Il cosmo sul comò: il film “rivalutato” di Aldo, Giovanni e Giacomo?

La 7ª pellicola del trio, in onda questa sera su Italia 1, fu inizialmente valutata negativamente e poi riscoperta: le curiosità, la trama e il cast “familiare

Il cosmo sul comò
Fonte: frame

Il 19 dicembre del 2008 usciva nelle sale italiane Il cosmo sul comò, il settimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. La pellicola dell’amatissimo trio comico fu un successo al botteghino ma non altrettanto a livello di critica. Quest’anno compirà 15 anni ed è ancora una colonna portante dei palinsesti tv: va infatti in onda stasera, in occasione del primo dell’anno, su Italia 1. Scopriamo dunque tutte le curiosità su un film, per certi versi, rivalutato.

Il cosmo sul comò, la trama

Il film si compone di quattro episodi, uniti dalla cornice del Maestro Tsu’Nam, un guru orientale che insegna le sue "pillole di saggezza" agli adepti Pin e Puk. Milano Beach racconta i preparativi per le vacanze di tre famiglie troppo diverse tra loro che, tra un litigio e l’altro, rimangono il 3 agosto in una Milano deserta e si rilassano allo Stadio di San Siro. L’autobus del peccato è la storia sagrestano Mario, che ruba dalle offerte dei parrocchiani di Padre Bruno, e del timido e innamorato Beniamino, che entra in possesso di una valigetta piena di denaro. Falsi prigionieri si ispira ai quadri "viventi" di Harry Potter, mentre il quarto, esilarante, sketch – Temperatura basale – mette in scena le difficoltà di Giacomo e sua moglie che cercano disperatamente di avere un figlio.

Cast e curiosità su un film "rivalutato"

Oltre ai mitici Aldo, Giovanni e Giacomo, si può parlare di un cast strettamente "familiare". Nella prima parte del film troviamo le vere figlie di Giovanni, oltre alla solita Silvana Fallisi (moglie di Aldo) e anche la cugina di Marina Massironi, a sua volta ex moglie di Giacomo.

Non mancano tributi e citazioni: nel quadro della dama con l’ermellino dei Falsi prigionieri troviamo la donna con in braccio Pier Ugo (piccolo omaggio al pechinese Fantozzi), o ancora un richiamo a Jean Claude, personaggio di mai dire Lunedì (interpretato da Marcello Cesena, qui regista del film) della saga Sensualità a corte.

L’intero film è girato a Milano, dall’iconico Stadio Meazza alla Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio o quella di Vigano Certosino di Gaggiano.

Il cosmo sul comò fu accolto tra lo scetticismo della critica probabilmente per tre motivi: la struttura episodica, lontana dai film on the road come Tre uomini e una gamba o Così e la vita, l’ambientazione a tratti a tinte fantasy, diversa dalla quotidianità di Chiedimi se sono felice, e la sua collocazione nella filmografia del trio dopo successi assoluti come quelli sopracitati.

Quando e dove vederlo

Il cosmo sul comò va in onda oggi, domenica 1° gennaio 2023, in prima serata su Italia 1 e in streaming su Infinity.


Potrebbe interessarti anche