Grande Fratello, top e flop: Beatrice prima finalista, Giuseppe ci "riprova", Perla confonde Mirko

Il 26 febbraio scopriamo chi è già in finale, mentre Perla e Greta si lasciano andare con Alessio e Sergio e la Luzzi gioisce: basta nomination per la regina

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata del Grande Fratello, in onda lunedì 26 febbraio su Canale 5, Alfonso Signorini svela chi è il primo finalista del reality show, ovvero Beatrice Luzzi, mentre Massimiliano Varrese, Rosy Chin e Grecia Colmenares possono ancora essere nominati per l’eliminazione. Simona Tagli racconta la sua storia, quella di una madre molto protettiva nei confronti della figlia Georgia – con la quale dà vita a un incontro decisamente coinvolgente a livello emotivo – a causa di un passato difficile, mentre Greta Rossetti è ancora al centro della scena per la sua "relazione", ora più intensa, con Sergio, e Perla Vatiero passa sempre più tempo insieme ad Alessio Falsone (il loro rapporto è più "intimo"). Non manca infine la reazione di Mirko Brunetti al feeling creatosi tra questi ultimi e una battuta di Signorini su Sanremo. Ad affiancare il conduttore in studio ci sono l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Al televoto vanno Alessio, Federico, Grecia, Marco, Massimiliano, Simona e Paolo.

Top

Il primo top lo diamo a Simona Tagli, una donna forte e decisa, che anche nel dolore dimostra tutta la sua forza. La gieffina ci lascia entrare nel suo passato, in quel "pregiudizio giuridico", durato 3 anni e dovuto al suo lavoro di showgirl, che ha messo a rischio il suo ruolo di madre. Vederla aprirsi col pubblico con una tanta profondità e poi commuoversi ripensando al male provato in quel periodo di certo lascia un bel segno: "Io penso sempre al ‘qui e ora’, e quando torno indietro mi commuovo", dice con le lacrime agli occhi. Tra l’altro, non si fa problemi a esprimere il suo affetto per gli altri, ne è un esempio l’affetto che sente per Beatrice Luzzi. Non è da tutti essere così spontanei.

Il secondo top lo diamo all’incontro tra Simona Tagli e la figlia Georgia Ambrosoli, che insieme danno inizio a un momento magico. Le due donne hanno un rapporto "speciale" che emerge a tutto tondo non solo attraverso le parole d’amore che si scambiano ma anche dagli sguardi e dall’abbraccio in cui le due donne si stringono una volta finito il freeze. "Tengo sempre il televisore acceso, la tua presenza la sento però sei comunque distante e mi manchi molto. Ti ringrazio per quello che hai fatto per me e di avermi aiutata in ogni situazione. Ti sono riconoscente per tutto. Sei una madre fantastica", dice Georgia alla mamma prima di raccontare a Signorini e al pubblico di Canale 5 il loro intenso legame: "Ha sempre lottato per farmi raggiungere i mie traguardi, mi ha forgiato il carattere, dandomi la forza giusta per combattere la vita. Lei ha un carattere più esplosivo del mio ma ci divertiamo tantissimo. È tagliente anche con me, ma mi piace così perché è vera".

Il terzo top lo diamo ad Alessio Falsone che dà prova di maturità tornando sui suoi passi e chiedendo scusa in diretta a Simona per aver messo in mezzo la figlia nella scorsa puntata, quando ha detto: "Mi dispiace per lei, giuro". Inoltre gieffino si complimenta con lei (sa un po’ di finto, ma ciò non toglie che sia un bel momento): "Sono sinceramente dispiaciuto, non vorrei mai sentire queste storie [si riferisce alla sua lotta per stare insieme alla figlia, ndr]. Rinnovo le mie scuse e i complimenti, perché ha sbagliato e poi drizzato il tiro. Quando saremo fuori mi auguro di conoscere anche la figlia" (poi la conosce nel tugurio, ma non ottiene il benestare di Simona riguardo a un possibile appuntamento con Georgia).

