Glass Onion: Knives Out, su Netflix il sequel di Cena con delitto

Il 23 dicembre Daniel Craig sbarca sulla piattaforma streaming con il secondo film della saga con protagonista il detective Benoit Blanc: tutti i dettagli.

Glass Onion: Knives Out
Fonte: Ufficio Stampa Netflix

Il momento è arrivato: da oggi, venerdì 23 dicembre, è disponibile su Netflix Glass Onion: Knives Out, l’attesissimo film con Daniel Craig uscito nelle sale nel mese di novembre. Così come il primo capitolo, anche il sequel di Cena con delitto – Knives Out vanta un cast stellare, guidato dall’interprete di James Bond nei panni del detective Benoit Blanc. Scopriamo quindi tutti i dettagli sulla pellicola diretta da Rian Johnson.

La trama

Il miliardario Miles Bron, pezzo grosso del mondo della tecnologia, organizza una cena con delitto nella sua lussuosissima villa su un’isola greca, chiamata appunto Glass Onion, e invita una variegata quanto improbabile combriccola di amici. Tra questi ci sono la sua ex socia di affari Cassandra Brand, il brillante scienziato Lionel Toussaint, lo youtuber e attivista Duke Cody, la governatrice del Connecticut Claire Debella e l’eccentrica stilista Birdie Jay. A loro si aggiunge anche il celebre detective privato Benoit Blanc, nonostante non sia stato invitato. Ma, quando un omicidio sconvolge gli equilibri, ecco che ognuno tenta di nascondere i propri segreti e le proprie bugie. E tutti sono ugualmente sospettati.

Il cast stellare

Insieme a Daniel Craig, protagonista indiscusso anche di questo secondo capitolo di Knives Out, nel cast del film compaiono grandi nomi del cinema internazionale. Tra loro Edward Norton, Janelle Monáe, Leslie Odom Jr., Kathryn Hahn, Ethan Hawke, Kate Hudson, Jessica Henwick, Madelyn Cline, Dave Bautista e Dallas Roberts.

Il primo capitolo

Come abbiamo già detto, Glass Onion: Knives Out è il sequel di Cena con delitto – Knives Out, uscito nel 2019. I due film hanno in comune il protagonista, Benoit Blanc, e lo stile whodunit ispirato ad Agatha Christie. Molte sono, però, le differenze. A partire dall’ambientazione: da una villa nei boschi del Massachusetts a una lussuosa isola greca. Grandi cambiamenti anche nel cast, che vede confermato soltanto lo stesso Craig, affiancato questa volta da un gruppo completamente nuovo di attori – pur restando un cast di altissimo livello. Il fil rouge che collega le due pellicole è infatti il talento investigativo di Blanc, capace di risolvere anche il più intricato dei misteri.

I film a cui Glass Onion si ispira

Quello della cena con delitto è un tema trattato innumerevoli volte nella storia del cinema. La saga di Knives Out prende infatti ispirazione da alcuni film del passato, tutti accomunati dalle indagini di un brillante detective alle prese con un mistero da risolvere e numerosi sospettati. Tra questi, per esempio, Invito a cena con delitto, uscito nel 1976 e basato – non a caso – su Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Del 1986, invece, Signori, il delitto è servito, una black comedy che in cui il mistero della cena con delitto viene risolto come in una partita di Cluedo. Un esempio più recente è quello di Gosford Park, uscito nel 2001: un film in costume, in cui una nobile famiglia inglese si ritrova a indagare su un misterioso omicidio.

Quando e dove vedere Glass Onion: Knives Out

Glass Onion: Knives Out è disponibile alla visione su Netflix a partire dal 23 dicembre. Il primo capitolo della saga, Cena con delitto – Knives Out, è invece presente nel catalogo di Netflix, ma anche in quello di Prime Video e e Now Tv.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche