Il Cantante Mascherato: ecco perché dovremmo dirgli addio

A pochi giorni dalla puntata finale, è il momento di tirare le somme di un programma che, almeno in questa edizione, si è rivelato un flop su tutti i fronti.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Il Cantante Mascherato
Fonte: Ufficio Stampa Rai

È in programma per sabato 22 aprile la puntata finale de Il Cantante Mascherato, lo show del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Un programma che unisce il varietà alle indagini dei cinque giudici, impegnati a scoprire quale celebrity si nasconde sotto le maschere che si alternano sul palco; ma del quale, forse, potremmo fare a meno.

Il Cantante Mascherato non convince il pubblico

Che Il Cantante Mascherato faticasse a convincere il pubblico, è stato chiaro fin dalla prima edizione, andata in onda nel 2020. Ma il colpo di grazia è arrivato proprio in queste settimane, con la quarta stagione del programma: complice lo spostamento al sabato sera, con conseguente massacro in termini di ascolti da parte del serale di Amici di Maria De Filippi, lo show di Milly Carlucci ha segnato fin dalla prima puntata un netto crollo nel gradimento del pubblico. Con una media del 14,8% di share registrato dalla semifinale, andata in onda il 15 aprile (con Amici al 27,9%), il programma ha confermato il proprio trend negativo, riuscendo addirittura a peggiorare di puntata in puntata. Ma, stando ai numerosi commenti del pubblico sui social e dalle recensioni tutt’altro che positive dei giornali, gli ascolti non sono certo l’unico motivo per cui, forse, sarebbe il caso di dire definitivamente addio a Il Cantante Mascherato.

A far storcere il naso agli spettatori è, innanzitutto, il format in sé. Certo, l’idea di base potrebbe anche essere buona; ma a non convincere è il modo in cui è stato sviluppato e che oggi, dopo quattro edizioni, inizia a risultare ripetitivo. Colpa, forse, anche dell’eccessiva durata delle puntate – alcune delle quali sono arrivate addirittura a concludersi intorno alle 2 di notte – che non può fare altro che far perdere interesse allo spettatore. O anche del fatto che, per tentare di risollevare le sorti del suo programma, Milly Carlucci sia ricorsa a gran parte del cast di Ballando con le Stelle, inserendo Iva Zanicchi nella giuria e assoldando Sara di Vaira e Rossella Erra come ispettrici per il pubblico. Insomma, sarebbero tante (forse troppe) le cose da modificare e migliorare per far sì che Il Cantante Mascherato diventi un vero programma di varietà, in grado di reggere la prima serata di Rai 1. Ma, in fondo, se la rete decidesse di chiuderlo, nessuno ne sentirebbe la mancanza. Sarebbe meglio, per Milly Carlucci, puntare tutto su Ballando con le Stelle, da anni colonna portante di Rai 1. E infatti la conduttrice è già al lavoro per la nuova edizione, la cui prima concorrente potrebbe essere Francesca Barra.


Potrebbe interessarti anche