GialappaShow: Noemi e Bruno Barbieri sorprendono, Laura Barth criticata

Su Tv8 e Sky Uno due ospiti d'eccezione e grandi novità: gli artisti si esibiscono da soli e con altri comici, dando vita a momenti magici: cosa è accaduto

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Anche la settima e penultima puntata di GialappaShow non delude affatto. Sketch esilaranti, ospiti di grande spessore, performance canore dei Neri per Caso, commenti sempre memorabili di Giorgio Gherarducci e Marco Santin, voci della Gialappa’s Band, danno vita a un programma comico leggero, irriverente e innovativo. Dopo Paola Di Benedetto, Melissa Satta, Cristina Chiabotto, Giulia Salemi, Federica Nargi e Valentina Lodovini, domenica 2 luglio troviamo alla conduzione, insieme a Mago Forest, un volto poco noto al grande pubblico televisivo che nemmeno spicca per la sua presenza scenica: Laura Barth, modella laureata in giurisprudenza e a tutti gli effetti un arbitro di calcio iscritta alla Federazione, anche se non ha mai né praticato la professione di avvocato né arbitrato una partita di calcio.

Nella puntata di oggi, in onda su Tv8, Sky Uno e in streaming su Now TV, il vero Bruno Barbieri trova spazio nell’episodio 4 Motel di Ubaldo Pantani, comico solito a imitare lo Chef stellato nella parodia di uno dei suoi programmi più celebri, 4 Hotel. A diventare protagonista di diversi sketch divertenti è Noemi, cantante di brani di successo come Sono solo parole, Glicine, Ti amo non lo so dire e Bagnati dal sole.

I top

Inutile girarci intorno: i personaggi interpretati da Brenda Lodigiani sono tra i più amati dal pubblico, ed è giusto così. Perché la comica è talmente espressiva da rendere le sue maschere imperdibili e sorprendenti, a partire da Ester Ascione, l’intelligenza artificiale in grado di provare emozioni particolari, portata in un centro di riparazione e pronta a citare film di immenso valore (The Truman Show e Il Re leone), ballando sulle note della colonna sonora della citata pellicola d’animazione. Altro personaggio che non passa mai inosservato è senza ombra di dubbio quello di Orietta Berti, intenta a consigliare in ogni puntata nuovi acquisti. Quello di stasera è tra i più inattesi dell’edizione: la Mafia dei fratelli Pasini. La comica infatti invita ad affiliarsi alla "famiglia che non lascia mai soli": "Voi non sapete che questa cosa ti svolta la vita: non riesci a superare un concorso in polizia? Non riesci a farti dare del ‘voi’? Hai litigato con il commesso e vuoi dare fuoco al negozio, ma non sai cosa fare? Entra nella Mafia dei fratelli Pasini e vedrai che ce la fai! Garantisce Orietta! Se entrate nella Mafia, i giudici corrotti ve li diamo in omaggio!". Come si fa a restare indifferenti di fronte a certe parole, soprattutto quando nel discorso viene preso in considerazione un cult come Il Padrino?

Altra performance meravigliosa è quella di Ubaldo Pantani, che vede la partecipazione straordinaria di Bruno Barbieri. Il primo veste i panni dello Chef stellato, il secondo è il proprietario di un modesto motel bolognese di una zona chiamata "il Lurido". Pantani entra nella struttura e trova davanti l’albergatore, il quale è entusiasta di avere di fronte una personalità così importante e afferma: "Quando l’ho visto entrare, ho pensato subito: ‘Lui è l’originale’. La cosa strana è che anche io mi chiamo Bruno Barbieri!". I due poi controllano la pulizia della stanza, esattamente come accade negli episodi di 4 Hotel, con tanto di sfida per Barbieri: portare al comico qualcosa di veramente piccante in camera. Ovviamente Pantani, essendo abituato a motel, non si aspetta una Suite imperiale, né tantomeno di trovarla così pulita, e infatti ci resta male per le lenzuola non "pisci**e", il buon profumo e la mancanza di macchie. Insomma, una scenetta da recuperare e vedere e rivedere, seppure di breve durata.

Noemi alle prese con l’intervista "3 gradini di separazione" è top, perché appare in perfetta sintonia con l’anima dello show, in particolare quanto Mago Forest le dice che una sua canzone incentrata sulle "interiora delle donne", ‘La borsa di una donna‘, è diventata l’inno nazionale delle borseggiatrici a Milano. Un’altra domanda nonsense è legata al suo privato: "Sappiamo che abiti in un piccolo appartamento a Londra con tuo marito di 50 mq, come hai fatto a trovare un marito di 50 mq? Ti piacciono tarchiatelli!" La cantante è protagonista di altri due momenti comici, uno legato al (de)motivatore Toni Bonji, che a un certo punto dice: "I soldi non contano, siamo noi che contiamo loro"; il secondo riguarda invece i ragazzi Cin Cin, con i quali Noemi canta la nuova versione del loro motivetto, ormai un cult, prima di scappare dal palco subito dopo la frase: "E al tramonto Cin Cin ci(i)n**liamo". Vedendola fuggire di corsa, Forest grida: "Noemi, sono solo parole!", citando quindi una delle più celebri canzoni dell’artista.

Tanti sono i comici che si alternano sul palco del programma dando il meglio di sé e citarli tutti è quasi impossibile, per questo ci soffermiamo in ultimo su un aspetto legato alle novità della penultima puntata: per la prima volta GialappaShow unisce più volte nel corso della serata due o più attori/cantanti in un unico scketch, come accaduto con i ragazzi Cin Cin e Vinicio di Sugar Daddy (Antonio Ornano), con Ester Ascione e Alessandro Betti, ancora una volta bravissimo nei panni di Chef Montesi e del Fachiro Tandoori, e con Madre e Jean Claude (Sensualità a Corte), esibitisi sulle note di T’appartengo in compagnia dei Neri per Caso.

I flop

Questa volta un piccolo flop è evidente e riguarda la conduzione di Laura Barth, poco incisiva nei panni di co-conduttrice, anche se prova a fare del suo meglio e sempre con il sorriso stampato sulle labbra. Sul web, però, fioccano critiche piuttosto pesanti, nonostante la modella non avesse mai svolto questo ruolo in un programma comico: "Ma chi è ‘sta… Laura Barth? O qualcosa del genere. Ne ho viste di vallette insipide negli anni, ma questa è una delle peggiori. Inutile", oppure: "In effetti Laura Barth ha la presenza scenica di un gambo di sedano". Nel frattempo gli utenti social elogiano Noemi e chiedono a gran voce che la cantante possa avere la possibilità di misurarsi come conduttrice al fianco del Mago Forest in un prossimo futuro.

GialappaShow, quando e dove vedere l’ultima puntata

La puntata conclusiva di GialappaShow andrà in onda domenica 9 luglio su Tv8 e Sky Uno e in streaming su Now TV intorno alle ore 21:30.


Potrebbe interessarti anche