Grande Fratello, top e flop: Jessica smascherata, Cesara commuove, la frase (pessima) di Beatrice a Shaila

Nella puntata del 23 settembre i primi triangoli e liti accese, ma anche tante emozioni da vivere: i momenti migliori e peggiori della serata

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella puntata di lunedì 23 settembre del Grande Fratello, la terza della nuova edizione, Alfonso Signorini e Cesara Buonamici emozionano ricordando i propri genitori, mentre assistiamo alle prime gelosie di Lorenzo nei confronti di Shaila Gatta e al triangolo "amoroso" di Javier, Spolverato e Helena Prestes. All’inizio della puntata entra nella casa più spiata d’Italia l’attore Clayton Norcross, accolto da una Jessica Morlachi alquanto entusiasta, che tra l’altro rivela di averlo conosciuto di persona ancora prima di incontrarlo al GF. In studio, come sempre, non mancano le due opinioniste del reality show, la già citata Cesara Buonamici e la nuova arrivata Beatrice Luzzi. Tra siparietti e crisi iniziali, le sorprese non sono mancate, così come un po’ di scontri accesi nella casa, in particolare dopo le nomination, quando Luca Calvani si è sentito tradito da Lorenzo Spolverato per averlo votato. Vediamo insieme i top e flop – quindi i momenti migliori e peggiori – della puntata del 23 settembre del GF (qui trovate il riassunto e le nomination).

Grande Fratello, puntata 23 settembre 2024: i top

Il primo top lo diamo a Cesara Buonamici: oltre ad essere sempre sul pezzo quest’anno, dando delle opinioni che rispecchiano il sentire comune, è protagonista di un momento molto commovente, dove apre il suo cuore ai telespettatori, senza vergognarsi di piangere in diretta e dimostrando così tutta la sua forza interiore, perché ci vuole coraggio anche a lasciarsi andare davanti alle telecamere, parlando della recente perdita della madre (due mesi fa): "La cosa più bella che ci può capitare è avere il sostegno della propria madre. L’ho avuta sempre al fianco con questo sostegno e sono sempre passate in secondo piano le mie paure e le mie insicurezze. Questo sono le madri, le tue paure scompaiono e vince sempre l’amore. Questa è la fortuna più grande che possiamo avere nella vita. Mi manca molto, mi manca tutto".

Gli applausi vanno anche a Luca Calvani, che dà vita a un momento tanto intimo quanto emozionante quando racconta il suo legame profondo con la madre, venuta a mancare molti anni fa. Se in un primo momento appare finto in Confessionale, con pause lunghe che sembrano volte a creare drammaticità, nel momento in cui l’attore entra nella Mystery Room appare autentico e onesto.

Il terzo top lo diamo a Tommaso per la dolcezza che lo contraddistingue e le sue reazioni spontanee, soprattutto nel momento in cui vede il videomessaggio della nonna Alba e si agita dall’emozione. Chissà se manterrà la sua purezza sino alla fine del programma. È quello che ci auguriamo, ma sappiamo bene che al Grande Fratello tutto cambia da una settimana all’altra.

GF, i flop

Il primo flop lo diamo a Lorenzo Spolverato: È iniziato da una settimana il GF e già assistiamo a scenate di gelosia nei confronti di Shaila Gatta? Ma non staremo un po’ (tanto) esagerando? Poi, anche il suo modo di reagire agli eventi risulta assai eccessivo, come stesse interpretando un personaggio, esattamente come pensiamo stia facendo Jessica Morlacchi, e infatti oggi le è caduta la maschera. Non solo, perché nella lite accesa con Luca Calvani a fine puntata non ne esce benissimo, affermando di aver votato l’attore alle nomination perché non aveva capito che Tommaso era immune. Di tutti i concorrenti è stato l’unico a non averlo sentito. Dobbiamo credergli? Insomma.

Come anticipato, è bocciata anche Jessica Morlacchi, la quale è sì meravigliosa durante l’incontro con Clayton Norcross, quando cerca di sedurlo e cercare un approccio più intimo con lui, un atteggiamento che è proprio del suo personaggio, perché per noi questo è, e che in effetti questa sera ha portato un’ondata di leggerezza e tante sane risate nel programma. Però, appunto, oggi ha dimostrato di aver sempre recitato un ruolo, perché nel momento del confronto con Yulia Bruschi – esagera con le parole, anche visto che si conoscono da una settimana appena e aprirsi con qualcuno non è facile per tutti -, non cambia solo il modo di esprimersi, il timbro di voce, ma si mostra in tutt’altra maniera: come una donna superiore agli altri che pensa siano loro a dover andare da lei per conoscerla meglio, ponendole domande sulla sua vita. A quanto pare lei non può farlo, e vai a capire perché. Infatti noi diamo ragione a Yulia: questo atteggiamento è reciproco, quindi è inutile che si agiti tanto.

Bocciata anche Beatrice Luzzi: per l’opinionista Shaila Gatta dovrebbe avere "un po’ di rispetto e pudore in più" perché "i maschi devono controllare impulsi inevitabili e naturali", come se fossero un problema dell’ex velina gli impulsi sessuali di un uomo. Lei è single, è libera – le diamo ragione quando dice "Capisco ma sento che non è una mia responsabilità, non ho fatto niente di male a nessuno" ed è inaccettabile che venga criticata per questo. Vuole lasciarsi andare ed "esplorare, conoscere, divertirsi", in un programma fatto apposta per interagire con gli altri e creare legami, e non ci vediamo nulla di sbagliato in questo. E il commento successivo è anche peggio, perché, quando la Gatta spiega "Se l’amore mi chiama, sono disposta a dare questo ben di Dio ma per ora non ce n’è per nessuno", la Luzzi ribatte: "O per tutti", un commento di pessimo gusto. In ogni caso l’ex velina non deve dar conto a nessuno delle sue scelte. "La donna è libera, sì, ma in quella situazione la libertà finisce dove inizia la provocazione irrispettosa nei confronti dei maschi che sono lì e devono controllare impulsi inevitabili e naturali. Un po’ di rispetto e di pudore in più": queste sono le parole dell’opinionista in diretta.


Potrebbe interessarti anche