Francesco Giorgino parla dopo l’esilio televisivo: la confessione (amara)

L'ex mezzobusto del TG1, dopo un periodo di lontananza, è ora pronto a tornare in tv ma rivela: "Senza il video non sono stato felice"

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Dopo la scelta della direttrice Monica Maggioni di allontanare Francesco Giorgino dal consueto ruolo al telegiornale di Rai 1, il giornalista è ora pronto a tornare in televisione con un nuovo programma e, nel frattempo, ha raccontato in un’intervista i diversi mesi passati lontano dal telegiornale. Ecco cosa ha detto.

Perché la direttrice ha esiliato Francesco Giorgino

Dopo anni come mezzobusto del TG1, la direttrice Monica Maggioni ha deciso di cacciare il giornalista Francesco Giorgino. Ma perché? Tutto è nato nel momento in cui la direttrice ha chiesto ad alcuni giornalisti di condurre anche la rassegna stampa del mattino. I "giornalisti ribelli" si sono però rifiutati di iniziare così presto e Francesco Giorgino ha presentato oltretutto un vero e proprio certificato medico che lo esentava dal prendere parte alla rassegna stampa mattutina. A quel punto, la direttrice ha quindi dapprima deciso di retrocederlo all’edizione del TG1 delle 13 per poi allontanarlo definitivamente.

Cosa ha fatto Francesco Giorgino lontano dal TG?

In un’intervista a Il Giornale, Giorgino ha raccontato i lunghi mesi passati lontano dal telegiornale e la sua nuova avventura televisiva che partirà a novembre 2023.

"Senza il video ho imparato cose nuove – ha rivelato – torno in video per spiegare il presente che diventa futuro. Sono entrato nel servizio pubblico a 24 anni. Ci lavoro da 32, di cui 30 al Tg1. (In questi mesi di lontananza ndr) non sono stato felice, ma ho imparato cose nuove".

Nei mesi trascorsi lontano dalle telecamere il giornalista non è certo rimasto con le mani in mano. Giorgino è infatti professore all’università Luiss Guido Carli di Roma, istruttore di tennis e da maggio di quest’anno anche direttore dell’Ufficio Studi Rai. In più, il giornalista ha continuato a coltivare le sue più grandi passioni tra cui il ciclismo e i libri.

Nuovo programma tv per Francesco Giorgino

Ora Francesco Giorgino è pronto a tornare in televisione con il nuovo programma XXI Secolo, che andrà in onda a partire dal 20 novembre 2023, su Rai 1, in seconda serata.

"Torno in video per spiegare il presente che diventa futuro" – rivela il giornalista riguardo alla sua nuovo avventura televisiva – Oltre che per i contenuti rivolti al futuro, anche per il tipo di linguaggio: ci vogliamo avvalere del data journalism perché i numeri più delle parole servono a spiegare in maniera semplice e accessibile a tutti temi complessi. E poi ci saranno reportage, immagini e interviste singole, one to one, in maniera incalzante".

In più, il giornalista ha rivelato di essere in piena sintonia con i vertici Rai e che il nuovo programma promette di produrre contenuti rivolti al futuro con un linguaggio nuovo. Tutto sembra quindi procedere bene e l’esilio dal piccolo schermo – finalmente – sembra essere ormai lontano.


Guida TV

  • 30 Aprile 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 30 Aprile 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 01 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 01 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 02 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 02 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 03 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 03 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 04 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 04 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5

Potrebbe interessarti anche