Parte il Giro d’Italia: tappe, favoriti e dove vederlo in tv

Dalla partenza in Abruzzo all’arrivo a Roma per tre settimane di grande ciclismo: il calendario completo e le dirette tv e streaming per seguire la Corsa Rosa

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il Giro d’Italia giunge alla sua 106esima edizione. Sabato 6 maggio torna infatti il grande ciclismo su strada e parte il primo Grand Tour della stagione 2023. Tre settimane di gara, 21 tappe e 3469 chilometri da percorrere fino all’attesissimo arrivo tra le strade di Roma. Scopriamo come seguire in tv e in streaming la "Corsa Rosa".

Giro d’Italia: i favoriti

Si inizia sabato 6 maggio con 176 corridori per 22 squadre ai nastri di partenza. L’unico vincitore di un’edizione passata che parteciperà sarà Tao Geoghegan Hart, Maglia Rosa nel 2020. Nella mischia anche il Campione del Mondo in carica e favorito Remco Evenepoel, il tre volte vincitore della Vuelta Primoz Roglic e il vincitore del Tour de France Geraint Thomas.

Tra gli azzurri non ci sarà Giulio Ciccone, positivo al Covid. Occhi puntati su Filippo Ganna del team INEOS Grenadiers e sul secondo classificato al Giro del 2021 Damiano Caruso, del team Bahrain Victorious.

Itinerario e tappe

La Grande Partenza di sabato 6 maggio si terrà con una cronometro individuale sulla Costa dei Trabocchi, nel Medio Adriatico in Abruzzo. Successivamente il gruppo si sposterà tra gli Appennini fino alla Basilicata e alla Campania per poi risalire verso nord e le Alpi. Il Giro d’Italia 2023 non sarà propriamente a misura di velocisti, con solo tre tappe pianeggianti e un dislivello complessivo di 51.400 metri. La 20esima tappa, sul Monte Lussari, avrà pendenze da capogiro fino al 22%.

La 21esima e ultima tappa – con l’arrivo tra i Fori Imperiali di Roma il 28 maggio – sarà invece una passerella in pianura e non una cronometro individuale (ne sono previste tre nel corso del Giro) come nelle ultime edizioni.

Dove e quando vedere il Giro d’Italia 2023 in tv e in streaming

L’edizione numero 106 del Giro d’Italia sarà trasmessa in tv in chiaro su Rai 2 e Rai Sport HD (canale 57). Su Rai Sport ci sarà Aspettando il giro 45 minuti prima di ogni tappa, poi la diretta delle prime fasi fino alle 14, quando ci si sposta su Rai 2 – dalle 14 alle 17:15 – fino all’arrivo al traguardo. Dalle 17:15 alle 18:00, sempre su Rai 2, andrà in onda Il Processo alla Tappa. Alle 20 su Rai Sport ci saranno gli highlights, mentre a mezzanotte verrà riproposta l’intera tappa in replica.

Sarà possibile seguire il Giro ovviamente anche in streaming, gratuitamente su RaiPlay o sulle piattaforme a pagamento Eurosport Player, Discovery+, Sky Go e Now Tv, DAZN e TimVision.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche