Junior Eurovision Song Contest 2022: dove e quando vedere l’evento

Come seguire la “nostra” Chanel Dilecta, in gara per l’Italia nella serata di Erevan: tutto quello che c’è da sapere, anticipazioni, cast e ordine d’esibizione

Junior Eurovision Song Contest 2022
Fonte: Rai

Quasi mezzo anno dopo l’Eurovision Song Contest 2022 andato in scena al Pala Olimpico di Torino lo scorso 14 maggio, è il momento della versione "young" della competizione canora europea. Oggi domenica 11 dicembre è infatti il momento del Junior Eurovision Song Contest 2022. Nella splendida cornice dell’Arena Demircian di Erevan, in Armenia (come di rito, il paese ospitante è il vincitore dell’edizione precedente), si esibiranno 16 artisti per altrettanti paesi, tra cui la "nostra" Chanel Dilecta, in gara per l’Italia con la sua canzone "Bla bla bla". Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’evento tra anticipazioni, cast e scaletta.

Junior Eurovision Song Contest 2022: l’evento

Il Junior Eurovision Song Contest 2022 sarà la 20esima edizione della competizione canora dedicata ai giovani artisti europei, organizzata ogni anno dall’EBU a partire dal 2003. In questa versione Junior gareggiano ragazzi dai 9 ai 14 anni; quest’anno vedremo il ritorno del Regno Unito (dopo 16 anni di assenza), mentre la Russia è stata esclusa. A ospitare l’evento è l’Armenia, vincitrice dell’edizione 2021 con Maléna e il suo brano "Qami qami"; nella spettacolare Arena Demircian della capitale Erevan i conduttori armeni Garik Papoyan, Iveta Mukuchyan e Karina Ignatyan presenteranno la competizione, il cui vincitore sarà decretato da una combinazione di voto delle giurie nazionali e voto online del pubblico.

Chi è Chanel Dilecta, in gara per l’Italia

Chanel Dilecta Apolloni vive a Thiene (Vicenza) e frequenta la scuola secondaria di primo grado. Adora musica, canto e ballo, tutte passioni ereditate dai suoi genitori (la madre è cantante lirica). Rai Kids si è occupata della scelta della giovane interprete e del brano "Bla bla bla" (musica di Marco Iardella e testo di Carmine Spera, Fabrizio Palaferri, Angela Senatore), dalla registrazione fino al videoclip.

Scaletta completa e ordine di esibizione

Di seguito la scaletta completa resa nota lo scorso 5 dicembre: Chanel Dilecta salirà sul palco per sesta.

  1. Albania
  2. Armenia
  3. Francia
  4. Georgia
  5. Irlanda
  6. Italia
  7. Kazakistan
  8. Macedona del Nord
  9. Malta
  10. Paesi Bassi
  11. Polonia
  12. Portogallo
  13. Regno Unito
  14. Serbia
  15. Spagna
  16. Ucraina

Dove e quando vederlo (domenica 11 dicembre)

Il Junior Eurovision Song Contest 2022 andrà in onda oggi pomeriggio in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay a partire dalle 15:50.


Potrebbe interessarti anche