Grande Fratello: Jill eliminata, Perla concorrente, Varrese pesante

Nella puntata del 13 novembre assistiamo a una doppia sorpresa per Mughini e la Luzzi, a un confronto tra Mirko e l'ex fidanzata e ai flop di Varrese e Anita

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Al Grande Fratello le discussioni diminuiscono ma le emozioni non mancano: Alfonso Signorini torna alla conduzione, lunedì 13 novembre su Canale 5, per stupire positivamente Giampiero Mughini con una doppia sorpresa, mentre Giuseppe lascia Beatrice in diretta e Massimiliano continua la sua lotta contro gli altri inquilini. Ma prima di addentrarci nei particolari, ricordiamo che in studio, ad affiancare il conduttore, troviamo come sempre Cesara Buonamici, la quale riceve a inizio puntata i complimenti da parte del padrone di casa per la nuova nomina di "direttore ad personam" del Tg5. Oggi non esistono immuni: i concorrenti sono l’uno contro l’altro e al televoto vanno Grecia, Beatrice, Anita, Rosy, Massimiliano e Ciro.

Il recap della puntata del 13 novembre del Grande Fratello 2023/2024

Regina indiscussa di questa sera è sempre Beatrice Luzzi, coinvolta in un confronto con Anita Olivieri, durante cui Garibaldi interviene per prendere una posizione al riguardo e lasciare la sua (ormai) ex fiamma. In tutto questo l’attrice festeggia anche i suoi 53 anni con un’altra sorpresa doppia, come accade a Mughini che incontra la moglie e i suoi due cani in momenti diversi della diretta. Massimiliano torna a discutere con gli altri concorrenti, in particolare con Anita, Fiordaliso e Letizia che lo ritengono "pesante". Quest’ultima poi ascolta il messaggio scritto nel posto pubblicato dalla sua ex fidanzata, Nicole, e si dice avvilita da tali parole. Infine, il commovente e maturo confronto tra Perla Vatiero e Mirko Brunetti.

I top

Diamo il primo top a Beatrice, oggi 53enne che non perde il senso dell’umorismo (e nemmeno il suo cinismo), dichiarando di avere 35 anni (con grande risata nel salone e in studio). La donna è protagonista di un momento dolcissimo, regalatole dalla madre grazie a una lettera in cui emerge tutto l’amore e la stima nei confronti della figlia (laureata con lode in Scienze politiche). E poi la t-shirt da parte dei figli Valentino ed Elia, sopra cui sono impresse parole che la donna usa spesso con i suoi figli: "Tutto nella vita mi viene con facilità, gioia e gloria". Lei si emoziona talmente tanto da indossarla subito e consigliare a tutti di seguire questo "mantra"; una scena davvero coinvolgente in cui viene fuori tutta la felicità della gieffina.

Diamo il secondo top a Giampiero Mughini, così dolce con i suoi due cagnolini che restare indifferenti di fronte a tante feste e coccole è impossibile. Per non parlare poi dell’incontro con la moglie Michela: i due si siedono sul divano e parlano come se fossero a casa propria; un momento di intimità imperdibile dove i due raccontano la loro storia d’amore a cuore aperto. L’ospite ammette anche che, visto la predilezione del marito per le "stro*ze", lei si comportava come tale.

Il terzo top lo diamo a Perla Vatiero, presto nuova concorrente del Grande Fratello (doveva entrare oggi ma ha il Covid). Non è ancora arrivata nella Casa e già conquista punti: il merito è della maturità delle parole adottate nei confronti di Mirko, insieme al suo stile impeccabile (no, non parliamo di vestiti). La donna non si scompone e nemmeno ha intenzione di litigare, vuole solo chiarire di non essere innamorata di lui e di avergli scritto quella famosa lettera per spronarlo a tirare fuori la ca*zimma". I due dimostrano di tenerci l’uno all’altra – lui scalerebbe una montagna se lei glielo chiedesse – ma concordano sul fatto che la relazione è al capolinea. Tanto rispetto e affetto in un rapporto finito a Temptation Island, luogo in cui entrambi cercavano il coraggio di lasciarsi andare.

Il quarto top è per Giuseppe Garibaldi che finalmente prende posizione per quanto riguarda Beatrice e la loro relazione. L’uomo decide di mettere un punto definitivo alla storia a causa dei costanti litigi che lo fanno stare male e perché non si ritiene in grado di soddisfare i suoi bisogni e darle le giuste attenzioni. Dopo due noiosissimi mesi di tira e molla, i due riescono a lasciarsi, e stranamente è Giuseppe a dichiararlo dopo il confronto tra l’attrice e Anita. La cosa buona è che la Luzzi si dice d’accordo: "Sono giunta alla stessa conclusione. Le incursioni degli altri le gestiamo in modo diverso. Se siamo separati, vivo meglio". Insomma, stanno crescendo e iniziando a comprendere che forse sarebbe meglio puntare su altre strade.

I flop

Il primo flop lo diamo a Massimiliano Varrese che continua a litigare con tutti senza un apparente motivo. L’attore pensa che gli inquilini abbiano smesso di stare dalla sua parte e che lo stiano isolando sempre a causa del suo avvicinamento a Beatrice Luzzi, ma è già da una settimana che si lamenta di tale situazione e adesso sta diventato pesante, per noi che seguiamo la diretta, ma anche per gli inquilini e per chi segue di giorno in giorno ogni loro avventura. Concordiamo con Fiordaliso quando dice che il suo atteggiamento ha stancato, ma anche con Letizia che afferma: "Nessuno ti ha fatto qualcosa. Stai litigando da solo". Viene da chiedersi se non sia vero che Varrese sta cercando di farsi notare per tornare sotto i riflettori. In ogni caso dovrebbe ricordarsi che nessuno è tenuto a votare una persona specifica o deve qualcosa agli altri.

Il secondo flop lo diamo a Letizia Petris, perché in un contesto dove avrebbe potuto farsi sentire chiaro e forte decide di restare neutrale, senza confermare né smentire quanto detto dalla sua ex fidanzata. Parliamo di parole dure, con le quali Nicole la accusa di averle rovinato la vita e fatta passare per pazza, senza dimenticare inoltre di farla sentire sbagliata e tradirla con più persone. Il terzo flop va ad Anita Olivieri perché poco rispettosa nei confronti di Beatrice, anche solo per il semplice fatto di averle detto che di lei non gliene importa proprio nulla. L’educazione e il modo di porsi sono importanti, ma qui non si vede né l’una né l’altro. L’unica ad avere stile per quanto riguarda toni e linguaggio è Bea, almeno in questo contesto. Certo, se Anita si facesse anche un pacchettino di affari suoi ogni tanto non sarebbe male (ci riferiamo al rapporto tra la Luzzi e Garibaldi).


Potrebbe interessarti anche