Il quarto top lo diamo a Beatrice Luzzi, regina della puntata e prima finalista di questa edizione con il 60% di voti. Un successo meritato, e per il quale ringrazia tutti coloro che per 5 mesi l’hanno salvata senza sosta, che riporta alla memoria la clamorosa vittoria di Geolier al Festival di Sanremo 2024 nella serata delle cover e il punteggio del televoto nella finale (60%), con l’unica differenza che in questo caso la suspense era davvero minima. Di certo non ci aspettavamo un risultato di questa portata. E finalmente vediamo Beatrice gioire dopo tanto tempo, anche perché – diciamocelo – ora ha l’opportunità di togliersi qualche sassolino dalla scarpa senza preoccuparsi di venire eliminata per questo, e una prima soddisfazione è già arrivata: vedere le espressioni dei gieffini quando scoprono che ha vinto al televoto fa capire quanto la falsità sia l’ingrediente principale dello show tra baci e abbracci che non corrispondono alla mimica facciale dei suoi compagni di viaggio. Peccato solo che Beatrice non abbia ancora perso l’abitudine di tornare sempre sugli stessi argomenti…

Flop

Il primo flop lo diamo a Perla Vatiero per la sua mancanza di attenzione verso Mirko Brunetti. Nonostante la giovane donna sia consapevole della gelosia di quest’ultimo nei confronti di Alessio, è sempre più vicina a Falsone. Viene spontaneo quindi chiedersi perché abbia scelto di confondere il suo compagno, quando non c’è alcun motivo per farlo, anzi così rischia solo di allontanarlo. Perla dichiara inoltre di non sentirsi legata a Mirko: "Non mi ritengo fidanzata, abbiamo soltanto dato una seconda possibilità alla relazione". Eppure una settimana fa gli diceva: "Ti amo". Brunetti invece sembra maturato a tal proposito, perché in diretta dice di fidarsi di lei e che la aspetta fuori: "Io rimango certo e felice della scelta che ho fatto, alcune frasi possono sembrare ambigue ma mi fido di lei. La sto aspettando. Il resto si risolve insieme e spero che Perla continui a ragionare con la propria testa". Dobbiamo crederci? Qualche dubbio c’è. Intanto la Vatiero giura che non andrebbe mai "oltre" con Alessio e Mirko commenta: "Ci mancherebbe altro…"

Il secondo flop lo diamo a Giuseppe Garibaldi perché, dopo tre mesi di accuse contro Beatrice Luzzi – "Sei manipolatrice", tra le tante – ora vuole farci credere di provare ancora qualcosa per l’attrice quando è palese che il suo scopo è loro quello di arrivare in finale creando una nuova dinamica, una sorta di ritorno di fiamma. "Se tornerei con Bea? Non posso dirlo. Se ti spoilero tutto poi che facciamo?!", dichiara il giovane calabrese. Intanto, è bene dire che entrambi sembrano voler "approfondire la situazione" nata a inizio edizione. Il terzo flop lo diamo a Federico, perché mette in piedi un vero e proprio show per ottenere il consenso del pubblico: prima afferma di essersi comportato male in casa – usa toni a dir poco eccessivi durante un litigio riguardante il latte e ammette di aver provocato gli altri con l’intenzione di farlo – perché voleva sacrificare sé stesso per lasciare un posto nel reality a qualcun altro (dice di aver già raggiunto il suo obiettivo al GF), e qualche minuto dopo, in confessionale, spiega che non vuole più mollare perché ora sa che i suoi fan credono in lui. Sa molto di strategia.

Il quarto flop lo diamo a Greta Rossetti, perché se è vero che non deve dare spiegazioni a nessuno sul suo rapporto ambiguo con Sergio, è anche vero che quest’ultimo merita rispetto e sincerità da parte della ragazza. A noi sembra che lui la stia proprio aspettando, ma ne vale la pena? Sarà mica l’ennesima dinamica studiata?


Potrebbe interessarti anche