L'Eredità, polemiche per la Ghigliottina (facilissima) di Lorenzo. Sui social scoppia il caos: "Qua si regala"

Nella puntata dell'1 giugno il nuovo campione del programma si perde nel finale, nonostante la soluzione non è affatto complessa: cosa è successo in diretta

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la penultima puntata de L’eredità, il quiz game condotto da Marco Liorni sabato 1 giugno nel prime time di Rai1, è Lorenzo a giocare per un montepremi di 130mila euro alla Ghigliottina, diventando quindi il nuovo campione in carica del programma. Peccato che il suo debutto alla fase finale del gioco non sia dei migliori, perché dimezza più volte il valore della vincita e non indovina nemmeno la parola della serata. Ma il concorrente ha ancora la puntata di questa sera, domenica 2 giugno, l’ultima della stagione de L’Eredità, per rimediare. Intanto vediamo insieme cosa è successo nel tardo pomeriggio di ieri su Rai1.

L’Eredità, puntata 1 giugno 2024: cosa è successo dal Triello alla Ghigliottina

Nella puntata di sabato 1 giugno, trasmessa su Rai1 in versione ridotta, arrivano al Triello il campione in carica Sergio, Lorenzo ed Eleonora, che riescono a ottenere rispettivamente 50mila, 60mila e 70mila euro. Ad andare ai 100 secondi sono Lorenzo ed Eleonora, mentre Sergio lascia lo studio per tentare nuovamente la fortuna l’indomani, ovvero oggi. I due concorrenti ora giocano per raggiungere l’ambito traguardo della Ghigliottina e portarsi a casa un montepremi di 130mila euro. Ma chi avrà la possibilità di accedere alla fase finale del programma? È Lorenzo a vincere la manche e sfidare la fortuna alla Ghigliottina, ma durante il percorso della scelta delle parole dimezza il montepremi ben 5 volte, sbagliando dalla prima all’ultima coppia di vocaboli e passando quindi da 130mila a 65mila, da 32.500 euro a 16.250 euro, e infine da 8,125 euro a 4.063 euro.

Gli indizi "trovati" da Lorenzo sono "persona", "prossimo", "prova", "medico", "iniezione", e la parola scelta dal concorrente è "studio", un termine che ha senso ma c’entra poco con quello pensato dagli autori: il vocabolo che accomuna tutti gli indizi è "fiducia" e questa sera, diversamente dal solito, sono poche le polemiche inerenti alla scelta della produzione.

Le polemiche sui social

Come sempre, non mancano le polemiche sui social, in particolare su X (ex Twitter) e riguardano perlopiù il dimezzamento del montepremi di 130mila euro e la semplicità della parola finale: "Ma dai, che pagliacciata è arrivare all’ultima parola con 4.000 euro!! Fate schi*o con i vostri regolamenti di mer*a. Almeno mettete dieci mila euro fisso di montepremi che uno arriva qua facendosi il cu*o". Molti utenti indovinano al primo colpo il termine della serata deciso dagli autori, mentre qualcun altro rimarca il fatto che è fin troppo semplice per la Ghigliottina: "Qua si regala. Le svendite prima della chiusura!", "Oggi la parola era veramente facile. Peccato che non l’abbia indovinata", "Fiducia, Banale oggi". E ancora: "Forse ha giocato l’emozione della prima volta al gioco. Anche perché ha scelto la parola Studio, che era già uscita nelle opzioni con Medico… Peccato che abbia anche dimezzato molto, avrebbe vinto poco… comunque ci ha provato". Qualche altra polemica, però, scrutando tra i vari tweet, c’è: "Domani Ghigliottina per principianti, per favore", oppure: "Per fortuna è la penultima puntata".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche