I cinque migliori film da vedere (o rivedere) nel weekend

Ecco le pellicole che non potete assolutamente perdere tra il 23 e il 24 aprile, tra grandi classici dell'animazione, horror, azione e molto altro

Madres paralelas
Fonte: Instagram @skyitalia

Se siete appassionati di cinema, sarete sicuramente alla ricerca di un film da vedere nel weekend tra il 23 e il 24 aprile. Tra i canali in chiaro, in pay tv e le piattaforme streaming, ecco cinque titoli che non potete assolutamente perder, dalle prime visioni ai cult, tutti in prima serata.

Madres Paralelas (sabato 23 aprile)

Candidato a due premi Oscar nel 2022 e in onda su Sky Cinema Due, il film di Pedro Almodóvar con Penelope Cruz e Milena Smit ripercorre la vita parallela di due donne, profondamente diverse tra loro, che danno alla luce un figlio nello stesso giorno. L’unica cosa che le accomuna è il fatto di essere madri single, abbandonate dai padri dei rispettivi figli. Un racconto intimo, delicato ma potente allo stesso tempo, che fa incontrare le due donne proprio nelle corsie dell’ospedale, dove instaurano un rapporto speciale.

Rita Levi Montalcini (domenica 24 aprile)

Rai 1 propone in prima serata il film tv Rita Levi Montalcini, un biopic dedicato alla celebre scienziata italiana. La fiction, con protagonista Elena Sofia Ricci, ripercorre la carriera della celebre neurologa, soffermandosi sul periodo in cui si trovava all’apice della carriera. È il 1986, e Levi Montalcini vince il Premio Nobel per la medicina. Di ritorno da Stoccolma, però, si rende conto nessuno ha trovato un’applicazione clinica per la sua scoperta. Ma l’incontro con una violinista di 12 anni cambia le cose.

L’era glaciale (sabato 24 aprile)

Nella prima serata di Italia 1 trova spazio uno dei cult della storia dei cartoni animati. Il film, prodotto da Blue Sky Studios, è il primo di una serie di cinque film che compongono la saga ambientata appunto nell’era glaciale, che segue le vicende di alcuni animali preistorici. Tra i film d’animazione di maggior successo dell’ultimo ventennio, ha tra i protagonisti il mammut Manny, il bradipo Sid, lo smilodonte Diego, gli opossum Crash e Eddie e l’ormai iconico (e sfortunato) scoiattolo Scrat.

A quiet place – Un posto tranquillo (sabato 23 aprile)

Un horror del 2018, candidato ad un Oscar e ad un Golden Globe. Il film, che ha come protagonista Emily Blunt, sbarca su Amazon Prime Video proprio il 23 aprile, e racconta la storia di una famiglia che deve sopravvivere all’arrivo sulla Terra di una misteriosa razza aliena. Gli extraterrestri non hanno la vista, ma sono dotati di un udito incredibilmente sviluppato: l’unico modo che gli umani hanno di salvarsi è rimanere in silenzio e comunicare con la lingua dei segni.

L’immortale (sabato 24 aprile)

Pellicola francese in onda in prima serata su Tv8, ispirata alla vera storia di Jacky Imbert, boss della mafia marsigliese che nel 1977 è sopravvissuto ad un attentato. Il protagonista del film è Charles "Charly" Matteï, interpretato da Jean Reno, che decide di allontanarsi definitivamente dalla criminalità organizzata e di redimersi. Il boss finisce però nel mirino di un suo ex alleato, Tony Zacchia (Kad Merad).


Potrebbe interessarti anche