Grande Fratello, top e flop: Vittorio fuori, Beatrice additata, Mirko rientra a San Valentino

Durante la puntata di lunedì 12 febbraio tante novità, a partire dal ritorno di Fiordaliso e fino all'annuncio inaspettato di Signorini: i momenti migliori e peggiori

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5 lunedì 12 febbraio e condotta da Alfonso Signorini, assistiamo a Beatrice che viene attaccata da tutti per l’eliminazione di Vittorio, mentre Fiordaliso torna nel reality per un incontro a tu per tu con la Luzzi, la quale affronta anche il rapporto con Menozzi, inclinatosi dopo quanto accaduto lunedì scorso. Nel frattempo si parla di un avvenimento che verrà approfondito mercoledì 14 febbraio e che riguarda il bullismo, ma non è dato sapere di cosa si tratta (vabbè…). Inoltre, viene trattata la relazione tra Giuseppe e Anita, ma anche il rapporto tra Mirko e Perla e tra quest’ultima e la sorella Loana. Infine, Greta è indecisa tra Sergio, apparentemente già preso dall’ex tentatrice, e Vittorio, ormai fuori dai giochi (e come piange quando lui esce). Insomma, una puntata noiosa dall’inizio alla fine.

Ad affiancare il conduttore in studio, come sempre, l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Al televoto finiscono Beatrice Luzzi (che novità…), Stefano Miele e Marco Maddaloni.

Top

Il primo top lo diamo a Beatrice che, consapevole di aver esagerato nella scorsa puntata a parole, dopo essersi sentita sotto bersaglio per tutta la serata (era vero), si scusa in diretta per il suo atteggiamento: "Vengo da un periodo un po’ particolare, sono più fragile", commenta. Insomma, un bel gesto.

Il secondo top lo diamo a Fiordaliso e in particolare al momento che la vede tornare nella casa per un ultimo saluto (davvero emozionante) a Beatrice, che ha preso molto male la sua scelta di uscire dal GF. La cantante entra nel salone mentre l’attrice è freezata ed esterna i suoi sinceri sentimenti con una voce rotta e le lacrime agli occhi: "Rossa del mi corazon, quanto mi manchi. Sei arrabbiata con me, ma io non potevo dirtelo. Mi avresti fatto cambiare idea. Ti devo ringraziare, perché mi hai sempre fatta sentire un’artista. Tu l’arte la porti sempre avanti. Devi essere orgogliosa di quello che sei. Io voglio vedere una rossa felice, che ride e ama come mi hai sempre amata tu. Bastava guardarci negli occhi. E ‘scialla’ un po’, diventa forte, lo sei, diventa quella divertente, amali tutti, ce la fai". Un momento davvero toccante, non solo per il lungo abbraccio finale e le lacrime di entrambe, ma anche per le parole stesse delle due donne protagoniste. Meraviglioso anche il momento in cui Fiordaliso "incontra" sé stessa da giovane tramite l’intelligenza artificiale: "Fa venire i brividi. Nella mia testa sono sempre così, ma preferisco quella di adesso, sono un po’ più furba. Non riesco nemmeno a piangere dalla felicità, un regalo così bello nella mia vita non l’ho mai avuto. Il Grande Fratello mi ha fatto tornare la Fiorda che ero". Infine, un secondo top per lei, in quanto, una volta entrata nello studio Mediaset, canta con il microfono al contrario senza accorgersene (fantastico vederla così emozionata) e, quando Rebecca Staffelli glielo fa notare, la cantante risponde con il suo incredibile umorismo: "Tanto ho cantato in playback, che me ne frega! E poi ho una voce così potente che arriva fin sotto il microfono".

Il quarto top lo diamo all’incontro tra Perla e la sorella Loana, anche se non ci piace il commento sul peso della gieffina: non è necessario dirlo, né bello far notare qualche chilo in più. Il perché l’ospite senta il bisogno di comunicarglielo è tuttora incomprensibile, ma non è la prima volta che capita: basti pensare al fratello di Greta nella scorsa puntata. Perla però non la prende male, anzi sorride e l’abbraccia forte, segno che l’affetto tra le due non manca di certo. Peccato che poi si finisca a parlare di Mirko (che a San Valentino tornerà nella casa del GF per 3 o 4 giorni. Lo scopo? Chiarire con la ragazza la situazione ma "senza orologio". Che noia), rendendo l’incontro meno coinvolgente e più moscio. Però i loro sguardi e le parole che la sorella dedica a Perla (tralasciando quelle già citate) commuovono.

Flop

Il primo flop lo diamo al blocco dedicato a Perla e Mirko, con la prima che ribadisce di pensare a lui e che gli manca (ancora? L’abbiamo capito che sei ancora innamorata, ma basta tirarla per le lunghe e dire sempre le stesse cose). Si torna infatti sulla presunta maturità di Perla, trovata proprio al GF, che tanto cresciuta non ci sembra visto il modo in cui si comporta e urla in diretta contro le persone. La gieffina dice che ci sono "molte cose da affrontare" e che vuole "capire quanto il suo sentimento sia forte", ma anche di non sapere "se lo aspetterebbe tanto". Insomma, dubbi su dubbi e intanto le puntate passano costruendo blocchi sul nulla più totale.

