetto da demenza senile, e che non potrà più tornare indietro. Non della stessa idea, invece, la compagna Francesca Della Valle, che aveva dichiarato a Dagospia che Buzzanca è "Detenuto, segregato contro la sua volontà. Lando sta male! Non può restare lì. Deve tornare a casa, deve curarsi assistito dal suo medico e da chi gli vuole bene". Le ultime notizie riguardo lo stato di salute dell’attore risalgono all’8 novembre, quando è stato ricoverato al Policlinico Gemelli per accertamenti in seguito ad una caduta dalla sedia a rotelle.


Potrebbe interessarti anche