Iris festeggia gli 85 anni di Jack Nicholson con 3 film cult

In occasione del compleanno dell’attore tre volte Premio Oscar l’omaggio di Mediaset con la maratona di Shining, Batman e Il postino sempre due volte

Jack Nicholson
Fonte: IPA agency

Shining, Batman e Il postino suona sempre due volte: tre film monumentali all’interno di una filmografia straordinaria come quella di Jack Nicholson. In occasione del suo 85esmio compleanno, Iris festeggia l’attore statunitense trasmettendo i suoi capolavori a partire dalle 21:10. Questa sorta di "maratona" è un piccolo omaggio al tre volte Premio Oscar e alla sua lunga e incredibile carriera, costellata sempre di grandi successi.

Iris: l’omaggio a Jack Nicholson con 3 film

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, Shining è la prima, unica e storica collaborazione di Jack Nicholson con il regista Stanley Kubrick. Il film, uscito nel 1980, è considerato a pieno titolo un cult movie, entrato nell’immaginario collettivo di tutti con la sua trama oscura e le sue scene iconiche. La rivista londinese Time Out l’ha eletto 2º miglior film in assoluto nella storia del cinema horror.

Ancora una volta diretto da un grandissimo regista, nel 1989 Jack Nicholson è in Batman. Prima dei successi planetari di Heath Ledger, Jared Leto e Joaquin Phoenix, è lui il Joker, lo psicopatico villain di Gotham City, con un’interpretazione storica nel primo film sul cavaliere oscuro firmato da Tim Burton.

Infine, Il postino suona sempre due volte è il capolavoro del 1981 di Bob Rafelson che racconta la travagliata relazione extraconiugale di Nora (Jessica Lange) e Frank (Jack Nicholson) in una storia a dir poco drammatica, fatta di amori contrastati e delitti passionali.

Quando e dove vederli

L’appuntamento è su Iris (canale 22 del Digitale Terrestre) in prima serata alle 21:10. Si parte con Shining – nella "extended edition" con 25 minuti non presenti nel film originale – per poi proseguire con Batman e concludere con Il postino suona sempre due volte.


Potrebbe interessarti anche