Il secondo flop lo diamo a Giuseppe, il quale dice di essere solo amico di Anita mentre nel video che presenta Signorini è evidente che da parte sua ci sia più di un’amicizia e che certi sguardi e attenzioni inizino a stare stretti ad Anita, fidanzata con Edoardo. Eppure in diretta i due si danno manforte, continuando a sostenere di essere quasi fratelli. Qual è la verità? L’atteggiamento un po’ possessivo e l’attaccamento "morboso" – così lo definisce la Olivieri – di Giuseppe per noi è un "no" deciso: gelosia, controllo sulle azioni degli altri e protezione (pare proprio fissato con lei) non portano mai a qualcosa di buono. Lei è anche fidanzata: come faranno una volta usciti dal reality show se non provano a staccarsi un po’ adesso?

Il terzo flop lo diamo a Vittorio, incapace di prendere una posizione e indeciso come pochi. Per noi ha ragione Stefano quando dichiara: "Mi viene il sospetto che lo faccia per convenienza". Basti pensare a quanto accaduto nella scorsa puntata, quando si è sentito attaccato da tutti e di punto in bianco si è schierato contro Beatrice per proteggersi, nonostante in un precedente momento avesse dato ragione. Troppo comodo così. Non solo, perché il giovane non riesce nemmeno ad argomentare come si deve il suo punto di vista, il che ci conferma quanto in realtà non sia sicuro di sé e di ciò che afferma, come se si sentisse in errore. Ce ne sarebbero di cose di cui parlare ancora, come delle rivelazioni hot fatte da quest’ultimo sull’attrice, ma preferiamo non affrontare ciò che in puntata gli autori non fanno vedere.

Restando in tema, il quarto flop lo diamo a Beatrice, perché se è vero che Vittorio non si è comportato benissimo nei suoi confronti – mettendoci il carico da 90 nel momento in cui è più vulnerabile e pensando che la loro amicizia sia tutta una strategia da parte della donna – è anche vero che il silenzio non è mai una buona scelta, a meno che non si voglia chiudere un rapporto in via definitiva (non è questo il caso, anche visto cosa accade a fine puntata).

Il quinto flop lo diamo a Greta che, indecisa tra Vittorio e Sergio, sembra illudere involontariamente (o forse per strategia?) sia l’uno che l’altro con i suoi comportamenti ambigui. La donna vuole viversi i rapporti con tutti, ma in questo caso diamo ragione a Perla: "Devi prendere una sola strada: se va va, se no non va". Altrimenti rischia di creare fraintendimenti e Sergio sembra molto preso da lei, tanto da ammettere: "A me le triangolazioni non piacciono. Ci sono stati giochi di seduzioni appaganti: ci guardiamo, scherziamo, parliamo". Certo, ora che Vittorio è pronto a uscire dalla casa il problema non c’è, però giocare con i sentimenti degli altri, non essere chiari fin da subito per quanto riguarda le intenzioni, resta una delle peggiori cose che si possa fare nella vita.

Il quinto flop lo diamo alla persona – non si sa di preciso chi lo dica – che dà la colpa a Beatrice dell’eliminazione di Vittorio. "Ce l’ha fatta anche questa volta", sono le parole che si sentono in diretta, ma in realtà la Luzzi è l’unica che non l’ha mai nominato. Pare che la persona in questione si riferisca alla lite con Menozzi: Beatrice era arrabbiata con lui perché non l’aveva difesa nella scorsa puntata e per questo i suoi fan l’avrebbero votato (la verità è che Vittorio ha riportato cose gravissime a Greta parlando della presunta intimità con l’attrice e ciò, ovviamente, non è piaciuto ai fan). In ogni caso non è certo colpa di Beatrice. È una scelta del pubblico che va accettata, perché tutte le opinioni devono essere rispettate. Fa un po’ ridere anche il fatto che Letizia, tra le gieffine che l’avevano mandato in nomination lunedì scorso, pianga a dirotto, e Perla che dà della "aggressiva" a Beatrice quando quest’ultima afferma: "Questa volta vi vieto di attribuirmi la colpa, io non lo avrei mai nominato. Per me è il dolore più grande [vedere Vittorio lasciare la casa, ndr]". "Vietare" forse è un parolone, però non è che Perla sia una principessa sul fronte del linguaggio e dello stile.

Il sesto flop lo diamo ai gieffini in quanto durante le nomination sembrano disperati all’idea di non poter dire il nome della persona che vogliono fuori dalla casa e il motivo di tale decisione davanti alla diretta interessata (tutti contro Beatrice, ovviamente) poiché la nomination è segreta. Quanta falsità. Il settimo flop lo diamo a Simona, Stefano e Alessio, gli ultimi arrivati e gli unici pronti a difendere Beatrice. A noi il loro avvicinamento alla Luzzi sembra ben studiato. Tra l’altro, essendo entrati nella casa di recente, sanno perfettamente la situazione all’esterno e quindi quanto l’attrice è forte e amata dal suo fandom. Per questo pensiamo che si schierino dalla sua parte per convenienza, anche perché fino a poco tempo fa non è che il rapporto tra Beatrice e Stefano fosse così bello.


Potrebbe interessarti anche