Giulia Stabile: sul web spunta la presunta malattia, lei sbotta

Nuova polemica social che coinvolge la ballerina Giulia Stabile. Il volto di Amici torna a bacchettare il pubblico per la malattia a cui è stata associata impropriamente

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La nota ballerina di Amici, Giulia Stabile si è recentemente sfogata su Instagram, dopo aver scoperto che sul web circolassero informazioni poco carine sul suo conto e il suo stato di salute. In realtà la vincitrice del talent non è nuova a lamentarsi del modo in cui i media e il pubblico la dipinge, bacchettando poi chi esagera sui social, ma stavolta sembra proprio che le cose abbiano preso una piega inaspettata. Sul sito Tattoomuse, pagina in cui si possono fare domande e ricevere risposte, entrambe visibili e pubbliche, qualcuno aveva chiesto quale fosse il disturbo di cui soffrisse la Stabile. E la risposta riportata sul sito ha fatto andare su tutte le furie la ballerina. Ecco cosa è successo.

La malattia di Giulia Stabile e il suo sfogo online

Secondo quanto riportato sulla risposta contenuta sul sito, risultava che il volto di Amici soffrisse della malattia di Huntington. Si tratta di una malattia piuttosto grave, che colpisce il sistema nervoso centrale e che comporta alcuni sintomi come movimenti coreici involontari, disturbi psichiatrici, disturbi del comportamento e demenza. La risposta in questione non rappresenta però la realtà, infatti la Stabile non soffre fortunatamente di alcuna malattia. Tanto però è bastato per far adirare la ballerina, che ha scelto di tornare sui social per criticare chiunque abbia voluta associarla ad una malattia che non la riguarda. Con una storia sul suo profilo ufficiale ha quindi fatto sapere ai fan:

"Scusatemi ma accetto tutto ciò che vi inventate sul mio conto, sempre senza dire una parola, ma qui anche no. Mancate di rispetto a me e soprattutto a chi soffre di questa malattia, detto ciò mi date l’opportunità di sensibilizzare chi mi segue su determinati temi".

Il fraintendimento

In realtà le cose non stanno esattamente così. Per quanto sia vero che la domanda chiedesse chiaramente di Giulia Stabile, e la risposta riportasse i dettagli sulla malattia, molti utenti fanno notare come in realtà la risposta data sia il risultato di una risposta automatica del sistema alla domanda, che con ogni probabilità sarà gestita da un’intelligenza artificiale non proprio efficiente, che ha ripescato dal web la vera storia di un’altra Giulia. Infatti le stesse parole utilizzate nella risposta sono state usate precedentemente su un articolo di Telethon: "Anche perché la figlia viene sottoposta al test che dà esito negativo. Giulia vive giorno per giorno a contatto con la malattia di Huntington, una malattia rara che ancora non si è manifestata e per cui non esiste una cura", questa la risposta presente su Tatoomuse. Sarebbe bastato leggere la prima parte per capire che avesse poco a che fare con Giulia Stabile, ma la ballerina, sentendosi giustamente chiamata in causa, ha voluto chiarire la questione.


Potrebbe interessarti anche