Aldo, Giovanni e Giacomo

Da "Tre uomini e una gamba" a "Chiedimi se sono felice": la carriera trentennale e i grandi successi del trio comico

Aldo, Giovanni e Giacomo
Fonte: archivio

Biografia

Aldo, Giovanni e Giacomo è un trio comico fondato dagli attori Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti. La formazione attuale si crea nel 1991, quando i tre comici si conoscono lavorando insieme al Palmasera Village Resort di Cala Gonone in Sardegna. Qui Poretti si aggiunge al duo preesistente, che già si esibiva in alcuni spettacoli di cabaret da circa dieci anni. È solo però nel 1992 che i comici scelgono il loro nome d’arte.

In quell’anno debuttano in televisione come ospiti fissi delle trasmissioni Il TG delle vacanze e Su la testa. L’anno seguente partecipano a Cielito Linda, condotto da Claudio Bisio, dove mettono in scena i primi personaggi che poi diventeranno ricorrenti nei loro sketch, come Ajeje Brazorf e i supereroi Superman e Flash.

Tra il 1994 e il 1997 partecipano a Mai dire Gol, programma della Gialappa’s Band, che consacra il successo televisivo del trio. Questo nel frattempo esordisce in teatro nella sua formazione ufficiale con I corti. La regia è di Arturo Brachetti e segna l’inizio di una collaborazione duratura, tanto che è lui a dirigere tutti i successivi spettacoli del trio.

Nel 1997 invece fanno il loro ingresso al cinema con Tre uomini e una gamba. Qui i tre comici vestono i panni di attori, sceneggiatori e registi, e infatti affiancano Massimo Vernier dietro la camera da presa. Il successo di pubblico e critica è tale che il film viene candidato ai David di Donatello nella categoria Miglior opera prima e Miglior regista esordiente.

Seguono anni prolifici per il trio che si divide tra le presenze in televisione e al cinema. I progetti successivi sono infatti vari: dalla partecipazione alle trasmissioni Mai dire Domenica (2004) e Che tempo che fa (2009), all’uscita di numerosi film di successo come Chiedimi se sono felice (2000), La leggenda di Al, John & Jack (2002), Il Cosmo sul comò (2008) e Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014).

Nel 2016 inaugurano poi un tour nei palazzetti d’Italia per festeggiare il 25° anniversario. Mettono in scena lo spettacolo The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo, in cui il trio interpreta alcuni dei ruoli che li ha reso famoso. Quell’anno rappresenta però anche una battuta d’arresto per i tre comici. L’uscita della pellicola Fuga da Reuma Park non riscuote infatti il successo sperato. Anzi, il flop al botteghino porta Baglio, Storti e Poretti a riflettere sulla loro collaborazione e a decidere piuttosto di dedicarsi alle proprie carriere personali.

Il trio si riunisce poi nel 2019 per le riprese di Odio l’estate, che viene accolto positivamente dal pubblico e apre le porte ad Abbiamo fatto 30. Con questo show-intervista, realizzato assieme al collaboratore di lunga data Brachetti, Aldo, Giovanni e Giacomo festeggiano il 30° anniversario di carriera ripercorrendo i retroscena delle loro attività teatrali, televisive e cinematografiche.

Vita privata

Cataldo "Aldo" Baglio (28 settembre 1958) nasce a Palermo ma trascorre la maggior parte della sua vita a Milano. Qui si diploma presso la scuola di melodramma al Teatro Arsenale, dove conosce il collega Storti. Con questo inizia un sodalizio poi allargatosi con l’aggiunta di Poretti. In questi primi anni Baglio si esibisce in vari spettacoli di cabaret, poi in alcune fiction televisive e collabora con il gruppo Elio e le Storie Tese, tanto da prendere parte alla registrazione del brano Mio cuggino . Nel 2019 recita poi da protagonista nel suo primo film senza Giovanni e Giacomo: Scappo a casa. È sposato con l’attrice Silvana Fallisi, che appare in molti film del trio. La coppia ha due figli.

Giovanni Storti (20 febbraio 1957) è originario di Milano. Tra il 1982 e il 1984 è insegnante di acrobazia teatrale presso la Civica scuola d’arte drammatica. In quegli tessi anni con Aldo Baglio forma il duo I suggestionabili, poi trasformatosi nel trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Senza i compagni, Storti ha preso parte a due film: Kamikazen – Ultima notte a Milano nel 1987 e Ci vuole un gran fisico nel 2013. Con la moglie Annita Casolo ha due figlie.

