Il gran finale de Il Cantante Mascherato: vincitore e smascheramenti

In prima serata su Rai 1 la finalissima: ecco gli interpreti nascosti sotto le maschere di Stella, Riccio, Ciuchino, Cavaliere Veneziano, Criceto e Squalo

Giunti alla finalissima de Il Cantante Mascherato, andata in onda il 22 aprile su Rai 1 e condotta da Milly Carlucci, non sorprende che la messa in onda sia finita alle 1:30 passate, con la giuria – Christian De Sica, Serena Bortone, Iva Zanicchi, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti – un po’ provata dalle quattro ore di diretta. D’altronde, i concorrenti da smascherare erano sei, e alcuni di loro hanno dovuto sostenere diverse sfide per provare ad aggiudicarsi l’ambito premio finale. Ma il Cantante Mascherato è un gioco, e come tale va preso: non lo dimenticano le maschere, che si sono esibite divertendosi, senza sferrare colpi bassi come invece è accaduto in altri programmi.

Il recap de Il Cantante Mascherato del 22 aprile

Una serata particolare quella della finale, in cui le esibizioni si sono susseguite in maniera frenetica e il giudizio degli investigatori ha trovato meno spazio del solito. La scelta è comprensibile: il palco era tutto per le maschere in gara e le ipotesi erano già state formulate dai giudici che solo di rado hanno cambiato idea sulle opinioni precedenti nel corso della serata. Un discorso diverso va fatto invece per il Mascherato per una notte che nascondeva il volto di Patty Pravo, protagonista di un emozionante medley dei suoi più grandi successi – da La bambola a Pensiero Stupendo e Pazza Idea – che ha portato il pubblico e la giuria a unirsi in un fragoroso applauso a lei dedicato.

Le sfide e gli smascheramenti

Nella prima sfida della serata, quella tra Stella e Squalo, a perdere è stato quest’ultimo, poi rivelatosi al pubblico: era Tullio Solenghi. Il comico ha confrontato la giuria dello show con quella di Ballando con le stelle, affermando con convinzione che la seconda era una sorta di TSO e di essere felice di aver trovato qui persone sorridenti e serene. A questo punto le cinque maschere ancora in gara si sono esibite una dietro l’altra, e la successiva combinazione tra voto social e giudizio della giuria, di Sara Di Vaira e di Rossella Erra ha decretato la quinta finalista: Stella, o meglio Simona Ventura.

Criceto è il personaggio più votato dal pubblico a casa e per questo è costretta a scegliere il suo sfidante, il Cavaliere Veneziano, che corre ad abbracciarla sul palco stringendola dolcemente; un amore nato nella trasmissione che non avrà seguito: perde la sfida l’adorabile cricetina la cui intenzione è quella di mantenere la sua indipendenza restando single. Altro che matrimonio! Tolta la maschera, ne scopriamo il volto: è Nathalie Guetta. Nulla di meno sorprendente, insomma. All’attrice sono seguiti il Riccio (un fenomenale Massimo Lopez), che ha perso la sfida contro il Ciuchino (Nino Frassica). Il comico non ha mancato l’occasione di fare una battuta (e menomale!): "Sono contento di essermi classificato secondo perché non vorrei fare la fine dei Jalisse".

Il vincitore

A vincere l’edizione del Cantante Mascherato è stato il Cavaliere Veneziano, che durante le esibizioni della serata, diversamente dalle puntate precedenti, ha dato prova di essere un formidabile ballerino: è Samuel Peron.


Potrebbe interessarti anche