Isola dei Famosi, lite epica tra Adinolfi e Chiara Balestrieri: "Devi portare rispetto!", "Mi fa vomitare"
Adinolfi e Chiara ai ferri corti: insulti, accuse e rancori esplosi davanti alle telecamere. Lui le fa perdere le staffe, e lei lo rimette al suo posto.

Sull’Isola dei Famosi 2025 il clima è tutt’altro che sereno. Negli ultimi giorni, tra addii improvvisi e tensioni crescenti, l’atmosfera sull’isola è diventata incandescente. L’abbandono di Camila Giorgi, Nunzio Stancampiano, Spadino e Antonella Mosetti ha cambiato radicalmente gli equilibri, lasciando spazio a nuove dinamiche e, inevitabilmente, a scontri sempre più accesi. Uno su tutti: quello tra Mario Adinolfi e Chiara Balestrieri, che ha monopolizzato l’attenzione e diviso pubblico e naufraghi.
Isola dei Famosi: lo scontro tra Mario Adinolfi e e Chiara Balestrieri
Tutto è cominciato con un commento che Mario Adinolfi ha pronunciato in acqua, rivolgendosi a Dino Giarrusso e Alessia Fabiani. "Gli abbiamo rotto il c**o ai giovani, siamo dieci a tre!" ha detto, con tono enfatico, riferendosi alla sfida tra Giovani e Senatori. Una battuta che ha fatto infuriare Chiara e Teresanna, che si trovavano poco distanti e hanno percepito le parole di Mario come un’esagerazione fuori luogo. "Dite tanto dei giovani, ma qui qualcuno è peggio!" ha sbottato Chiara, che non ha esitato a esporsi. "Spero che da casa si veda la frustrazione di certi personaggi. Ho sentito Mario vantarsi, e con lui Alessia e Dino ridevano come se fosse tutto normale. Sembravano le sue ancelle".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppI toni accesi e le guerra fredda tra i due
A quel punto Adinolfi ha reagito con sarcasmo, rivolgendosi direttamente alla giovane: "Ma che c’avete con ste facce torve? C’hai 20 anni, oh! Ma ancora c’hai questa faccia? Ma sorridi, amica mia! Ma sorridi! Tu non capisci nulla, sorridi". Un tono condiscendente che ha ovviamente fatto innervosire Chiara, la quale ha voluto chiarire subito un concetto fondamentale: "Io sorrido sempre! Non capisci! Sto solo cercando di spiegare che chi ha mollato, come Camila, Spadino o Nunzio, non lo ha fatto perché impaurito da te, Mario, che non ti alzi dal letto, o da Dino o Omar. Quindi no, non li avete fatti fuori voi".
La questione fisica e l’accusa di mancanza di rispetto
Il punto critico dello scontro è arrivato quando Mario ha interpretato le parole di Chiara come un attacco al suo aspetto fisico. "Se non capisci, chiedi! E porta rispetto! Tu devi portarmi rispetto! Tu fai continui riferimenti al mio ostacolo fisico. Io non capisco le ragioni del vostro astio. Mi manchi di rispetto ogni volta che parli così", ha ribattuto agitato. Chiara, però, ha voluto mettere subito in chiaro la sua posizione, anche nel confessionale: "È vero, non si è alzato dal letto e non è un insulto, è un dato di fatto. È lui il primo a descriversi, a trattarsi come diverso. Io non ho detto niente di offensivo. Forse pensava di avere davanti una ventenne frivola, superficiale, ma si sbaglia di grosso. Non era mio intento insultarlo. Penso solo che Mario stia interpretando un personaggio, perché altro non può fare. E io l’ho nominato, sì, perché le sue ideologie, i suoi modi e il suo atteggiamento mi fanno vomitare". Un confronto durissimo, che ha spaccato il gruppo e che promette ulteriori scintille nelle prossime puntate, portando ad un terreno fertile per nuove alleanze e rivalità.