Serena Bortone e l'infinito imbarazzo per l'aneddoto di Aragozzini su Gino Paoli

Nel bel mezzo della puntata di Oggi è un altro giorno il patron di tanti Festival si è lasciato andare a un ricordo (volgare) sul cantante. Gelo in studio

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

"Oggi è un altro giorno". Adriano Aragozzini ha appena finito di parlare. E il pubblico in studio sembra non credere alle proprie orecchie. Motivo? Ha raccontato una vecchia storiella sul cantautore Gino Paoli, con conclusione decisamente scurrile. Il tutto è arrivato durante una lunga intervista, ieri, da parte della conduttrice Serena Bortone, per un personaggio di successo, Adriano, che è stato produttore discografico, giornalista e organizzatore di ben cinque edizioni di Sanremo. Curriculum a prova di bomba, quindi. Ma a quanto pare non a prova di gaffe. Vediamo qui di seguito cosa è successo.

Adriano Aragozzini, Gino Paoli e la gaffe in studio

Le parole, parafrasando un vecchio saggio, sono la più inesauribile fonte di brutte figure. E così è stato per Adriano Aragozzini, produttore di grande successo che ieri è scivolato durante un racconto su Gino Paoli, mentre era intervistato da Serena Bortone. In studio a "Oggi è un altro giorno", Adriano aveva iniziato a raccontare qualche curiosità legata all’amico Gino Paoli.

Si conobbero all’inizio degli anni ’60, i due, e nel 1961 andarono insieme al Festival di Sanremo. Si erano incontrati ai tempi in cui Aragozzini era giornalista, e scriveva per il settimanale "Oggi". "Il direttore diede incarico di fare un’intervista (a Gino Paoli, ndr) a una giornalista, oltretutto famosissima oggi in politica", questo l’esordio della storia.

Senza fare nomi, Adriano ha continuato. "Lei per fare questa intervista ci mise un mese e mezzo, due mesi perché aveva delle difficoltà. Va a farla, non aveva l’idea di come fosse Gino Paoli", e già qui le prime avvisaglie di un finale col botto. E poi la giornalista in questione "gli chiese: ‘Scusi, ma lei prima di cantare cosa fa?’. Errore clamoroso, perché Gino le rispose: ‘Io prima di cantare, mi faccio una se*a’". Inevitabile allora il gelo in studio dalla Bortone, con anche la conduttrice visibilmente imbarazzata.

"La risposta di Paoli", ha poi proseguito Aragozzini come nulla fosse, "divenne storica e poco dopo il direttore mi dette l’incarico di fare l’intervista a Paoli…La prima domanda che gli posi fu la stessa dell’altra giornalista: Gino si mise a ridere con le lacrime agli occhi". E così nacque l’amicizia tra i due.

L’aneddoto d’amore su Gino Paoli, Vanoni e sua moglie

Adriano Aragozzini, a dirla tutta, è stato una miniera di storielle divertenti, in particolare sull’amico Paoli. Una su tutte, quella del rapporto a tre che il cantautore aveva intessuto con la moglie, Anna, e l’amante, Ornella Vanoni. Pare che un giorno le due si misero d’accordo, e in un’imboscata chiesero a Gino di scegliere: o l’una o l’altra. E secondo Aragozzini, in pieno stile Paoli "lui le guardò, le mandò a quel paese e se ne andò via". E finì che rimase insieme a entrambe.


Potrebbe interessarti anche