Grande Fratello: Alex Schwazer molla (ma lascia il segno), stufa il triangolo Mirko-Perla-Greta

Lunedì 4 dicembre il reality show presenta tante sorprese: due nuovi ingressi, il "triangolo dei bermuda", il riavvicinamento tra Paolo e il padre e tanto altro

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Al Grande Fratello accadono spesso cose imprevedibili, ma oggi più che mai ci troviamo di fronte a eventi inattesi, come il ritiro di Alex Schwazer e l’incontro con i suoi figli. Prima di entrare nei particolari della serata, condotta da Alfonso Signorini lunedì 4 dicembre su Canale 5, ricordiamo che in studio sono presenti, come sempre, l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli, insieme a tutti i concorrenti del GF eliminati in precedenza. Vittorio e Beatrice sono i preferiti del pubblico, mentre Massimiliano, Paolo Masella e Marco Maddaloni sono gli immuni della Casa. Cesara invece salva Letizia, e infine le nomination portano al televoto Anita (punita dagli autori nella scorsa puntata), Sara, Mirko e Perla.

Il recap della puntata del 4 dicembre del Grande Fratello 2023/2024

Alex lascia la Casa più spiata d’Italia dopo aver "ritrovato" la sua famiglia, mentre Beatrice dà del "maschilista" a Giuseppe e suo padre; al Grande Fratello entrano due nuovi concorrenti: il modello Federico Massaro e Monia La Ferrera, ex fidanzata di Massimiliano Varrese che si dice entusiasta di intraprendere questa nuova avventura con lui; il triangolo tra Perla, Mirko e Greta fa ancora parlare di sé, ma l’attenzione è rivolta verso i primi due, i quali adesso cercano distacco perché vogliono prendersi cura di sé stessi; Greta ammette di provare ancora qualcosa per il suo ex e crede che lo stesso valga per lui nei suoi confronti, soprattutto dopo aver notato la sua gelosia nei giorni precedenti. Sarà vero? Mirko le dà ragione, ma la strada è ancora lunga e per il momento i due non sanno cosa vogliono fare.

I top

Il primo top lo diamo a Beatrice che, senza troppi peli sulla lingua, ammette quello che è il pensiero di molti telespettatori: "Qui è cambiato tutto, perché avete portato una situazione esterna complessa inserendola tra le dinamiche della Casa e questo ha creato un cratere forte. A me del triangolo sinceramente non me ne frega niente. Posso dirlo? Mi dispiace ma proprio non mi interessa, mi annoia". Insomma, anche la "Queen" è stanca di vivere sempre le stesse situazioni, e noi non possiamo che darle ragione, sperando che Signorini recepisca il messaggio (già il secondo nell’arco delle ultime due puntate).

Il secondo top lo diamo a Paolo Masella il quale, pur ripetendo quanto detto in precedenza sul difficile rapporto con il padre Danilo – da anni in lotta con sé stesso perché non riesce ad allontanare il demone dell’alcol – si apre alla possibilità di percorrere un cammino insieme alla figura paterna: "Ma alle parole devono seguire i fatti", precisa il gieffino. Un gran bel gesto che denota apertura mentale, soprattutto nel momento in cui il giovane dichiara: "In quanto essere umano, anche un papà può commettere errori". Speriamo che il Danilo colga questa opportunità appena Paolo uscirà dal Loft di Cinecittà.

Il terzo top lo diamo ad Alex Schwazer che senza creare caos e in maniera pacata abbandona il programma per stare insieme alla famiglia, considerata più importante di ogni altra cosa: "Io voglio tornare a casa con loro", e lo fa. Non si può certo dire che il campione non sia fermo nelle sue decisioni: da settimane stava pensando di ritirarsi, e vedere piangere la figlia Ida davanti ai suoi occhi lo ha aiutato a decidere di proseguire la sua strada altrove. Un momento tanto toccante quanto autentico che termina dentro la Casa, con Alex che in diretta indossa la camicia regalatagli qualche minuto prima da moglie e figli per Natale. L’amore non manca, né tantomeno i valori.

I flop

Diamo il primo flop alla coppia Beatrice-Giuseppe. A lei perché dopo essersi scusata con il padre per avergli dato del maschilista (saggia decisione, anche visto il contesto in cui tutto è avvenuto) insiste sul fatto che si aspettava comprensione da parte di quest’ultimo, nonostante la questione fosse ormai chiusa. È evidente il bisogno di far valere la sua opinione e ci sta anche, ma ad un certo punto bisogna fermarsi. A lui invece lo diamo perché alza la voce quando non è necessario, tanto che Signorini commenta: "Calmati". Diciamo che entrambi nelle reazioni sono esagerati.

Il secondo flop lo diamo al "triangolo dei bermuda", così denominato da Alfonso Signorini: stiamo parlando di Perla, Mirko e Greta, tutti molto confusi riguardo al da farsi e al loro futuro di coppia. Perla e Mirko decidono di prendersi cura di sé stessi, mentre Greta dice di provare ancora dei sentimenti per Brunetti. Lui le dà ragione quando lei insinua che il giovane imprenditore senta lo stesso per lei, ma entrambi non sanno cosa vogliono. Tutti e tre invece tornano sempre sugli stessi argomenti e non danno le risposte più importanti, quelle che permetterebbero a tutti di passare oltre e assistere a storie più entusiasmanti. Ma un po’ li capiamo: se le dessero, la loro permanenza nel reality show sarebbe a rischio.


Potrebbe interessarti anche