Tragedia a Masterchef Australia: morto il giudice Jock Zonfrillo

Lo chef di origini italo-scozzesi, di soli 46 anni, è stato trovato senza vita a Melbourne, a poche ore dalla messa in onda della nuova edizione del programma.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Jock Zonfrillo
Fonte: Screenshot

La nuovissima stagione di Masterchef Australia avrebbe dovuto andare in onda il 1° maggio su Network 10, ma la rete australiana ha deciso di rimandare. E il motivo è drammatico: Jock Zonfrillo, giudice del programma, è morto improvvisamente. La polizia di Melbourne sta ancora indagando sulle cause del decesso, avvenuto in circostanze misteriose.

Addio a Jock Zonfrillo, giudice di Masterchef Australia

Insieme a Melissa Leong e Andy Allen, Jock Zonfrillo era giudice della versione australiana di Masterchef, il talent show culinario più famoso al mondo. Dopo averlo visto per tre edizioni in veste di giudice del programma, Zonfrillo sarebbe tornato anche per la quarta stagione consecutiva, il cui esordio era fissato per il 2023. Un esordio che, per il momento, è stato annullato: la notizia della tragica morte dello chef è giunta infatti a poche ore dalla messa in onda della prima puntata, che in segno di rispetto è stata rimandata a data da destinarsi. "Con il cuore completamente a pezzi e senza sapere come potremmo vivere la vita senza di lui, siamo devastati nel condividere che Jock è morto ieri", ha scritto la sua famiglia in un post pubblicato sulla pagina Instagram dello chef. "Così tante parole possono descriverlo, così tante storie possono essere raccontate, ma in questo momento siamo troppo sopraffatti per metterle in parole. Per coloro che hanno incrociato la sua strada, sono diventati la sua compagnia o sono stati abbastanza fortunati da essere la sua famiglia, conservate questo fiero scozzese nei vostri cuori quando berrete il vostro prossimo whisky".

Chi era Jock Zonfrillo

Jock Zonfrillo aveva 46 anni, era di origini italo-scozzesi ed era padre di quattro figli. Non sono ancora state chiarite le cause della sua morte: lo chef è stato ritrovato senza vita a Melbourne, alle prime luci dell’alba di lunedì 1° maggio. Sul suo caso è intervenuta la polizia di Victoria, che sta indagando sulle possibili cause del decesso; le forze dell’ordine hanno però dichiarato che, per il momento, non ci sono sospetti.

Zonfrillo era uno dei più grandi chef d’Australia: si è avvicinato al mondo della cucina a soli 13 anni, quando ha iniziato a lavorare come lavapiatti, per poi appassionarsi sempre di più e raggiungere il sogno di diventare chef. La cucina, oltre ad essere una grande passione, ha anche salvato la vita a Zonfrillo: quando era adolescente, è stato infatti dipendente dall’eroina, e l’amore per il suo lavoro l’ha aiutato ad uscirne. Dopo aver lavorato con lo chef stellato Marco Pierre White in Inghilterra, è tornato in Australia, dove ha aperto il suo ristorante Orana, più volte premiato. Il locale ha dovuto però chiudere i battenti nel 2020, visto che Zonfrillo aveva accumulato debiti per 3,2 milioni di dollari.


Potrebbe interessarti anche