La Domenica Sportiva, imbarazzo sessista e gelo in studio: “Ringraziamo le mamme”

Momenti di disagio nella puntata di ieri con gli ospiti in studio e i complimenti non richiesti a Giusy Meloni: “Come mai hai scoperto la spalla oggi?

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Momenti di imbarazzo a La Domenica Sportiva. Nella puntata di ieri domenica 4 febbraio 2024 dello storico rotocalco sportivo di Rai 2, giunto alla sua 73esima edizione, Adriano Panatta e altri ospiti in studio hanno creato attimi di disagio, facendo complimenti non richiesti sia a Giusy Meloni che alla conduttrice Simona Rolandi. È stata proprio quest’ultima a cercare di uscire il più rapidamente possibile da un generale imbarazzo sessista tornando a parlare di calcio. Scopriamo cos’è successo.

La Domenica Sportiva, le frasi sessiste

La puntata di ieri domenica 4 febbraio 2024 de La Domenica Sportiva in onda, come sempre, in seconda serata su Rai 2 al termine del posticipo di Serie A, è stata segnata da attimi di imbarazzo. Gli ospiti dello storico programma calcistico-sportivo Rai sono stati infatti protagonisti di infelici uscite sessiste nei confronti della conduttrice Simona Rolandi e di Giusy Meloni, seduta al tavolo con loro. Dopo aver mostrato le immagini del successo dell’Atalanta sulla Lazio a Bergamo, infatti, l’analisi della partita è stata "rimandata" per fare spazio a uno sfortunato siparietto. Adriano Panatta, dopo uno scambio di battute con Alberto Rimedio, ha chiesto alla padrona di casa: "Scusa un secondo, ma la Giusy ha cambiato vestito completamente".

Eraldo Pecci ha provato subito a chiudere la questione ad alto rischio di pericolosità: "Io ne parlerei dopo" ha ironizzato l’opinionista tra gli applausi dello studio. Anche la stessa Simona Rolandi ha cercato di salvare la situazione, approfittandone per ringraziare lo staff de La Domenica Sportiva: "Vogliamo ringraziare il reparto costumi, trucco e parrucco, un applauso perché senza di loro noi non esisteremmo, così come la squadra meravigliosa del TV2 di Milano". Alberto Rimedio, però, non si è dato per vinto: "Posso dire soltanto che le nostre signore sono sempre elegantissime, questa sera ancora di più".

La situazione è così precipitata. "Ringraziamo le mamme" ha aggiunto Pecci, mentre Lele Adani ha deciso di unirsi alla infelice festa rivolgendosi direttamente a Giusy Meloni: "Come mai ha scoperto la spalla oggi?". La conduttrice Simona Rolandi ha così sbottato con una provocazione "Ma se volete continuate…" e, cercando di salvare la puntata, si è poi rivolta a Mauro Bergonzi per cambiare argomento e concentrarsi sulla moviola della partita: "Mauro, tu ci riporti sulla retta via, io lo so. Stiamo un po’ deragliando".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche