Gigi D'Agostino, come sta: la rinascita dopo la malattia (tremenda), quattro anni d'oblio, la guarigione con la musica

Il musicista è tornato in pubblico dopo una lunga lotta contro il tumore. Sarà ospite di Verissimo, oggi. Poi arriverà il primo concerto dopo oltre quattro anni.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Oggi sarà a Verissimo, per la sua prima intervista concessa alla tv italiana. Lui è Gigi D’Agostino, dj e leggenda della musica dance italiana. Ha fatto la storia degli anni Novanta, ma pure nel nuovo millennio l’hanno amato in lungo e in largo, anche all’estero. Poi, purtroppo, un bruttissimo male gli ha messo i bastoni tra le ruote. Dopo aver combattuto per anni, Gigi è tornato più forte di prima, con una comparsata epica anche all’ultimo Festival di Sanremo. Vediamo allora qui sotto tutti i dettagli e le curiosità.

Gigi D’Agostino, il successo e la malattia

"Quando ti succedono queste cose, il dolore ti porta via tutto il resto". Così parla Gigi D’Agostino a Silvia Toffanin, che oggi lo ospiterà a Verissimo. Il riferimento, dolorosissimo, è al tumore che ha dovuto fronteggiare negli ultimi anni. Dal 2021, per la precisione, quando per forza di cose si è preso una pausa dalle scene. Nella sua prima, esclusiva intervista per la tv italiana, il dj-fenomeno racconterà del suo calvario e di tanto altro ancora.

Di come ha conquistato a suon di hit il mercato dance della musica internazionale, ad esempio. O di come, dopo quattro anni di stop ininterrotto, sia tornato in auge con il dj set sulla Costa Crociere, lo scorso inverno, in occasione del Festival di Sanremo. Come ai bei vecchi tempi, il "capitano" Gigi D’Agostino ha guidato a tempo la kermesse canora più seguita del Paese. Un momento commovente, per lui e per i presenti tutti. Perché i post, pochissimi, con cui aveva palesato la sua presenza nel mondo, era stati per anni sconfortanti. Foto con il deambulatore, per riprendere a camminare dopo le cure del caso. Immagini di tramonti poetiche, sì, ma con inevitabile velo di tristezza annesso. Insomma tanto dolore.

Così, infatti, il dj descrive la sua malattia alla Toffanin: "Ti si offusca la mente, la mattina aspetti solo che arrivi la sera per soffrire meno: non è vita". Ma ci sarà anche spazio per note positive. Perché il musicista dance parlerà delle sue emozioni in vista del ritorno dietro una console. A giugno, a Milano, Gigi D’Agostino sarà sul palco dopo 4 anni di assenza infinita. "Sono molto emozionato", ammette lui, "anche perché durante i momenti brutti pensavo a quando avrei risuonato. La musica è forza, più suono e più ne ricevo. È magica". Ed è il linguaggio più universale di tutti, secondo solo all’amore.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche