La volta buona, rivincita Balivo: conferma (e premio): cosi ha scacciato il fantasma della Bortone

Dopo un inizio difficile il talk show è cresciuto e viaggia a numeri e share ben superiori al primo anno di Serena Bortone, avvicinandosi al terzo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La volta buona ottiene la conferma. Caterino Balivo la sua personale rivincita. Dopo un inizio di stagione tutt’altro che entusiasmante – segnato da numeri al di sotto delle aspettative e fin troppo lontani da Uomini e Donne di Maria De Filippi, autentica macchina macina-ascolti della fascia oraria del pomeriggio – il talk show di Rai 1 ha gradualmente risalito la china e ha raggiunto ottimi ascolti, convincendo i vertici Rai a optare per la conferma del programma. La seconda edizione de La volta buona vedrà dunque la luce e Caterina Balivo sarà nuovamente protagonista del primo pomeriggio di Rai 1, ma non solo. Dopo aver quasi raggiunto Serena Bortone e il suo predecessore Oggi è un altro giorno, la conduttrice potrebbe raddoppiare i suoi impegni in Rai. Analizziamo la situazione e scopriamo tutti i dettagli.

Caterina Balivo, La volta buona confermato su Rai 1: perché

In una delle stagioni di telemercato più infuocate degli ultimi anni con l’avvento della "nuova Rai" targata centrodestra, dopo un’esperienza tutt’altro che entusiasmante a La7 la scorsa estate Caterina Balivo è tornata in viale Mazzini e ha ereditato lo slot che fu – con un discreto successo – di Serena Bortone e Oggi è un altro giorno. L’inizio de La volta buona in autunno è stato a dir poco complicato, con alcuni dei dati peggiori della storia recente per il primo pomeriggio di Rai 1 che fecero gridare all’ennesimo flop della Rai sovranista dopo Il mercante in fiera. In una fascia oraria complicatissima vista l’ingombrante concorrenza di Uomini e Donne, Caterina Balivo non riuscì ad arginare quanto Serena Bortone il dominio incontrastato di Maria De Filippi e il confronto con Oggi è un altro giorno si stava facendo impietoso.

Dopo una partenza in sordina, però, il cambio di passo. Dopo aver faticato addirittura a raggiungere la soglia del 10% di share (Oggi è un altro giorno chiuse con il 12,46% il suo primo anno), Caterina Balivo e il suo team hanno cucito La volta buona ancora più su misura per il proprio pubblico arrivando a una media del 14,38% di share, che Serena Bortone ottenne solo alla seconda edizione. Non solo, i dati sono arrivati al 15,46% da gennaio 2024; basti pensare che nella giornata degli ascolti di ieri La volta buona ha toccato il 16% di share, che Oggi è un altro giorno raggiunse addirittura al terzo anno.

Stando a quanto riportato dal portale TvBlog, questi numeri in crescita sono valsi a La volta buona la conferma per la prossima stagione. Dopo la pausa estiva, dunque, Caterina Balivo tornerà al timone del primo pomeriggio di Rai 1, ma non solo: dopo aver superato "l’esame" dell’eredità di Serena Bortone, per la conduttrice campana si parla anche dello slot del sabato pomeriggio.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche