Grande Fratello: Beatrice e Anita ingiustificabili, Paolo sfida Signorini (e ha ragione)

I top e i flop della puntata di ieri sera, caratterizzata delle polemiche tra Luzzi e Olivieri e dalle sorprese a Rosy Chin, Letizia Petris e Perla Vatiero.

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nonostante le feste, al Grande Fratello non si smette mai di assistere a scontri focosi, soprattutto se protagonista degli eventi è una certa Beatrice Luzzi, pronta a dichiarare guerra a tutti (non sarà un po’ troppo?!). Alfonso Signorini, nella puntata di sabato 30 dicembre in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, deve tenere a bada più persone, in particolare dopo il richiamo ad Anita Olivieri dovuto ad alcune battute sul sacramento del battesimo. Tante anche le sorprese organizzate dal conduttore per gli inquilini, a partire da Rosy Chin che rivede il marito nella cucina del Tugurio, Letizia che ascolta le affettuose parole della madre Sara e l’incontro di Perla con il padre dopo i festeggiamenti per il suo compleanno e per il quale Mirko Brunetti le scrive una lettera. Tra i momenti più hot di certo c’è lo scontro tra Beatrice e Anita, nemica da sempre e ora più che mai, ma anche il litigio tra l’attrice e Giuseppe, considerato dalla donna un "burattinaio". Non solo, perché sia la Olivieri che Fiordaliso pensano di uscire dalla casa, ma mentre quest’ultima cambia idea grazie a Ciro Petrone, la prima sta ancora valutando il da farsi.

Ricordiamo che ad affiancare il conduttore in studio, come di consueto, ci sono l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. I preferiti della casa, quindi immuni, sono Rosy, Massimiliano, Anita e Giuseppe, mentre Cesara salva Marco Maddaloni. Al televoto, insieme a Federico e Monia, vanno Beatrice e Rosanna. Il meno votato, nella prossima puntata di lunedì 8 gennaio, sarà eliminato.

Grande Fratello, i top della puntata: Fiordaliso rinasce, Letizia commuove

Il primo top lo diamo alla coppia Fiordaliso-Ciro: che bello rivederli insieme mentre si stringono in un forte e sentito abbraccio. I loro gossip ci mancano un po’, ma la motivazione è un’altra. Alla prima lo diamo perché ammette di aver perso l’entusiasmo, eppure decide di non arrendersi e tornare nella casa, raccontando a tutti di aver pensato di mollare il colpo; all’ex gieffino lo diamo per aver convinto la cantante a restare al GF e confessato di essersi pentito di aver abbandonato il programma. Il secondo top lo diamo a Paolo Masella, l’unico ad avere il coraggio di prendere la parola per ricordare ad Alfonso Signorini che "in passato c’è chi è stato squalificato per molto meno" quando in diretta, durante il blocco dedicato a Beatrice e Giuseppe, si vede l’attrice mettere le mani al collo del suo ex interesse amoroso. "Alfonso, dentro questa Casa sono state accusate persone per molto meno. Quantomeno deve chiedergli scusa", dice il giovane romano.

Il terzo top è per Letizia Petris che apre il suo cuore parlando del padre, venuto a mancare l’1 gennaio di 4 anni fa. La giovane infatti sta vivendo un periodo molto pesante, ma per fortuna la sua visione della vita sembra essere diventata più positiva grazie all’esperienza nella casa più spiata d’Italia: "Per me il Grande Fratello è stata la prima cosa bella solo per la Leti". Emozionante anche l’incontro con la madre, che si dice molto fiera di lei e la rincuora facendole capire di non essere sola. Il quarto top è per Rosy Chin e il romantico momento con il marito, ricco di pathos, di abbracci e baci. I due non si vogliono proprio staccare, tanto che Signorini è costretto a interromperli. Il quinto e ultimo top lo diamo a Perla Vatiero per il coraggio dimostrato in diretta nel raccontare gli sbagli commessi in gioventù e per l’appello rivolto ai giovani che stanno combattendo una battaglia contro le dipendenze (droghe, alcol) e che si permette di fare essendoci già passata: "Il fatto di sentirsi bene è un’illusione, certe cose ti buttano giù. Cercate di distrarvi, praticate uno sport. A me il karate ha aiutato tantissimo". E poi le dolci parole del padre di Perla, pronto a stare vicino alla figlia qualunque cosa accada.

I flop del Gf: Signorini, Cesara, Anita e Beatrice

Il primo flop lo diamo ad Alfonso Signorini, perché è proprio vero che quando si parla di Beatrice prende sempre le sue parti, mettendo da parte il regolamento. Seppure qualche volta la riprende, non va mai fino in fondo, ma chiude la questione con poche parole, talvolta neanche abbastanza forti da suscitare una reazione, un cambiamento in lei. È una dimostrazione di ciò quanto accaduto questa sera, quando voleva fare passare il gesto delle mani al collo di Giuseppe senza alcuna conseguenza. Va bene arrabbiarsi quando l’attrice manca di rispetto parlando sopra a tutti, un rimprovero fatto anche ad altri gieffini, ma è bene dire che per quanto riguarda questo tipo di gesti non si può far finta di nulla e intervenire solo quando incalzato da un inquilino (Paolo). Ché poi dichiara soltanto che "non è una cosa bella da fare".

Il secondo flop lo diamo a Cesara Buonamici per il motivo opposto a quello di Signorini: l’opinionista si schiera sempre contro Beatrice. Lo stesso succede questa sera, nel momento in cui assistiamo al confronto in Mystery Room tra la Luzzi, che dà della "dissacrante" ad Anita – ha ragione – e quest’ultima, arrabbiata perché l’attrice non deve permettersi di intervenire su un tema così delicato come la religione, in un momento che non la tange, e infierire dicendo che lei "è dissacrante in tutto".

Il terzo flop lo diamo proprio ad Anita e non certo per essersi infuriata con Beatrice o perché vorrebbe lasciare la casa in quanto stanca delle provocazioni della sua nemica. Il motivo è un altro ed è legato a quello che effettivamente vediamo nel video in cui la giovane "sembra percu*are" la fede di Giuseppe e in particolare il sacramento del battesimo. Parole, le sue, che offendono Signorini, tanto da suscitare in lui la reazione di farle un richiamo in onda a titolo personale. Ché poi fossero solo i termini usati il problema: la Olivieri versa dell’acqua sulla testa di Giuseppe – anche il gieffino in quel momento appare infastidito – per simulare il gesto fatto dai sacerdoti durante la cerimonia in chiesa. Capiamo che l’intenzione sia un’altra, ma il risultato non cambia: a casa nostra significa prendere in giro non solo Garibaldi, ma anche tutti i credenti.

Il quarto flop lo diamo a Beatrice Luzzi, ormai diventata ripetitiva e noiosa più di quanto potessimo immaginare. Sia con Giuseppe sia con Anita torna sempre sugli stessi problemi, e lo stesso fanno questi ultimi, ma solo perché – almeno di recente – provocati dall’attrice. Infine, ci chiediamo il motivo per cui Signorini continui a lasciare spazio a Mirko, anche visto che ormai è fuori dalla casa da due settimane. C’è davvero bisogno di farlo intervenire ad ogni puntata? Viene da pensare che gli autori abbiano poche idee su nuove dinamiche, ma questo in realtà si era capito già da mesi.


Potrebbe interessarti anche