Io, noi e Gaber stasera in TV: Rai3 presenta il film sulla vita del Signor G
Il grande cantautore milanese rivive in un documentario diretto da Riccardo Milani e presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma: cosa vedremo
Presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, dove ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, Io, noi e Gaber, il docufilm diretto da Riccardo Milani, va in onda stasera, lunedì 1 gennaio, per la prima volta in chiaro su Rai3, alle 21:20, dopo l’uscita nelle sale italiane il 6, 7 e 8 novembre e il 12 e 13 dicembre che ha portato oltre 80mila spettatori a emozionarsi ricordando il genio di Giorgio Gaber, diventando così il film-evento più visto del 2023.
Io, noi e Gaber stasera su Rai3: cosa vedremo nel film
In occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber (nel 2003), Rai3 trasmette una novità assoluta: il docufilm incentrato sulla sua vita e girato tra Milano e Viareggio, luoghi dove il celebre cantautore ha vissuto i suoi anni migliori. Io, noi e Gaber, descritto come "il ritratto più che mai vivo e incisivo del Signor G", rappresenta un viaggio attraverso tutte le fasi della sua carriera artistica: "Dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e personale con l’amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale. Sullo sfondo, come locus amoenus che tutto muove e in cui tutto converge, si staglia il Teatro Lirico di Milano, simbolo del vicendevole amore tra il cantautore e il pubblico milanese, e che oggi porta il suo nome, Teatro Lirico Giorgio Gaber", si legge nella sinossi ufficiale.
Il cast di voci
Il docufilm – una coproduzione Rai Documentari, Atomic e Luce Cinecittà – vuole essere un omaggio al suo protagonista e pone l’attenzione sull’importanza della musica, del pensiero e delle parole scritte da uno degli artisti e intellettuali più importanti del nostro secolo attraverso la voce di familiari e amici, tra cui la figlia Dalia e alcuni colleghi che lo hanno conosciuto fino in fondo e amato. Io, noi e Gaber infatti vede la partecipazione speciale di Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, e Ivano Fossati. Nel progetto non mancano inoltre i preziosi contributi di Dalia Gaberscik, figlia del cantautore e di Ombretta Colli – anche quest’ultima presente nel cast – e di Ricky Gianco, Gino e Michele, Guido Harari, Paolo Jannacci, Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Sandro Luporini, Mercedes Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti (Mogol), e Michele Serra.
Insomma, si tratta di un evento imperdibile per i telespettatori che vogliono non solo ricordare un grande Maestro della canzone italiana, ma anche tornare indietro nel tempo, a quando la musica sapeva ancora regalarci emozioni vere e intense.