Panicucci su Rete 4, promozione col tranello? Spunta l'ipotesi sull’addio (possibile) a Mattino 5

La conduttrice Mediaset sta per iniziare la sua nuova avventura su Rete 4. Ma si profila, forse, una rimozione inaspettata dallo storico Canale 5. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

C’è un grosso rebus che riguarda Federica Panicucci. La sua "promozione" alla guida del neonato Mattino 4 – dalle 10.55 alle 12 in onda su Rete 4, dal lunedì al venerdì – potrebbe rivelarsi in realtà molto più simile a un declassamento, siccome pare (ma conviene ancora aspettare conferme più solide) che la Panicucci sia sulla via di perdere la conduzione del suo Mattino 5. I motivi potrebbero esser di semplice natura interna, aziendale, con valutazioni forse in corso all’interno del colosso guidato da Pier Silvio. Ma vediamo meglio qui sotto tutti i particolari.

L’ipotesi clamorosa su Mattino 5

Dal prossimo lunedì, 11 marzo, Federica Panicucci guiderà con Roberto Poletti Mattino 4, il nuovo programma di approfondimento targato Rete 4. Ma potrebbe trattarsi di un regalo dal retrogusto amaro, per Federica, dato che circolano voci preoccupanti. Stando ai rumors riportati da Alberto Dandolo, nella sua ultima rubrica su Oggi, pare infatti che la conduttrice sia sul punto di essere "rimossa" dal Canale 5. Mediaset medita quindi di sollevarla dal compito, peraltro svolto benissimo e con notevoli risultati, di presentatrice di Mattino 5. Ma perché? Quale sarebbero le ragioni di una scelta tanto inspiegabile?

Stando sempre a Dandolo – che rivela come "quella che appare una promozione potrebbe in realtà essere una potenziale rimozione di Federica da Mattino Cinque" – il motivo della scelta su Federica Panicucci sarebbe uno, e uno soltanto: mere valutazioni di natura economica. In sostanza, "nell’ottica di una riduzione dei costi, i vertici Mediaset potrebbero in futuro spostare la conduttrice su Rete 4 e lasciare a Francesco Vecchi la conduzione in solitaria di Mattino Cinque". Ecco dunque spiegato (forse) l’incredibile arcano del momento. Federica potrebbe subire le conseguenze di una riorganizzazione in ottica risparmio. E in questo caso, è ovvio, per lei ci sarebbe poco o nulla da fare.

Il debutto di Panicucci a Mattino 4

Vero o non vero, la Panicucci può comunque consolarsi con la nuova trasmissione che condurrà da lunedì, cioè Mattino 4. "Approfondiremo tanti argomenti", ha spiegato a questo proposito Federica , che lavorerà in tandem con il collega giornalista lei Roberto Poletti. Dati gli ottimi risultati della Panicucci, non stupirebbe un’agguerrita concorrenza alla "rivale" di quella stessa fascia oraria, cioè Eleonora Daniele. Anzi, è quello che sperano i "grandi capi", dopotutto. Ma solo i primi dati auditel sapranno darci un verdetto, quantomeno parziale. Intanto restiamo in ascolto per capire se Federica dovrà dire addio alla sua rodatissima "creatura" su Canale 5. Si spera di no, ovviamente, ma le valutazioni interne a un’azienda (soprattutto se grande, e articolatissima, com è appunto Mediaset) sono sempre troppo complesse per diventare prevedibili.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche