Il 7 e l’8: Ficarra e Picone s’incrociano a Natale su Canale 5

Questa sera va in onda il secondo film del duo comico, fresco del successo e del rinnovo per la seconda stagione di Incastrati: le cose da sapere

Il 7 e l'8
Fonte: Mediaset Infinity

Freschi del successo e del rinnovo per la seconda stagione di Incastrati su Netflix e in tv, de La stranezza con Toni Servillo al cinema, Ficarra e Picone si prendono anche la prima serata di Canale 5 il giorno di Natale. Oggi domenica 25 dicembre 2022 va infatti in onda Il 7 e l’8, il secondo film del duo comico siciliano.

Il 7 e l’8, la trama del film

Nel gennaio del 1875 nell’ospedale di Palermo un assurdo scambio di culle coinvolge i neonati Tommaso e Daniele. I due crescono così l’uno nella famiglia dell’altro, e non potrebbero farlo in maniera più diversa: Tommaso vive da piccolo ladro e delinquente in difficoltà economica e con la madre vedova, mentre Daniele studia Giurisprudenza sotto il controllo del severo padre, colonnello dei Carabinieri, e della fidanzata Marcella. Le loro strade tornano per caso a incrociarsi e, una volta scoperta la verità, i loro destini cambieranno a causa di infiniti equivoci e circostanze incredibili.

Cast e curiosità

Accanto a Salvatore Ficarra nei panni di Tommaso Scavuzzo e Valentino Picone come Daniele La Blasca, troviamo Eleonora Abbagnato, Barbara Tabita e Andrea Tabita. Nel film anche un piccolo cameo di Cristina Parodi nei panni di sé stessa.

Uscito nel 2007, Il 7 e l’8 è il secondo film di Ficarra e Picone (dopo Nati stanchi e la comparsata in Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo) e, oltre a registrare un più che discreto successo al botteghino, valse a Giambattista Avellino, Ficarra e Picone la candidatura al David di Donatello e al Nastro d’Argento 2007 come miglior regista esordiente.

Ficarra e Picone a Natale su Canale 5

La serie Netflix Incastrati di Ficarra e Picone – andata in onda anche in due prime serate su Canale 5 – è stata un successo, e Mediaset ha deciso di premiare ulteriormente il duo comico siciliano con Il 7 e l’8 in programma per oggi domenica 25 dicembre 2022 in prima serata alle 21:20.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche