Il villaggio dei dannati: tutto sul libro che ispira la serie Sky

Pubblicato nel 1957, I figli dell'invasione è il romanzo da cui è tratta la nuova produzione Sky Original, che ha debuttato il 17 giugno su Sky Atlantic

Il villaggio dei dannati
Fonte: Ufficio Stampa Sky

Venerdì 17 giugno ha fatto il suo debutto su Sky Atlantic e Now Tv Il villaggio dei dannati, attesissima serie tv diretta da Alice Troughton, Jennifer Perrott e Börkur Sigthorsson. Si tratta dell’adattamento televisivo del romanzo I figli dell’invasione di John Wyndham, diventato ormai un classico della letteratura horror.

I figli dell’invasione, il libro che ha ispirato Il villaggio dei dannati

Pubblicato nel 1971, il libro è considerato uno dei capolavori del genere fantascientifico e horror, e racconta di una strana vicenda che si verifica nella cittadina inglese (immaginaria) di Midwich. Un luogo tranquillo e pacifico, che sembra il posto perfetto per crescere dei bambini, viene improvvisamente sconvolto da un fatto inquietante: tutti i cittadini del paese perdono i sensi e cadono a terra senza preavviso, e nessuno riesce ad avvicinarsi al luogo del blackout, che sembra completamente bloccato. Si pensa ad un avvelenamento da gas, ma non è così.

Dopo dodici ore, gli abitanti di Midwich si riprendono e tornano alla loro vita, come se nulla fosse cambiato. In realtà, alcuni mesi dopo, si accorgono che tutte le donne in età fertile sono rimaste incinte quella notte. Nascono così 30 bambine e 31 bambini: nessuno di loro assomiglia ai genitori o ne ha ereditato fisicità e carattere, hanno inquietanti occhi dorati e la pelle argentea. Crescendo, poi, i genitori si rendono conto che tutti i ragazzi hanno poteri soprannaturali: sono telepatici, hanno capacità intellettive sopra la media, crescono in modo sproporzionato rispetto ai loro coetanei, e agiscono in gruppo, governati da due menti distinte, una per i maschi e una per le femmine. Uno scenario spaventoso, quello che Wyndham traccia nel suo romanzo, in cui l’intelligence scopre poi che un blackout simile a quello che ha sconvolto Midwich si è verificato anche in altre parti del mondo, dove ogni governo ha adottato misure diverse per difendersi dagli invasori. In Inghilterra, però, ogni tentativo di ribellione da parte della popolazione della cittadina viene ostacolato, soprattutto grazie alla capacità dei Bambini (come vengono chiamati gli invasori) di controllare la mente delle persone.

I figli dell’invasione nella storia del cinema

Il romanzo di John Wyndham è quindi diventato una serie tv, prodotta da Route 24 Snowed-In Productions, con il titolo di Il villaggio dei dannati. Quest’ultimo potrebbe non suonare nuovo agli appassionati di horror: I figli dell’invasione è infatti stato oggetto di trasposizioni cinematografiche ben tre volte prima dell’uscita della serie targata Sky Original. Nel 1960 Wilf Rilla ha diretto Il villaggio dei dannati, diventato poi La stirpe dei dannati nel remake del 1963 (diretto da Anton Leader) e Villaggio dei dannati nel 1995 con la regia di John Carpenter.


Potrebbe interessarti anche