Io, noi e Gaber stasera in TV: Rai3 presenta il film sulla vita del Signor G

Il grande cantautore milanese rivive in un documentario diretto da Riccardo Milani e presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma: cosa vedremo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, dove ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, Io, noi e Gaber, il docufilm diretto da Riccardo Milani, va in onda stasera, lunedì 1 gennaio, per la prima volta in chiaro su Rai3, alle 21:20, dopo l’uscita nelle sale italiane il 6, 7 e 8 novembre e il 12 e 13 dicembre che ha portato oltre 80mila spettatori a emozionarsi ricordando il genio di Giorgio Gaber, diventando così il film-evento più visto del 2023.

Io, noi e Gaber stasera su Rai3: cosa vedremo nel film

In occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber (nel 2003), Rai3 trasmette una novità assoluta: il docufilm incentrato sulla sua vita e girato tra Milano e Viareggio, luoghi dove il celebre cantautore ha vissuto i suoi anni migliori. Io, noi e Gaber, descritto come "il ritratto più che mai vivo e incisivo del Signor G", rappresenta un viaggio attraverso tutte le fasi della sua carriera artistica: "Dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e personale con l’amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale. Sullo sfondo, come locus amoenus che tutto muove e in cui tutto converge, si staglia il Teatro Lirico di Milano, simbolo del vicendevole amore tra il cantautore e il pubblico milanese, e che oggi porta il suo nome, Teatro Lirico Giorgio Gaber", si legge nella sinossi ufficiale.

Il cast di voci

Il docufilm – una coproduzione Rai Documentari, Atomic e Luce Cinecittà – vuole essere un omaggio al suo protagonista e pone l’attenzione sull’importanza della musica, del pensiero e delle parole scritte da uno degli artisti e intellettuali più importanti del nostro secolo attraverso la voce di familiari e amici, tra cui la figlia Dalia e alcuni colleghi che lo hanno conosciuto fino in fondo e amato. Io, noi e Gaber infatti vede la partecipazione speciale di Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, e Ivano Fossati. Nel progetto non mancano inoltre i preziosi contributi di Dalia Gaberscik, figlia del cantautore e di Ombretta Colli – anche quest’ultima presente nel cast – e di Ricky Gianco, Gino e Michele, Guido Harari, Paolo Jannacci, Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Sandro Luporini, Mercedes Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti (Mogol), e Michele Serra.

Insomma, si tratta di un evento imperdibile per i telespettatori che vogliono non solo ricordare un grande Maestro della canzone italiana, ma anche tornare indietro nel tempo, a quando la musica sapeva ancora regalarci emozioni vere e intense.


Potrebbe interessarti anche