L'Eredità, Riccardo ritenta la ghigliottina ma finisce male: è polemica

Durante la puntata del 31 marzo il concorrente prova a dare la giusta soluzione ma con scarsi risultati e intanto sui social gli utenti si scatenano

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata de L’Eredità, il programma condotto da Marco Liorni e in onda su Rai1 domenica 31 marzo, Riccardo torna ad essere il campione in carica del programma, dopo aver perso il "trono" nel preserale del 30 marzo, questa volta arrivando all’ambita manche della ghigliottina con un montepremi di ben 160mila euro. Purtroppo il concorrente non riesce a indovinare la parola che accomuna i 5 indizi trovati, ma agli utenti social qualcosa non torna e per questo danno il via a una lunga polemica contro gli autori, l’ennesima da quando va in onda L’Eredità.

Cosa è successo nella puntata del 31 marzo de L’Eredità

La partita vede Riccardo arrivare alla fase del Triello insieme a Elena, alla quale ruba il titolo di campionessa, e Andrea, esattamente lo stesso trio della sera precedente, quella del 30 marzo. A vincere la manche questa volta sono Riccardo e Andrea, i quali in questo gioco ottengono rispettivamente 90mila e 70 mila euro (mentre Elena ne conquista "solo" 50mila). Ora i due uomini sono pronti a competere nella temuta prova dei 100 secondi per avere l’occasione di sfidare sé stessi alla ghigliottina e cercare di vincere tutti i 160mila euro in palio, provando inoltre a non dimezzarlo durante il percorso di scelta dei 5 indizi/parole chiave. Il vincitore della penultima manche è Riccardo, mentre Andrea, per adesso, è fuori dai giochi.

Il nuovo campione in carica riesce a indovinare tutte le parole al primo colpo, mantenendo intatto il montepremi. Questi indizi sono: "Lasciare", "Amico", "Speciale", "Diretto" e "Unico". Riccardo è così agitato che sulla carta scrive al contrario il termine relativo alle 5 parole: "Treno". Marco Liorni però gli fa subito capire che non è quello giusto, iniziando tutto un discorso sui contatti e i bigliettini da visita: "Numero" è la parola esatta.

La polemica social

Come ormai accade sempre a fine puntata, sui social prende il via la polemica, perché molti utenti di X (ex Twitter) hanno diversi dubbi sulla parola finale pensata dagli autori de L’Eredità. Qualcuno commenta: "Siamo ripartiti con le soluzioni mirabolanti", oppure: "Stasera combinazioni troppo varie per l’indefinitezza delle cinque parole!". E ancora: "Definizioni troppo vaghe. Il solito numero di magia degli autori", "E anche oggi si risparmia" e "Andava bene anche il mio ‘contatto'". E se un utente si sente vicino al concorrente stesso ("Riccardo è me: bravo nel quiz, ma scarso nel gioco finale"), un altro afferma che da tempo il programma non è più quello di una volta: "Sono anni che seguo la ghigliottina, solitamente nell’hashtag c’era un numero consistente di persone che avevano pensato alla stessa soluzione perché con più o meno difficoltà la parola era logica. Da tanto tempo non succede più, spariamo tutti a caso perché la logica manca".


Potrebbe interessarti anche