Katia Ricciarelli, altre stonature in TV. E De Sica la deride

Ospite di Domenica In per il lancio del Cantante Mascherato, intona "Azzurro" sotto i panni della volpe ma canta malissimo. L'attore la prende in giro

Errare è umano ma perseverare è diabolico, recita un antico adagio. E si potrebbe ben utilizzarlo per riferirsi alle recenti performance televisivo-canore di Katia Ricciarelli. La soprano 77enne si è infatti resa protagonista di una nuova esibizione sul piccolo schermo che ha lasciato sbalorditi gli spettatori (e non per la qualità dell’interpretazione).

È accaduto a Domenica In, dove ospiti di Mara Venier erano Milly Carlucci e la giuria al completo del Cantante Mascherato, lo show di Rai 1 del sabato sera con gli interpreti animali il cui debutto è previsto per il 18 marzo. Di fronte a loro si è presentato – in una sintetica rappresentazione del programma – il personaggio della volpe, sul quale i giurati hanno fatto alcune valutazioni, per cercare indizi sulla sue reale identità, prima di invitarlo a cantare. A quel punto, il travestito ha attaccato Azzurro di Celentano e Paolo Conte ma l’interpretazione, complice anche la distorsione della voce, ha lasciato molto a desiderare.

Tra le risate plateali di Francesco Facchinetti e Flavio Insinna, gli sguardi attoniti di Iva Zanicchi e Serena Bortone, il primo commento al termine dell’esibizione è stato quello lapidario di Christian De Sica: "Non è una cantante – ha detto -. Secondo me, è un’attrice, non può essere una cantante. È un’attrice comica". L’ipotesi della Zanicchi ("Appena entrata, ho pensato che fosse Orietta Berti") è stata subito scartata dall’attore con un categorico: "Ma Orietta Berti canta bene!".

Quando, però, la maschera è stata sollevata, svelando proprio la Ricciarelli, De Sica è esclamato: "Che figura di m***a, ho detto che era stonata!". E la gaffe è stata sottolineata subito dalla cantante, che ha fatto un gorgheggio per poi chiedere "Dov’è che stono?".

Seria o deliberatamente sgangherata che fosse l’esibizione, comunque, non è la prima volta, negli ultimi tempi, che l’ex moglie di Pippo Baudo finisce nel mirino per una voce non troppo "a punto". Si ricorda, infatti, la sua Ave Maria intonata al Grande Fratello Vip per le nozze di Francesca Cipriani, che tanto aveva fatto discutere i social per le stecche clamorose. Sperando che, in fatto di brani inascoltabili, dopo Canale 5 e Rai 1, per la Ricciarelli non valga anche il proverbio che "non c’è 2 senza 3".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche