Festival di Sanremo 2023: chi sono tutti i cantanti in gara

La lista completa e ufficiale dei 28 “Big” e le canzoni con cui si esibiranno dal 7 all’11 febbraio al Teatro Ariston: Giovani e grandi ritorni, le curiosità

Tutto pronto per Sanremo 2023, che sarà la 73esima edizione del Festival della canzone italiana. Dal 7 all’11 febbraio sul palco del Teatro Ariston si contenderanno la vittoria 28 artisti, i cosiddetti "Big" scelti dal conduttore e direttore artistico Amadeus che presenteranno i propri inediti (a eccezione della serata di venerdì, che sarà quella delle cover e dei duetti). Scopriamo la lista completa dei concorrenti della kermesse ligure e quali sono le canzoni in gara.

Anna Oxa

Una delle artiste più attese, la cantante di origini albanesi non appare in tv praticamente dal 2016. Conta ben 15 partecipazioni e già due vittorie al Festival (nel 1989 con Fausto Leali e nel 1999 in solitaria) e farà il suo ritorno in Riviera dopo 12 anni, unendosi a Milva, Toto Cotugno, Peppino di Capri e Al Bano tra i cantanti con più presenze alla kermesse ligure. Canterà "Sali (Canto dell’anima".

Ariete

Classe 2002, dopo la partecipazione alla tredicesima edizione di X Factor (eliminata ai bootcamp) la cantautrice si è imposta nella scena italiana con due EP di successo e varie collaborazioni con gli Psicologi, Rkomi, Franco 126, Madame, etc. Recentemente ha concluso lo Specchio Tour per il suo primo album e a Sanremo canterà "Mare di guai".

Articolo 31

Una reunion in cui in pochi credevano. Nel 2018 J-Ax e DJ Jad sono tornati a collaborare e gli Articolo 31 – uno dei gruppi che ha plasmato l’avvento dell’hip hop in Italia con album come Strade di città e Messa di vespiri nei primi anni Novanta – si esibirà all’Ariston con "Un bel viaggio".

Colapesce Dimartino

Nel 2020 Lorenzo Urciullo in arte Colapesce e Antonio Di Martino hanno dato vita a un duo che ha imparato a sfornare tormentoni proprio a Sanremo, con l’incredibile successo di "Musica leggerissima", classificandosi al quarto posto nel 2021. Quest’anno canteranno "Splash".

Coma_Cose

Un altro duo tra i più amati della scena indie pop italiana. Fausto "Lama" Zanardelli (precedentemente noto come Edipo) e "California" Francesca Mesiano fanno coppia sia nella vita che nella musica, mondo dove hanno sfondato con l’album Hype Aura nel 2019. Tornano a Sanremo con "L’addio", a due anni dalla partecipazione con "Fiamme negli occhi".

Elodie

Attualmente uno dei volti più amati e seguiti del mondo dello spettacolo italiano. La chiacchieratissima cantante classificatasi seconda ad Amici nel 2016 accumula dischi d’oro e di platino dalla sua prima partecipazione al Festival del 2017 con "Tutta colpa mia". Nel 2020 ha cantato "Andromeda", mentre l’anno successivo è stata anche co-conduttrice di Amadeus. Quest’anno porterà "Due".

Gianluca Grignani

La carriera del cantautore milanese classe 1972 è decollata proprio in Liguria, prima a Sanremo Giovani con il singolo "La mia storia tra le dita" (cantata l’anno scorso in duetto con Irama) poi nella categoria Nuove proposte con "Destinazione Paradiso", successo incredibile nel 1995. Quest’anno parteciperà con "Quando ti manca il fiato".

Giorgia

Una delle cantanti e voci più apprezzate di sempre in Italia (e anche oltre i confini nazionali), Giorgia è stata la prima artista a vincere Sanremo e il Premio della Critica (oggi Premio Mia Martini) nella stessa edizione, nel 1995 con "Come saprei". Tra partecipazioni e ospitate è ormai "di casa" in Liguria: quest’anno porta "Parole dette male".

I Cugini di Campagna

Prima (e inattesa) partecipazione al Festival di Sanremo in ben 53 anni di carriera. Il gruppo di "Anima Mia", "Un’altra donna" e altri successi sarà alla kermesse con un brano scritto da La Rappresentante di Lista: "Lettera 22".

Lazza

Il rapper e musicista milanese classe 1994 ha uno dei flow più apprezzati della scena rap e hip hop. Dopo i successi e le collaborazioni con i più grandi nomi (Fabri Fibra, Salmo, Night Skinny, etc.) un’esperienza assolutamente inedita con la partecipazione a Sanremo con "Cenere".

LDA

Luca D’Alessio aka LDA segue le orme del padre Gigi e debutta al Festival con "Se poi domani". Dopo il quinto posto nella categoria canto ad Amici di Maria De Filippi nel 2021 e i primi successi come "Quello che fa male" e "Bandana" il giovane cantante partenopeo pubblicherà il suo primo album Quello che fa bene proprio dopo Sanremo.

Leo Gassmann

Figlio di Alessandro Gassmann e nipote del grande Vittorio, il vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte con il brano "Va bene così" (due anni prima si era classificato quinto a X Factor) approda tra i Big della kermesse con "Terzo cuore".

Levante

Dopo i primi anni con le aperture dei concerti di Max Gazzè e dei Negramaro, Claudia Lagona in arte Levante ha sfondato nel mainstream con il suo secondo album "Abbi cura di te" nel 2015; poi il terzo disco, le grandi collaborazioni (Gianni Morandi, Tiziano Ferro, etc.), la giuria di X Factor e il debutto a Sanremo nel 2020 con "Tikibombom". Adesso è la volta di "Vivo".

Madame

Una delle partecipazioni più discusse di quest’edizione dopo l’indagine per vaccinazioni anti-Covid false, Francesca Calearo è una delle voci italiane più particolari, ed è facile che si ami o si odi: vedremo come sarà "Il bene nel male".

Mara Sattei

Dopo un periodo di inattività (partecipò ad Amici nel 2013), nel 2019 Sara Mattei – sorella di Davide, noto produttore con lo pseudonimo Tha Supreme – ha iniziato a pubblicare grandi successi fino ad arrivare al primo album Universo, lo scorso anno. A Sanremo 2023 canterà "Duemilaminuti".

Marco Mengoni

Salito alla ribalta con la vittoria di X Factor nel 2009, il cantante di Ronciglione – vincitore di Sanremo nel 2013 con "L’essenziale" – oggi non ha bisogno di presentazioni, ed è infatti indicato tra i favoriti per la vittoria di questa edizione del Festival con "Due vite".

Modà

Colonna sonora delle più grandi storie d’amore dei primi anni Duemila, il gruppo milanese – trascinato dal successo di canzoni come "La notte", "Sono già solo" e "Come un pittore" – vanta già un bronzo e un argento a Sanremo, con il secondo posto del 2011 e il terzo nel 2013. Francesco "Kekko" Silvestre e compagni canteranno "Lasciami".

Mr. Rain

Mattia Balardi si ispira a Eminem e si definisce Mr. Rain perché preferisce scrivere nei giorni di pioggia, senza timore di cantare paure e richieste di aiuto. Classe 1991, sarà a Sanremo con "Supereroi".

Paola & Chiara

Inaspettatissimo comeback del duo delle sorelle Paola e Chiara Lezzi, che dopo aver fatto le coriste degli 883 sono state la rivelazione nel 1997 a Sanremo (con la vittoria nella categoria Nuove Proposte con "Amici come prima") e hanno accompagnato le estati italiane a suon di tormentoni come "Vamos a bailar". Il ritorno dopo quasi dieci anni, con il brano "Furore".

Rosa Chemical

"Rosa" in tributo alla madre e "Chemical" per la band My Chemical Romance, il rapper piemontese classe 1998 è ormai una realtà dell’hip hop italiano. Dopo essere salito sul palco dell’Ariston l’anno scorso, ospite di Tananai, sarà a Sanremo 2023 con "Made in Italy".

Shari

Sangue friulano classe 2002, la giovane cantante ha partecipato a Tu Sì que vales nel 2015 prima di spiccare "il volo" (cantando anche con l’omonimo gruppo) e partecipare a Sanremo Giovani a 17 anni. Entrata nella Lebonski Agency del suo compagno di vita Salmo, a Sanremo 2023 canterà "Egoista".

Tananai

Vera e propria rivelazione della scorsa edizione del Festival – in cui si classificò in ultima posizione con "Sesso occasionale" – Tananai ha ribaltato quel risultato scalando invece le classifiche italiane, e si presenta questa volta con "Tango"

Ultimo

Uno degli artisti più amati e ascoltati in Italia e, di conseguenza, grande favorito di questa edizione della kermesse canora, Ultimo torna a Sanremo con "Alba" dopo le polemiche e il secondo posto del 2019.

I vincitori di Sanremo Giovani

Come da regolamento, ai 22 Big si aggiungono i sei vincitori di Sanremo Giovani lo scorso dicembre. All’Ariston ci saranno dunque la già citata Shari, i Colla Zio, Sethu, Will e Olly, oltre ovviamente a gIANMARIA, classificatosi al primo posto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche