Federica Sciarelli e l’addio a “Chi l’ha visto?”, silenzio rotto: la sua risposta definitiva

La conduttrice Rai ha risposto alle solite domande sulla sua (papabile) uscita di scena. Ecco che cosa ha detto in un'intervista, e quali sono gli scenari futuri.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Ogni anno la stessa storia. Federica Sciarelli, storica conduttrice di Chi l’ha visto? – che torna domani, in prima serata Rai 3 – si è di nuovo vista costretta a rispondere alle domande sul suo addio. Più comprensibile, però, la curiosità espressa questa volta. Perché dalla Rai se ne stanno andando un po’ tutti, in un fuggi-fuggi senza precedenti. E così dopo Amadeus, chissà che anche la brava Sciarelli non decida per l’uscita clamorosa dai corridoi di Viale Mazzini. Lei ha risposto, andando dritta al punto, in un’intervista a un noto settimanale. Vediamo allora che cosa ha rivelato in dettaglio.

Federica Sciarelli, l’ipotesi addio a "Chi l’ha visto?"

E se Federica Sciarelli sparisse dalla Rai? Cosa succederebbe? Chi l’ha vista in questi anni, alla guida del suo programma cult sulle persone scomparse, sa che difficilmente la Sciarelli sarebbe sostituibile sul breve periodo. Servono esperienza, delicatezza (con gli inviati e gli ospiti), ma anche tanta faccia tosta per andare a rimestare nel "torbido", con vera costanza. Allora la domanda, se Federica ci sarà o no l’hanno prossimo, gira e rigira forse se la fanno anche in Rai. Tra paura, ansia di perdere la conduttrice, e vari tentativi in parallelo di tenere a galla la barca del servizio pubblico.

Intanto la Sciarelli, interpellata in un’intervista del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha risposto in merito alle voci (solite, forse anche più forti) su un addio a fine stagione. "Mi fate sempre la stessa domanda", si è lamentata la presentatrice, "e puntualmente a settembre mi rivedete". Allarme dunque rientrato, per il momento. Anche perché Federica Sciarelli in questo 2024 si è dimostrata forse più sorridente e felice del solito, durante le puntate di Chi l’ha visto?. Sarà che si trova bene con la sua squadra, sarà che forse ci sono poche ingerenze dall’alto (almeno qui). Lei, in ogni caso, la sua felicità la spiega così.

"Ho capito che anche quando c’è un dramma bisogna trasmettere forza", dice, "soprattutto ai genitori di figli scomparsi o morti. Io cerco persino di strappare loro un sorriso con una battuta. E questa mia attitudine deriva dalla mia napoletanità, essendo figlia di genitori partenopei". E l’atteggiamento positivo di Sciarelli paga, perché oramai a Chi l’ha visto? si rivolgono anche persone che vogliono sollecitare le autorità su determinate pratiche burocratiche: "A noi si rivolgono proprio tutti e cerchiamo di fare da tramite. Come nel caso di una 25enne che aveva chiesto il nostro aiuto per rientrare in Italia insieme alla figlioletta in quanto bloccata dal marito e lasciata senza documenti in Egitto". Se non è buona tv questa.


Potrebbe interessarti anche