Isola dei Famosi, top e flop: Vezzali sbaglia tutto, Luxuria furiosa, Matilde Brandi commuove (e si sposa)

La campionessa fa infuriare la conduttrice dopo l'eliminazione, mentre Edoardo sbotta contro Matilde: i momenti momenti migliori e peggiori della diretta

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nona puntata de L’Isola dei Famosi, in onda domenica 19 maggio su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria – affiancata in studio dagli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese – assistiamo all’eliminazione di Valentina Vezzali che reagisce in maniera infantile all’evento, cercando di scappare subito dalla Palapa senza fermarsi a salutare tutti, il che porta la conduttrice ad arrabbiarsi per l’atteggiamento del tutto immotivato. Nel frattempo Karina diventa la nuova leader del gruppo (le due squadre si riuniscono), mentre al televoto vanno Artur Dainese e Greta Zuccarello (scelti dal gruppo) e Aras Senol (nominata dalla leader). Il prossimo appuntamento con il reality show è fissato per mercoledì 22 maggio, sempre su Canale 5 in prima serata. Vediamo insieme i momenti migliori e peggiori della puntata del 19 maggio, di cui potete leggere nomination, motivazioni e riassunto qui.

Isola dei famosi, puntata 19 maggio 2024: i top

Matilde Brandi e il fidanzato Francesco Tafanelli meritano il primo top della serata per le emozioni che regalano al pubblico quando si vedono sull’Isola e soprattutto nel momento in cui l’uomo parla del vestito da sposa che la attende a casa loro. Matrimonio in vista? La proposta c’è (e lei ne è felissima): "L’abito è pronto, non resta solo che decidere quando lo indosserai", dice Francesco prima di rispondere alle curiosità di Luxuria: "Ti prometto che sarai una delle prime persone che lo vedrà. È l’abito più importante in assoluto. È il colore dell’Isola, quello del riso. È bianco". Come non commuoversi davanti a tanta felicità e all’amore che vince? Perché lei stessa racconta, aprendosi con tutti (e ci vuole coraggio), di aver sofferto molto in passato e di essere diventata aggressiva per tale motivo, sottolineando però che ora sta ritrovando sé stessa.

Promossa anche Khady Gueye per il gesto solidale fatto dopo la sfida con Greta Zuccarello, quando sceglie di non leggere la lettera della madre, bruciandola, per evitare che la quantità di riso giornaliero venga dimezzata per un’intera settimana. Certamente lo fa anche per sé stessa, ma ciò non vuol dire che sia semplice rinunciarci. Quello che ci chiediamo, però, è che senso abbia non darle la possibilità di emozionarsi con le parole della mamma dopo aver vinto una sfida compiuta apposta per ottenere la sorpresa.

Applausi meritati per Edoardo Franco il quale, come sempre, è schietto e ha un pensiero suo su tutto. Oggi, poi, si dimostra un vero guerriero, pronto a tutto pur di farsi valere, non solo durante le nomination, ma soprattutto quando Matilde svela di averlo scelto per la missione da eremita perché, avendo qualche chilo in più, c’era più possibilità che riuscisse nell’impresa, vivendo senza cibo, né altri vantaggi, da solo. "Io sono stanco di sentirmi dire che sto meglio degli altri perché peso di più", dice Franco, e non possiamo che dargli ragione.

Isola 2024: i flop

Il primo flop – meritatissimo – è per Valentina Vezzali che si dimostra infantile, cercando di andarsene dal programma senza quasi salutare i suoi compagni di viaggio, dopo due mesi vissuti insieme, perché arrabbiata per l’eliminazione (se questa non è immaturità…). Ha ragione Vladimir Luxuria a diventare furiosa: "È vero che ti hanno mandato in nomination, ma è la gente da casa che ha deciso di mandarti via. Quindi la colpa non è dei tuoi compagni, che ti chiedo di salutare almeno con un sorriso se non con un abbraccio. Perché stavi scappando? Stavi andando via senza salutare perché eri incavolata, imbronciata, un po’ infantile… Ti ho difesa fino ad adesso, ma ora… Fai come ti pare". E alla fine sono gli altri naufraghi ad alzarsi in piedi per raggiungerla al fianco di Elenoire Casalegno: un segno di grande intelligenza. Non solo: cerca sempre di difendersi attraverso l’arma del vittimismo e sembra avere costantemente bisogno di essere elogiata (lo notiamo anche in diretta: si innervosisce pure troppo davanti alle critiche). Questa sera risulta anche completamente fuori luogo quando per proteggersi dalle accuse dei naufraghi cita Mussolini ("Molti nemici, molto onore"), un evento in diretta che spiazza tutti perché sentire in tale contesto una frase come questa non ha proprio senso di esistere e certi riferimenti in prima serata andrebbero evitati. La stessa Luxuria chiude subito il discorso: "No, ti prego…"

Bocciata anche Greta Zuccarello, tanto brava a parlare degli altri, puntando il dito su Alvina che "non aiuta il gruppo", quando è la prima a prendersela comoda e risparmiare le energie. Deludono anche i tre nuovi arrivati – Dario Cassini, Karina Sapsai e Linda Morselli – i quali sembrano quasi del tutto assenti. È vero che Karina vince la prova leader, Dario dice di voler giocare fino in fondo e si complimenta con Khady quando rinuncia alla lettera della madre, e Linda viene legata a Greta, ma è anche vero che nelle dinamiche ancora non si vedono, e noi speriamo di poter scoprire presto qualcosa in più delle loro personalità, al momento quasi nell’ombra, anche visto che quando hanno avuto l’occasione di decidere se mandare Edoardo Franco in missione hanno preferito seguire la massa.

L’ultimo flop è ancora di Vladimir Luxuria,la quale oggi tenta la strada della malizia, pensando, forse, di scatenare nel pubblico una sana risata, ma senza riuscire nell’intento: appare sempre innaturale, frenata, quando si tratta di colpire nel segno. Ed è un peccato, perché conosciamo bene il suo potenziale, ma non riesce a sfruttarlo al meglio. Dobbiamo dire però che quando si infuria con la Vezzali per non aver salutato bene gli altri naufraghi dopo l’eliminazione non delude affatto. Infine, viene da chiedersi perché Sonia Bruganelli non sia mai super partes, difendendo sempre a spada tratta le stesse persone, e il motivo per cui alcuni concorrenti vengano trattati meglio di altri, soprattutto quando riguarda sorprese e attacchi in diretta.


Potrebbe interessarti anche