Isola dei Famosi, pagelle generali: Luxuria ci prova (5), Aras star d'altri tempi (9), Casalegno vera conduttrice (7)

Durante l'edizione appena conclusa ne sono accadute di cose: vediamo insieme cosa ci hanno lasciato i concorrenti che per circa due mesi sono stati in Honduras

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Un’edizione complessivamente poco entusiasmante quella dell’Isola dei Famosi, conclusasi ieri sera, mercoledì 5 giugno 2024, su Canale 5 con la vittoria . Tra alti e bassi il reality show ha riempito le nostre serate per circa due mesi e mezzo, mostrando i naufraghi tra prove da superare, tentennamenti, litigi accesi e cadute di stile. Non solo, perché da considerate sono anche la conduttrice Vladimir Luxuria, gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese e l’inviata in Honduras Eleonoire Casalegno, che in questa avventura televisiva hanno fatto sì la loro parte, ma sono stati davvero bravi nei ruoli affidatigli? Vediamo insieme cosa ci ha lasciato quest’Isola con le pagelle generali dell’intera edizione 2024, a partire dai promossi e passando poi ai bocciati.

Isola dei Famosi, pagelle 2024: i promossi

Aras Senol, voto 9: una star d’altri tempi. Sempre umile e sorridente, l’attore di Terra Amara si è fatto apprezzare per la sua purezza d’animo e il suo modo di essere, così vero, onesto, gentile, simpatico e dolce. Aras ha sempre cercato di superare i propri limiti, provando anche a imparare l’italiano senza mai abbattersi e rispondendo col sorriso alle battute altrui contro la sua persona a causa dei problemi di comprensione. Un gran bel percorso quello dell’attore, che non si è mai perso d’animo ed è riuscito anche a dimostrare di essere un eccellente nuotatore e un uomo modesto, sempre pronto a mettersi in gioco senza mai credersi migliore degli altri e aiutando quanto possibile gli altri naufraghi, come nel caso in cui Khady Gueye si è fatta male durante una prova e lui ha cercato di correre in suo soccorso, cedendole infine la collana da leader. Un vero gentlemen, e una vittoria meritatissima. E il suo donare la metà del montepremi di 100mila euro alla Fondazione Giulia, dedicata a Giulia Cecchettin, la dice davvero lunga sulla sua essenza.

Samuel Peron ed Edoardo Stoppa, voto 8.5: due leader nati (e non solo). Sia Peron che Stoppa hanno dimostrato di avere la stoffa giusta per guidare il gruppo e di avere abbastanza risorse per avanzare nella corsa verso la vittoria. Non è un caso infatti che entrambi siano arrivati in finale, ottenendo rispettivamente il secondo e terzo posto in classifica. Ma i due sono accomunati anche da qualcos’altro: durante il proprio percorso è emerso tutto l’attaccamento verso la famiglia, che poi è stata la loro benzina durante l’intera esperienza all’Isola, e assistere alle reazioni dei due naufraghi vedendo o semplicemente parlando di e con persone a loro care (pensiamo al ponte delle emozioni di Samuel o ai figli di Stoppa in studio) lascia un bel segno in questa edizione.

Alvina Verecondi Scortecci, voto 8: la comicità fatta a persona. Una naufraga che senza dubbio ha lasciato il segno è la contessina, non tanto per il percorso fatto, anche se più volte ha dimostrato di avere una grande resistenza, ma perché è stata una delle pochissime persone, forse al pari di Aras (se non di più), sempre col sorriso stampato in faccia, allegra e solare soprattutto, e inoltre è stata la concorrente più divertente di questa edizione. Basti solo pensare alla semifinale, quando si è definita "un fiorellino incolto", oppure alla meravigliosa reazione nel momento in cui ha visto il fratello, anche se in quel caso non avrebbe dovuto fargli pubblicità in diretta.

Edoardo Franco, voto 7.5: un cuoco innamorato e schietto. È bello vedere un concorrente che dice la sua in maniera diretta e naturale, senza preoccuparsi di ciò che potrebbero pensare gli altri ed esprimendo tutto il suo dissenso con educazione, restando dall’inizio alla fine coerente con sé stesso. È leale e sincero, divertente e spontaneo, e tutto ciò lo abbiamo visto in diverse occasioni, anche quando ha incontrato in Honduras la sua fidanzata: una complicità che parla di vero amore.

Dario Maltese e Sonia Bruganelli insieme, voto 7: una coppia scoppiettante. Se all’inizio il duo di opinionisti non convinceva per via delle banalità dette in studio, nelle ultime puntate – stuzzicandosi a vicenda e tirando anche in ballo la presunta "gelosia" della Bruganelli nei confronti di Maltese – ha divertito e intrigato tanto da chiedersi se tra i due non possa nascere davvero qualcosa. La love story in studio un po’ ci mancava, e che sia voluta o reale poco importa: grazie alle battute e frecciatine tra loro tutto è diventato un po’ meno noioso.

Eleonoire Casalegno, voto 7: la vera conduttrice del reality show. L’inviata in Honduras si è fatta apprezzare per la spontaneità, la schiettezza, la capacità di esprimersi al meglio – soprattutto nelle spiegazioni delle prove – e di improvvisare, ma anche per il carattere forte e talvolta pungente, regalando al pubblico delle vere e proprie chicche. E poi ricordiamo le sue reazioni educate e pacate quando Luxuria le ha risposto male – ci sono venute in mente due occasioni in particolare, tra cui quella in cui Vladimir le ha rammentato che non era lei la conduttrice (vero, ma è il modo in cui l’ha fatto che sorprende in negativo) -, chiudendole poi il collegamento in faccia.

