Nuovi guai per Francesco Giorgino (ancora una volta per colpa di una donna, dopo la Maggioni)

Dopo lo scontro con la direttrice del Tg1, il giornalista torna nella programmazione Rai con un nuovo programma. Ma sulla sua strada c'è la "tostissima" Costamagna

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Francesco Giorgino è pronto a rientrare nella programmazione Rai, ma per lui sembra destinata a profilarsi una nuova rivalità "al femminile". Dopo la "punizione" inflitta dall’ex direttrice del Tg1 Monica Maggioni, infatti, per l’ex mezzobusto del telegiornale si parla infatti di un nuovo programma di informazione, che potrebbe trovare spazio nella seconda serata del lunedì di Rai 1. Una collocazione quantomeno problematica, dal momento che anche Luisella Costamagna – dopo la vittoria tra le polemiche dell’ultima edizione di Ballando con le stelle – è pronta a fare il suo ritorno in tv proprio nella seconda serata del lunedì, questa volta (dopo aver condotto Agorà su Rai 3) su Rai 2. Una sfida "in casa" che rischia di non accontentare nessuno: se questi palinsesti dovessero essere confermati, i programmi – anche e soprattutto considerati i format simili – rischiano di "pestarsi i piedi" a vicenda.

Francesco Giorgini vs Luisella Costamagna: la programmazione Rai

Risale proprio a questo periodo dello scorso anno il "caso" Tg1, quando l’allora direttrice del telegiornale Monica Maggioni escluse Emma D’Aquino, Laura Chimenti e proprio Francesco Giorgino dalla conduzione dell’edizione delle 20, dopo il rifiuto da parte degli storici mezzibusti di svegliarsi per partecipare alla rassegna stampa delle 6:30. Se le prime due "ribelli" si sono riscattate (D’Aquino con altri programmi, Chimenti riprendendosi l’edizione serale del Tg1), sembra tutto pronto anche per la rivalsa di Francesco Giorgino, pronto a tornare in tv dopo la parentesi purgatoriale nel ruolo di Direttore editoriale per l’offerta informativa. L’ex volto del telegiornale dovrebbe condurre un nuovo programma nella seconda serata del lunedì di Rai 1; una vera e proprio vendetta per Giorgino, che si prenderebbe così una collocazione che sembrava destinata proprio a Monica Maggioni, pronta invece a prendere il posto di Lucia Annunziata.

In corsa per sostituire l’ormai ex conduttrice di Mezz’ora in più dopo il suo addio forzato sembrava esserci Luisella Costamagna. La giornalista vincitrice della 17esima edizione di Ballando con le stelle (tra le polemiche) ed ex volto di Agorà su Rai 3 potrebbe invece tornare su Rai 2, proprio nella seconda serata del lunedì.

Con due nuovi programmi di informazione a tema attualità e dal format simili, posti nella stessa collocazione, si profila dunque una complicata sfida tutta in casa Rai tra Francesco Giorgino e Luisella Costamagna che rischia di non accontentare nessuno, ma anzi di non far decollare gli ascolti per nessuna delle due trasmissioni nel corso della prossima stagione televisiva.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche