Grande Fratello, top e flop: Grecia fuori con (finto) stile, Signorini conquista, Anita ipocrita

Il 7 marzo Beatrice espone il suo pensiero su un possibile ritorno di fiamma con Giuseppe Garibaldi, mentre la Olivieri si rivela falsa: il meglio e il peggio

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata del Grande Fratello, in onda giovedì 7 marzo su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, Alfonso Signorini finalmente si dimostra un conduttore super partes in grado di incalzare a dovere tutti i concorrenti quando necessario. Quest’ultimo dedica il primo blocco a Simona, attaccata da molti gieffini che la ritengono il "cagnolino" di Beatrice Luzzi, la quale espone il suo pensiero riguardo a Giuseppe Garibaldi e a un possibile ritorno di fiamma. Federico incontra la madre regalando belle emozioni, ma esagera durante una discussione con Perla Vatiero, che torna a parlare con Mirko ottenendo scarsi risultati. Anita Olivieri attacca Simona tagli e poi affronta il suo rapporto con Alessio Falsone: Signorini in questa circostanza, visto il feeling tra i due, cita le esterne di Uomini e Donne e poi, visto l’impossibilità di organizzarne una, si limita a far preparare una cena romantica per Anita e Alessio nella famosa suite.

Ad affiancare Signorini in studio, come sempre, troviamo l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli, mentre al televoto per il secondo finalista di questa edizione vanno Paolo Masella, Rosy Chin, Anita Olivieri e Letizia Petris. L’eliminata della puntata è Grecia Colmenares.

Grande Fratello, puntata 7 marzo: top

Diversamente dal solito, questa volta merita il primo top Alfonso Signorini, oggi più in forma che mai nel ruolo di conduttore, riuscendo a lanciare frecciatine vincenti senza essere di parte – per esempio,"Sei la prima che va contro le donne…", dice ad Anita -, ma affermando semplicemente la verità dei fatti e non ciò che fa più comodo perché la diretta prenda una certa direzione. Insomma, finalmente fa il suo lavoro bene, a partire dalla chiusura del televoto a inizio puntata per "non influenzare l’opinione pubblica". Una scelta che sembra presa per accontentare i fan che polemizzano spesso sui social rispetto a tale aspetto, ma che in realtà dovrebbe essere la norma. Ma noi gli diamo il top perché comunque è il gesto quello che conta in questo caso, al di là della motivazione. Infine, Signorini si schiera contro la violenza verbale, riferendosi a uno scontro in diretta tra Alessio e Federico: "A noi piace che voi vi confrontiate, ma mai devono verificarsi minacce perché non ci piacciono. So che non le fate in cattiva fede, ma non sono belle". Certamente avrebbe potuto dire qualcosa in più in tal senso, ma se non altro qualcosa dice, il che è già un traguardo.

Uno dei migliori momenti è quello che vede protagonisti Federico e sua madre Carla; un blocco pieno di un sentimento potente che emerge sin dall’inizio, quando la mamma del gieffino lo coccola toccandogli il viso con delicatezza e amore. L’enfasi non manca nella gestualità e forse è pure troppa, tanto che è lei stessa a dichiarare: "Il fatto che Federico è teatrale fa parte della famiglia da parte di mia madre". Anche nel modo in cui parla si nota questo aspetto, e le parole acquistano una maggiore forza: "Non c’è bisogno di piangere amore. lo so che è dura stare qua dentro, io ti seguo ogni secondo. Sono veramente fiera di te, come quando ti chiamavo ‘il mio velino’. Si vede che sei sempre sincero, a costo di rimetterci la faccia. È importante la tua forza e il coraggio, ma ricordati che i tuoi valori sono anche i valori degli altri, semplicemente ognuno di noi li interpreta diversamente. La verità è di tutti, ognuno ha la sua. Siamo tutti diversi, è lì che sta l’uguaglianza". Infine, ricordiamo la dolce ninna nanna cantata al figlio sia mentre lo accarezza, sia nel finale, come a chiudere un incontro già emozionante di per sé.

Promuoviamo anche Beatrice Luzzi: Signorini torna a parlare del rapporto tra l’attrice e Giuseppe Garibaldi, ma lei è ferma nelle sue idee e va dritta per la sua strada, nonostante il gieffino voglia riprovarci. Beatrice è una donna che sa bene come è meglio agire, pure per i suoi figli, e sa che tornare insieme non li porterebbe da nessuna parte, anche se ammette di essere attratta da uomini come Giuseppe e da "persone gitane" (non manca la battuta di Signorini su Andrea Giambruno: "Occhio che anche Andrea Giambruno, il fidanzato di Giorgia Meloni, aveva detto: ‘Ho il cuore gitano io"). Allo stesso tempo l’attrice confessa di essere casta da 5/6 anni. Il problema con Giuseppe sta proprio nella diversità di pensiero e nel modo di vedere le situazioni. In questo l’attrice coglie il punto ed esprime il concetto con una chiarezza e una sincerità tale da convincere, stranamente, anche Cesara Buonamici, che però si dice meno aperta ad avere una relazione con un uomo che ha una mentalità diversa dalla sua.

GF, 7 marzo: flop

Il primo flop lo diamo ad Anita Olivieri per l’ipocrisia dimostrata durante la puntata e in particolare con una dichiarazione che si riferisce a Simona Tagli: "Donne che attaccano donne nel 2024… sinceramente ne ho abbastanza. Bella maturità". Viene da commentare "da che pulpito…", visto che proprio Anita è la protagonista di offese e derisioni pesanti verso le donne sin dal suo ingresso al Grande Fratello, tenendo questo atteggiamento soprattutto nei confronti di Beatrice. La Olivieri dichiara inoltre di non aver mai detto cattiverie all’attrice, ma Signorini le ricorda di avere dei video registrati che lo provano. Ma la giovane concorrente è anche co-protagonista di un blocco noiosissimo con Alessio Falsone: i due ormai sembrano effettivamente una coppia (eppure tutta la settimana ha pianto per il suo ex fidanzato…), ma ciò che non capiamo affatto è la mancanza di rispetto e attenzione verso i sentimenti di Edoardo, l’uomo che vede come "padre dei suoi figli" e che pare aver già dimenticato, dopo solo due settimane dal loro ultimo incontro, giustificando il suo menefreghismo con il fatto di avere "solo 26 anni", come se a questa età una persona non fosse già abbastanza grande da riflettere prima di agire. Che sia una strategia per rimanere nella casa? Essendo esploso tutto così all’improvviso a fine edizione, con chiarimenti poco incisivi da parte della diretta interessata, non è un’ipotesi così lontana dal nostro pensiero. In questo momento commette un errore anche Alfonso Signorini, perché dà per scontato che Anita resti nella casa nonostante l’esito del televoto per l’eliminazione non sia ancora stato annunciato, per poi aggrapparsi sugli specchi dicendo: "Se si salva Anita ovviamente… Non lo sappiamo".

A deludere e non poco è Perla Vatiero che prima flirta con Alessio, senza curarsi dei sentimenti di Mirko, e poi – dopo lo scontro acceso tenutosi nella scorsa puntata in studio tra i due – passa gli ultimi giorni a ricordare tutto il male che l’ex gieffino le ha fatto in passato. Un comportamento infantile che porta lo stesso Brunetti a porsi tante domande e noi ad avere un’unica certezza: Perla non ha metabolizzato quanto accaduto negli scorsi mesi come aveva detto di recente a Mirko, altrimenti non avrebbe bisogno di rinfacciare il passato all’uomo che oggi in diretta dichiara di amare come il primo giorno. È questo l’amore? Allora forse non abbiamo capito nulla di un sentimento tanto puro quanto sinonimo di libertà.

Prosegue il dibattito tra Beatrice e Anita, ma a lasciare perplessi è quest’ultima, così dura nell’esprimere un pensiero che mette in luce una certa invidia nei confronti della Luzzi: "Nella finale tu vincerai e sarai sola perché noi saremo tutti insieme a ballare da qualche parte. Sarà questa la nostra vittoria". Per fortuna molti gieffini non ci stanno e prendono le parti di Beatrice, tra cui Sergio e Massimiliano, al quale però dobbiamo dare un flop in quanto il cambiamento radicale di atteggiamento verso la Luzzi è piuttosto veloce e incoerente. Tra l’altro, che questo cambio di rotta stia avvenendo proprio nelle fasi finali della stagione la dice lunga sulla sincerità della sua complicità…

Bocciamo anche Federico e il motivo è molto semplice: per quanto Perla abbia usato toni alquanto discutibili e parole che mettono in luce la sua superbia – "Ho molti più valori di te, credimi" -, se una persona sta passando un momento delicato – lo scontro è accaduto subito dopo la puntata del 4 marzo, quando Mirko l’ha lasciata – il minimo dovrebbe essere evitare di sbagliare il momento e non avere tatto. C’è anche da dire che il modello spaventa ogni volta che parla con quei suoi toni di voce sempre più alti e decisamente fuori luogo visto il contesto. Inoltre, Federico fa un gestaccio a Perla che di certo non lo aiuta nella corsa verso la vittoria.

Infine, Grecia Colmenares risulta un po’ finta quando viene eliminata, perché esce di scena sì con il sorriso sulle labbra, contenta di aver perso contro Anita Olivieri – chiedendole inoltre di non sentirsi in colpa, pur avendo desiderato fin dal principio la finale -, ma è poco credibile quando ribadisce più volte di essere felice di aver lasciato spazio ai giovani, in questo caso ad Anita.


Potrebbe interessarti anche