Isola 2024: i bocciati

Vladimir Luxuria, voto 5: ci prova con scarsi risultati. Il suo impegno nella conduzione de L’Isola dei Famosi lo abbiamo visto e nessuno lo ha mai messo in dubbio, ma è stata la resa a non soddisfare appieno, perché sin dalla prima puntata ha seguito un gobbo senza mai riuscire ad andare oltre o a risultare naturale, anzi spesso è stata percepita come distaccata dagli eventi, come a trattenersi. È un peccato perché sappiamo bene che Vladimir Luxuria è capace di fare molto meglio, ma in questo caso mancavano guizzi e spontaneità.

Sonia Bruganelli, voto 4: mai super partes. Torniamo all’opinionista che più di tutti ha fatto discutere. Seppure il duo con Dario Maltese funzioni bene, non possiamo dire lo stesso del suo operato, perché la Bruganelli, pur dicendo la sua senza trattenersi, non ha mai smesso di essere di parte, e per un’opinionista non è certo l’atteggiamento giusto.

Francesco Benigno, voto 2: un naufrago violento e maleducato. Come molti ricorderanno, l’attore aveva minacciato Artur Dainese con un tronco d’albero offendendolo più volte a parole. Benigno si era anche lamentato per la squalifica, sostenendo che non aveva fatto nulla di male e mantenendo la sua posizione nonostante le immagini mostrate in un secondo momento confermassero l’accaduto. Un atteggiamento inaccettabile, per quanto violento, e infantile, esattamente come la lite che ha provocato tale reazione.

Greta Zuccarello, voto 3.5: un’ipocrita tra i naufraghi. Il percorso di Greta è stato un po’ altalenante, e nemmeno siamo convinti che questa esperienza le sia davvero servita a migliorarsi. Prima ha fatto gruppo con gli altri per attaccare Artur (e alla finale lo ha applaudito…), poi ha alzato polveroni ma si è tirata indietro quando serviva chiarire, e infine ha accusato Alvina di essere sull’Isola per farsi una vacanza quando è stata lei la prima a riposarsi "per recuperare energie e vincere le prove". C’è un po’ di ipocrisia, scorrettezza e incoerenza in tutto questo.

Valentina Vezzali, voto 3.5: infantile è dire poco. La campionessa olimpionica in più occasioni ha dimostrato di non essere molto matura, e lo abbiamo visto dalle reazioni nei litigi, dove per rispondere è arrivata anche a insultare naufraghi, seppur velatamente, e poi nel modo in cui ha lasciato l’Isola, quasi senza salutare i suoi compagni di viaggio, che alla fine si sono dovuti alzare di loro iniziativa per andarle incontro. Non solo, perché poi, una volta uscita dal reality, mica è finita: la Vezzali ha chiuso i rapporti con Matilde Brandi e Samuel Peron in diretta, senza dare a loro la possibilità di spiegarsi di persona dopo la fine del reality show. C’è altro da dire? Decisamente no.

Il cibo-gate, voto 3: la sincerità dopo di tutto. È finito il reality ma ancora non sappiamo chi fosse il responsabile del furto di cibo agli addetti ai lavori. Tra liti, non detti e nomi mai riportati – a parte quando Matilde ha confermato in Palapa che c’entrava Dainese (non l’ha mai confessato apertamente, anzi ha continuato a negare…) – tutto è rimasto nell’ombra. Se non volevano parlare, potevano tranquillamente evitare di alzare un polverone (Greta Zuccarello in primis). Ma anche solo l’atto di prendere del cibo che non gli apparteneva è un qualcosa che non doveva proprio accadere, prima di tutto perché, banale dirlo ma è così, è sbagliato farlo e va anche contro le regole dello show, e poi per rispetto verso i compagni d’avventura, anche loro alquanto affamati.

Casting fallimentare, voto 2: tra ritiri e disordini si è chiusa un’edizione che di indimenticabile ha ben poco, forse giusto qualche momento commovente: la proposta di matrimonio del fidanzato di Matilde Brandi, il ponte emozionale di Khady, la lettera della madre di Artur, la complicità tra Edoardo Franco e la sua ragazza… ma tanti sono stati i personaggi che hanno deciso di lasciare l’Isola durante questi due mesi di sacrifici, e ci chiediamo se non fosse meglio puntare su persone che abbiano davvero voglia di mettersi in gioco. Pure Joe Bastianich non è che facesse granché in Honduras, così come Pietro Fanelli e Marina Suma. E poi sono da citare anche gli autori, che a livello di storie non sono riusciti a creare nulla di veramente interessante per il pubblico, se non quei pochi momenti di rilievo, spesso della durata di una manciata di minuti. Non solo, perché anche la scelta (irrispettosa) di favorire alcuni naufraghi non è passata inosservata e non possiamo che considerarla una grande caduta di stile in quanto, come più volte detto da Luxuria, "sull’Isola sono tutti uguali" (ma così non è sembrato).


Potrebbe interessarti anche