Mattino Cinque, Federica Panicucci conferma che ci sarà (ma Francesco Vecchi apre la polemica)
Nell'ultima puntata stagionale del programma la conduttrice ha ringraziato e rimandato tutti a settembre. Il suo collega, però, si è tolto due sassolini dalla scarpa
Federica Panicucci non lascia Mattino Cinque. La conduttrice toscana sembrava vicina all’addio al programma del mattino di Canale 5 dopo ben 14 anni di conduzione, ma nel corso dell’ultima puntata stagionale della trasmissione andata in onda oggi venerdì 23 giugno, al momento dei saluti e dei ringraziamenti, ha promesso di tornare a settembre. Parole che sanno di conferma per Federica Panicucci; dopo l’esperimento poco riuscito della seconda edizione di Back to School, per lei si parlava infatti di un nuovo programma serale e di un "trasloco" definitivo su Italia 1, una voce che non sapeva né di promozione né di retrocessione. A giudicare dal suo congedo stagionale, invece, sembra proprio che la conduttrice tornerà al timone di Mattino Cinque News al fianco di Francesco Vecchi. Scopriamo cosa ha detto.
Federica Panicucci rimane a Mattino Cinque
Un addio inaspettato di cui si parlava sempre più insistentemente: Federica Panicucci sembrava vicina a lasciare Mattino Cinque News dopo 14 anni di conduzione. La conduttrice toscana firmò infatti nel lontano 2009 un contratto di esclusiva Mediaset, prendendo il posto di Barbara D’Urso (la quale sarebbe passata al pomeriggio) al timone del rotocalco quotidiano di Canale 5. Da allora Federica Panicucci è diventata quasi un simbolo di Mattino Cinque, affiancata da Paolo De Debbio, Claudio Brachino, Federico Novella fino e infine Francesco Vecchi. Il 2023 sembrava tuttavia destinato a essere l’ultimo alla guida della trasmissione: complici alcuni episodi nel corso della stagione, rinnovamenti in casa Mediaset e, soprattutto, voci di una possibile "migrazione" definitiva su Italia 1 dopo aver condotto Back to School, forse con un nuovo programma in prima serata.
Oggi, a sorpresa, in occasione dell’ultima puntata stagionale di Mattino Cinque News, sono arrivati i consueti saluti e i ringraziamenti di rito, e Federica Panicucci ha utilizzato parole che lasciano poco spazio a ulteriori dubbi su un suo eventuale addio: "Sembra l’ultimo giorno di scuola, 209 mattine in nostra compagnia. È l’ultimo giorno di un lungo viaggio iniziato a settembre (commossa, ndr). Abbiamo raccontato di tutto, il pubblico ci ha seguito con grande affetto: notizie belle, brutte, bruttissime che non avremmo mai voluto dare (riferimento a Berlusconi, ndr)". La promessa di tornare a settembre, in particolare, sa tanto di conferma: "Grazie perché ci avete seguito con grande affetto tutte le mattine. Se vi siamo piaciuti e ci volete bene, noi a settembre torniamo".
La mezza polemica di Francesco Vecchi
Nonostante qualche trascorso più o meno burrascoso, la coppia Francesco Vecchi–Federica Panicucci tornerà dunque a lavorare fianco a fianco a partire da settembre per la nuova edizione di Mattino Cinque News. Il conduttore si è tolto tuttavia qualche sassolino dalla scarpa in questa puntata finale, prima forse ironizzando ("Dobbiamo ringraziare il. pubblico che anche quest’anno ci ha molto premiato, e qualche volta io mi chiedo come mai"), poi lanciando una frecciatina alla concorrenza e al suo budget: "Anche i concorrenti sono bravissimi, hanno studi bellissimi, risorse, sono professionisti… noi siamo veramente felici che ci scegliate ogni mattina".