Il Collegio 8, nuova location e salto indietro nel 2001 (con la Petolicchio)

Il docu reality riparte il 24 settembre su Rai2. Tante le novità, tra cui il cambio di scenario, la riduzione degli episodi e l’atteso ritorno della storica insegnante campana.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Il Collegio
Fonte: RaiPlay

Torna Il Collegio. E ritorna, soprattutto, la professoressa Maria Rosa Petolicchio, intransigente bacchettona del reality di Rai2, che era mancata (con evidenti ripercussioni sugli ascolti) nella passata edizione. Durante "l’anno sabbatico", la docente campana aveva partecipato a Pechino Express in coppia con l’ex allievo Andrea Di Piero. E ora ritorna alle origini, nell’ottava stagione del programma Rai, al via il 24 settembre prossimo, con la nuova collocazione della domenica sera. Ecco tutte le novità.

Il Collegio 8: la nuova ambientazione e il ritorno della Petolicchio

Il Collegio riparte a settembre, con l’ottava stagione. È già arrivano le prime interessanti indiscrezioni. Su tutte, il ritorno di Maria Rosa Petolicchio, insegnante campana che si era guadagnata la ribalta nelle prime sei edizioni del reality. Ora, complice il mezzo flop della passata stagione, lo storico volto dello show Rai2 sarà di nuovo protagonista.

Insieme a lei, pare confermato il preside, Paolo Bosisio, così come i professori Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Anna Maria Petolicchio (Storia e Geografia) e David Wayne Callahan (Inglese). Le lezioni e gli altri momenti chiave de Il Collegio 8 si svolgeranno all’interno di una nuovissima location, ovvero l’antico Collegio San Francesco di Lodi. Il programma si sposta quindi dal Collegio Nazionale Regina Margherita di Anagni (sede delle ultime stagioni), e raggiunge la sua terza destinazione finora, dopo l’inziale ambientazione nel convitto di Celana a Caprino Bergamasco.

E non sarà solo il luogo, ma anche il tempo dell’ambientazione a cambiare. Si fa un salto infatti nel passato recente: anno 2001, inizio del nuovo millennio, caduta delle Torri Gemelle. Il periodo di esplosione definitiva della globalizzazione, gravido di stravolgimenti geopolitici che si riflettono ancora sul mondo di oggi. Quanto ai sorveglianti del nuovo Collegio, ci saranno probabilmente Matteo Caremoli e Lucia Gravante. E la voce narrante potrebbe essere affidata nuovamente a Nino Frassica.

E infine si modificherà, pare, anche il regolamento della scuola di Rai2. Sarà prevista, per il migliore o la migliore studentessa, una borsa di studio destinata a un periodo di formazione (ben sei mesi) in una scuola superiore statunitense. Molti e profondi i cambiamenti previsti per l’ottava stagione de Il Collegio, dunque. Per provare a ridare una scossa in positivo ad un format in leggera flessione.

Quando e dove andrà in onda

Il Collegio 8 sarà trasmesso di domenica sera, su Rai2, a partire dal 24 settembre 2023. Sei le puntate previste, con data finale fissata per il 29 ottobre. E come sempre tutti gli episodi saranno via via disponibili anche sulla piattaforma streaming di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche