La sfida di Mara Venier: l'Isola dei Famosi contro Domenica In

Il reality di canale 5 cambia (di nuovo) programmazione: ancora un doppio appuntamento, per scontrarsi con lo speciale di Rai 1 in programma il 27 maggio

Mara Venier
Fonte: IPA

Non c’è pace per Ilary Blasi e la sua Isola dei Famosi 2022. A poche ore dalla diretta del 23 maggio, è arrivato l’annuncio di un nuovo cambio di programmazione per il reality di Canale 5, che sembra non trovare terra ferma nei palinsesti Mediaset. Se, infatti, il doppio appuntamento settimanale doveva essere abolito ormai diverse settimane fa, sembra che la decisione sia stata (ancora) revocata. Ma andiamo con ordine.

Isola dei Famosi, l’ennesimo cambio di programmazione

Era il 19 aprile quando Mediaset aveva annunciato che il reality show sarebbe stato prolungato di ben cinque settimane: se inizialmente la finale era prevista per il 23 maggio, ora l’ultima puntata dovrebbe andare in onda il 27 giugno. Con questa decisione era arrivata anche quella di dimezzare il numero delle dirette: invece del doppio appuntamento, l’Isola dei Famosi avrebbe dovuto andare in onda solo il lunedì. Ma l’arrivo su Rai 1 del talent show The Band, condotto da Carlo Conti, ha cambiato le carte in tavola: per sfidare il nuovo programma, in onda il venerdì sera, il reality di Canale 5 è tornato con due puntate a settimana.

Una scelta strategica, quella dei vertici Mediaset, che hanno scelto di inserire nuovamente in palinsesto l’Isola in modo da confrontarsi con uno show dagli ascolti potenzialmente molto alti. E, nel corso delle settimane, la decisione si è rivelata vincente: ogni venerdì, infatti, il reality di Ilary Blasi ha battuto The band in termini di share. Il talent di Rai 1 non ha infatti soddisfatto le aspettative, e la puntata finale ha totalizzato il 14,4% di share, contro il 19,2% di Canale 5 (così anche nelle puntate precedenti). Non stupisce quindi che Mediaset abbia deciso di continuare su questa linea, con l’ennesimo cambio di programmazione per l’Isola dei Famosi: venerdì 27 maggio Ilary Blasi e i naufraghi tornano quindi in diretta per sfidare Domenica In Show, lo speciale condotto da Mara Venier in occasione dei 30 anni dello storico programma di Rai 1, eccezionalmente in onda in prima serata.

Rai 1 contro Canale 5

Si prospetta quindi uno scontro tra titani, che vede protagonisti due dei programmi di maggior successo delle rispettive reti. Probabilmente un duro colpo per Mara Venier, che avrebbe potuto avere campo libero per un appuntamento così speciale con il suo programma (che, a ben vedere, avrebbe potuto essere mandato in onda di domenica, e non di venerdì); ma Canale 5 non poteva certo restare a guardare, e ha scelto così di mettere in campo il reality show. Non resta quindi che aspettare il verdetto dello scontro tra le due reti ammiraglie di Rai e Mediaset e scoprire chi avrà la meglio.


Potrebbe interessarti anche

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963