Giacomino "Giacomo" Poretti (26 aprile 1956) nasce a Legnano e tra gli Anni ’70 e ’80 lavora come infermiere. Nel 1983 poi si diploma alla scuola teatrale di Busto Arsizio e nel tempo libero si propone come attore comico insieme alla fidanzata di allora Marina Massironi. Nel 1985 conosce Baglio e Storti, cui si unisce ufficialmente nel 1991. Tra i membri del trio, Poretti è quello che si è dedicato più ampiamente alla carriera personale, portando in scena gli spettacoli Fare un’anima e Chiedimi se sono di turno, oltre che dirigendo il teatro Oscar deSidera a Milano. È stato sposato con la collega Massironi, poi è convolato in seconde nozze con Daniela Cristofori, da cui ha avuto un figlio.

Progetti

  • 1994-1997 – Mai dire Gol (programma televisivo)
  • 1995-1998 – I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo (spettacolo teatrale)
  • 1997 – Tre uomini e una gamba (film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier)
  • 1998 – Così è la vita (film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier)
  • 1999 – Tel chi el telùn (spettacolo teatrale)
  • 1999 – Aldo Giovanni & Giacomo show (programma televisivo)
  • 2000 – Chiedimi se sono felice (film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier)
  • 2001 – Potevo rimanere offeso! (spettacolo teatrale)
  • 2002 – La leggenda di Al, John e Jack (film didi Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier)
  • 2004 – Tu la conosci Claudia? (film di Massimo Venier)
  • 2004 – Mai dire Domenica (programma televisivo)
  • 2006-2007 – Anplagghed (spettacolo teatrale)
  • 2008 – Il cosmo sul comò (film di Marcello Cesena)
  • 2009 – Che tempo che fa (programma televisivo)
  • 2010 – La banda dei Babbi Natale (film di Paolo Genovese)
  • 2012-2013 – Ammutta muddica (spettacolo teatrale)
  • 2014 – Il ricco, il povero e il maggiordomo (film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca)
  • 2016 – The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo (spettacolo teatrale)
  • 2020 – Odio l’estate (film di Massimo Venier)
  • 2021 – Abbiamo fatto 30… (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 1998 – Nastro d’argento speciale per Tre uomini e una gamba
  • 2000 – Telegatto al miglior evento in TV per Aldo, Giovanni & Giacomo Show
  • 2004 – Premio Vittorio De Sica
  • 2016 – Premio Città di Sanremo per i 25 anni di carriera
  • 2020 – Premio Flaiano alla carriera
  • 2010— Ambrogino d’oro (medaglia d’oro)

Quali sono gli spettacoli di teatro più famosi di Aldo, Giovanni e Giacomo?

Tra i vari spettacoli di teatro realizzati da Aldo, Giovanni e Giacomo, i più famosi sono:  I corti, che porta alla ribalta il trio nel 1995;  Tel chi el telùn del 1999, dove i tre attori interpretano vari personaggi, tra cui medici, gitani, poliziotti, equilibristi e indovini. Del 2006 è invece Anplagghed che viene poi proposto in versione cinematografica visto il suo grande successo. Questa sorte tocca poi anche ad Ammutta muddica del 2012.

Quando è andato in onda "Abbiamo fatto 30..." di Aldo, Giovanni e Giacomo?

Lo speciale per il 30° anniversario di carriera Abbiamo fatto 30... di Aldo, Giovanni e Giacomo è andato in onda su canale NOVE nel novembre del 2021.

Aldo, Giovanni e Giacomo hanno scritto dei libri?

Il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo ha pubblicato tre libri assieme: Nico e i suoi fratelli (1996), In televisione sembravano più alti (1998) e Tre uomini e un vita (2016). Storti e Poretti hanno poi scritto alcuni libri per conto proprio. Il primo ha pubblicato: Corro perché mia mamma mi picchia (2013), Una seducente sospensione del buon senso (2015) e Niente panico si continua a correre (2018), tutti realizzati in collaborazione con lo scrittore Franz Rossi. Poretti ha invece scritto i libri: Alto come un vaso di gerani (2012), Al Paradiso è meglio credere (2015) e Turno di notte (2021).