Giulia Stabile

Danzatrice professionista di Canale 5 e amica di Maria De Filippi: dal debutto a Ti lascio una canzone a Tu si que vales, la storia con Sangiovanni e la rottura

Giulia Stabile a Verissimo
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Giulia Stabile
  • Data di nascita: 20/06/2002
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.6 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina, conduttrice
  • Data debutto: 2014
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Fin da bambina Giulia Stabile coltiva la passione per la danza. Nel 2006 si iscrive all’Accademia di Balletto di Roma dove continua a studiare fino all’avvio della sua carriera. Nel 2014, a soli sedici anni, la ballerina debutta in televisione partecipando al programma di Antonella Clerici Ti lascio una canzone in onda su Rai 1. Continua a ballare come professionista nella crew Nough Megacrew fino a che non entra nella scuola di Amici nel 2020. L’esecuzione della coreografia che Giulia presenta alle selezioni colpisce l’insegnante Veronica Peparini, che le assegna subito un banco nella scuola. La ballerina vince l’edizione del talent di Maria De Filippi e da questo momento la sua carriera decolla. Partecipa anche nel 2021 ad Amici, stavolta in qualità di ballerina professionista. Nello stesso anno è conduttrice del programma di Canale 5 Tú sì que vales, insieme a Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara. Sempre nel 2021 approda anche alla web Tv come conduttrice della nuova rubrica di Witty Tv Intervista Stabile. La prima intervista è a un’altra ex-concorrente di Amici, Gaia Gozzi, conosciuta ai più come Gaia. Sempre per la web Tv è al timone del programma Fai un gavettone. Compare anche nei videoclip dei cantanti Sangiovanni e AKA 7even, entrambi ex studenti, nel 2020, nella scuola di Maria De Filippi. Nel 2022 è protagonista del 12° episodio di Giving Back Generation, una serie tv in cui Raquelle Stevens intervista giovani personaggi del mondo dello spettacolo dando loro modo di raccontare le proprie storie per ispirare le nuove generazioni. L’anno seguente la ballerina co-conduce insieme a Nicolò De Devitiis e a Isobel Fetiye Kinnear Amici Full Out Live, un evento dal vivo in cui si esibiscono i concorrenti del talent di Maria De Filippi.

Vita privata

Giulia Stabile nasce a Roma nel 2002 da padre italiano, Carlo Stabile, e madre spagnola, Susy Castaner. Grazie a queste origini catalane Giulia si porta dietro fin da bambina il soprannome "Lola". I genitori della ballerina l’hanno sempre incoraggiata a proseguire il suo percorso nella danza. Comincia a ballare quando è ancora molto piccola, all’età di circa quattro anni. Nel 2020 partecipa al programma di Maria De Filippi, quando ne ha appena diciotto, vincendo. Durante la trasmissione Giulia si invaghisce del ballerino professionista Sebastian, dal quale non è tuttavia ricambiata. Col passare del tempo si avvicina al cantante e allievo Sangiovanni. All’epoca delle riprese il concorrente è impegnato da tempo in una relazione con un’altra ragazza. Dopo qualche periodo, però, Sangiovanni decide di troncare il precedente rapporto, si avvicina alla ballerina e i due rimangono insieme anche quando il programma finisce. Giulia e Sangiovanni non lavorano a progetti comuni ma si aiutano a vicenda: la ballerina compare nel 2021 in tre dei videoclip del cantante. In un’intervista dello stesso anno a TV Sorrisi e Canzoni Giulia racconta di dover raggiungere il fidanzato a Milano durante il week-end. Lei, infatti, abita e lavora a Roma. Quando Stabile diventa ballerina professionista per Amici uno dei nuovi allievi della scuola, Mattia Zenzola, confessa un interesse nei suoi confronti. Imbarazzata la ragazza in più interviste ricorda di essere già fidanzata e innamorata del suo ragazzo. Nel 2021 inoltre è al centro di una polemica riguardo il rapporto con i suoi genitori. Il magazine Dipiù pubblica infatti un’intervista alla madre della ballerina. Alcune delle sue dichiarazioni sono rimproveri nei confronti della figlia. L’accusa è quella di aver dimenticato i suoi genitori, di non riuscire a sentirla quasi mai e di vederla sempre meno spesso. Nelle parole della madre le colpe si estendono anche verso il fidanzato Sangiovanni accusato di rubare a Giulia molto del suo tempo libero. Stabile stessa commenta le parole della supposta intervista sotto un suo post su Instagram. Apparentemente quelle dichiarazioni sarebbero una montatura del giornale. La madre sembra non aver pronunciato in nessuna occasione quei rimproveri né nei confronti della figlia né nei confronti del fidanzato. Nell’estate 2023 Giulia Stabile e Sangiovanni si lasciano per differenze caratteriali emerse con il tempo e la ballerina ha così modo di concentrarsi sulla propria carriera.

Progetti

  • 2014 – Ti lascio una canzone (Rai 1)
  • 2020 – Amici di Maria De Filippi (concorrente, Canale 5)
  • 2021 – Amici di Maria De Filippi (ballerina professionista, Canale 5)
  • 2021 – Tú sì que vales (Canale 5)
  • 2021 – Fai un gavettone (Witty Tv)
  • 2021 – Intervista Stabile (Witty Tv)
  • 2021 – Gucci bag (videoclip per Sangiovanni)
  • 2021 – Lady (videoclip per Sangiovanni)
  • 2021 – Yellow (videoclip per AKA 7even)
  • 2021 – Malibù (videoclip per Sangiovanni)
  • 2022 – Giving Back Generation (serie tv)
  • 2022 – Il mostro dei mari (film di Chris Williams)
  • 2023 – Amici Full Out Live (Italia 1)

Premi e/o riconoscimenti

  • 2020 – Vincitrice del programma Amici di Maria De Filippi

Chi sono i genitori di Giulia Stabile?

Il padre della ballerina si chiama Carlo Stabile. La madre, Susy Castaner, è di origini catalane. I due non hanno altri figli oltre a Giulia, avuta nel 2002.

Giulia Stabile ha fratelli o sorelle?

No, la ballerina è figlia unica.

Come procede la relazione di Giulia Stabile con Sangiovanni?

Nel 2023 Giulia Stabile e Sangiovanni si sono lasciati per differenze caratteriali.

Giulia Stabile ha lavorato come doppiatrice?

Giulia Stabile ha lavorato anche come doppiatrice interpretando una piccola parte nel film del 2022 Il mostro dei mari.